PROBLEMA Consiglio ciabatta elettrica

MarcoWesley

Nuovo Utente
17
2
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta. Vi spiego il problema. Ho la fibra vodafone ed ho l'attacco del cavo "dsl" ad un unica presa che si trova nel salotto. L'unica presa elettrica presente vicino alla suddetta ha un solo attacco, e devo collegarci:
- televisore
- router fastweb
- soundbar
- telefono di casa (in quanto devo collegarlo obbligatoriamente al router)
- decoder
Di conseguenza ho utilizzato una vecchia ciabatta elettrica che avevo in casa e fin qui tutto bene.

Se collego il pc al router o comunque utilizzo il wifi nel soggiorno la linea va benissimo. Il problema è che ho sia la playstation che il portatile (che uso quasi come un fisso) in un'altra camera. Per risolvere questo problema ho comprato circa 2 anni fa questa power line:
Adattatore PowerLine Mini AV DHP‑308AV
Fino a qualche mese fa, ad essere onesti, svolgeva un buon lavoro, soprattutto per quello che ci dovevo fare io. Ogni tanto una partitina o un film tramite la playstation. Ad un certo punto il segnale ha iniziato ad indebolirsi fino a non funzionare praticamente più. Ovviamente i due kit sono collegati con uno alla stessa ciabatta (con addirittura un altra multipresa) della tv ecc, mentre l'altro nell'altra camera si trova su una presa singola perchè ho una serie di prese già installate a parete. Ad ogni modo ho pensato che fosse il dispositivo a non funzionare più ma prima di comprarne un altro ho fatto una prova, sfruttando la lunghezza dei cavi, ho portato la power line che era collegata alla ciabatta ad una presa singola dall'altra parte del salotto (ovviamente non può essere una soluzione definitiva perchè passerebbe un cavo al centro della stanza) ed il risultato è che funziona perfettamente, anzi meglio di quando era collegata alla ciabatta e comunque andava bene. A questo punto ho capito che il problema è quella singola presa in salotto dove sono collegati troppi dispositivi magari su una ciabatta scadente e che non regge tutti i dispositivi collegati. Ovviamente ho provato anche a collegarci solo router e power line ma non funzionava lo stesso, il segnale saltava in continuazione. Ora la mia domanda è, si è impaccata la presa all'interno? Io ho pensato a due soluzioni, visto che non ho intenzione di spostare il router da quella presa.
La prima è una power line con presa passante all'interno come questo modello:
Tenda Ph6 Powerline Kit Av 1000 MBps Passthrough Powerline Adapter,2 Porta Gigabit,Homeplug Av2,Plug And Play,Presa di Corrente Integrata
La seconda soluzione è una ciabatta di livello migliore, non so pensavo qualcosa tipo bticino, ho letto qualche articolo e con una spesa di 20€ potrei risolvere il problema. Parola a voi esperti.
Grazie in anticipo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Il problema al 99% è dato dagli apparati elettrici collegati insieme sulla stessa ciabatta.
1 le powerline sono sensibili ad eventuali disturbi elettrici generati da altri dispositivi, quindi è sempre meglio non collegarle insieme ad una miriade di altri apparati.
2 Se possibile si deve evitare di usare prolunghe varie, le powerline devono essere collegate direttamente a muro.
Per questo è sempre meglio usare modelli dotati di presa passante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

MarcoWesley

Nuovo Utente
17
2
Il problema al 99% è dato dagli apparati elettrici collegati insieme sulla stessa ciabatta.
1 le powerline sono sensibili ad eventuali disturbi elettrici generati da altri dispositivi, quindi è sempre meglio non collegarle insieme ad una miriade di altri apparati.
2 Se possibile si deve evitare di usare prolunghe varie, le powerline devono essere collegate direttamente a muro.
Per questo è sempre meglio usare modelli dotati di presa passante.
Quindi potrei comprare una ciabatta di buon livello ma non avere comunque i risultati desiderati. Dovrei provare a comprare quindi prima una ciabatta buona e vedere se funziona, nel caso non funzionasse devo comprare un altro modello proprio di power line. Solo che è un peccato perchè l'ho pagata 50€ e dei negozi in giro che vendono questi apparecchi comunque li vendono a non meno di 60€. Ad ogni modo quindi le mie due soluzioni dovrebbero risolvere il problema, magari accoppiandole, giusto?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Quindi potrei comprare una ciabatta di buon livello ma non avere comunque i risultati desiderati. Dovrei provare a comprare quindi prima una ciabatta buona e vedere se funziona, nel caso non funzionasse devo comprare un altro modello proprio di power line. Solo che è un peccato perchè l'ho pagata 50€ e dei negozi in giro che vendono questi apparecchi comunque li vendono a non meno di 60€. Ad ogni modo quindi le mie due soluzioni dovrebbero risolvere il problema, magari accoppiandole, giusto?
Le interferenze sono date da quello che è collegato alla ciabatta non dalla ciabatta in quanto è passiva in merito alle interferenze generate dai carichi, un buona ciabatta è consigliabile dal punto di vista della sicurezza elettrica, ma non serve ad altro, l'unica cosa utile sarebbe una nuova power line con presa passante che è progettata appunto per filtrare le interferenze prima che arrivino sulla rete elettrica ed interferiscano con i segnali della power line
 

MarcoWesley

Nuovo Utente
17
2
Le interferenze sono date da quello che è collegato alla ciabatta non dalla ciabatta in quanto è passiva in merito alle interferenze generate dai carichi, un buona ciabatta è consigliabile dal punto di vista della sicurezza elettrica, ma non serve ad altro, l'unica cosa utile sarebbe una nuova power line con presa passante che è progettata appunto per filtrare le interferenze prima che arrivino sulla rete elettrica ed interferiscano con i segnali della power line
Grazie ragazzi allora ho capito. Visto che mi trovo, mi sapete consigliare qualcosa per rapporto qualità prezzo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili