Consiglio Casse pc

Pubblicità

Juken

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
42
Ciao a tutti. Ho letto qualche 3ad ma non sono riuscito a trovare quello che cerco.
Preso dal voler fare un salto di qualità da delle vecchie casse Logitech Z200, ho comprato delle casse Aiyma S700
Suonano molto bene ma non vanno bene per le mie esigenze per diversi motivi.
Sono troppo grosse
Le tengo sempre a un volume abbastanza basso, quindi quando alzo il volume tanto per le mie esigenze (solo quando guardo un film), le tengo comunque sotto al 30% della potenza massima.
Stando vicino al pc, sento comunque un volume basso, ma appena mi allontano di 1 metro e mezzo, il volume è come se triplicasse di potenza e pressione, infatti se mi metto sul divano, sento un volume più alto rispetto a quello che sento stando vicino alla scrivania.
Cercavo un consiglio su delle casse che siano abbastanza piccole da entrare dentro lo scafale che vedete in foto (dietro le casse) che mi permettessero di ascoltare bene le voci nei film, stando seduto davanti al pc.
Altezza utile dello scafale: 25cm
Profondità dello scafale: 30cm
Larghezza dello scafale: 37cm
Le misure che fanno vedere su amazon, sono spesso diverse da quelle mostrate sui siti dei vari produttori.
Edit: Ho dimenticato di dire che preferirei delle casse con i controlli a manopole sul davanti, in modo da avere un facile e rapido accesso al volume.
Non mi interessa se abbiano o meno il BT

IMG_5932.webp

Ciao a tutti. Ho letto qualche 3ad ma non sono riuscito a trovare quello che cerco.
Preso dal voler fare un salto di qualità da delle vecchie casse Logitech Z200, ho comprato delle casse Aiyma S700
Suonano molto bene ma non vanno bene per le mie esigenze per diversi motivi.
Sono troppo grosse
Le tengo sempre a un volume abbastanza basso, quindi quando alzo il volume tanto per le mie esigenze (solo quando guardo un film), le tengo comunque sotto al 30% della potenza massima.
Stando vicino al pc, sento comunque un volume basso, ma appena mi allontano di 1 metro e mezzo, il volume è come se triplicasse di potenza e pressione, infatti se mi metto sul divano, sento un volume più alto rispetto a quello che sento stando vicino alla scrivania.
Cercavo un consiglio su delle casse che siano abbastanza piccole da entrare dentro lo scafale che vedete in foto (dietro le casse) che mi permettessero di ascoltare bene le voci nei film, stando seduto davanti al pc.
Altezza utile dello scafale: 25cm
Profondità dello scafale: 30cm
Larghezza dello scafale: 37cm
Le misure che fanno vedere su amazon, sono spesso diverse da quelle mostrate sui siti dei vari produttori.
Edit: Ho dimenticato di dire che preferirei delle casse con i controlli a manopole sul davanti, in modo da avere un facile e rapido accesso al volume.

Visualizza allegato 502628
Vedo che anche il monitor é molto piccolo sarà un 40 pollici

Vedo che anche il monitor é molto piccolo sarà un 40 pollici
Il monitor è un Oled LG da 32", Infatti dopo l'acquisto di casse più piccole, probabilmente farò un downgrade verso un monitor 27"
Sembra davvero valido. Ho provato a cercarlo in giro, ma le lodi sono solo verso l'ascolto di musica. Il problema con altre casse era sempre lì. Circa 6 anni fa', avevo delle Edifier R1900Tii Plus 2.0 da 44wat rms che erano favolose per ascoltare musica, ma quando facevo partire un film, i bassi erano troppo pressanti e coprivano un po' i dialoghi. Hai esperienza diretta con l'ascolto di film, oppure mi sai indicare qualche recensione dove ne parlano sotto questo aspetto? Ho provato a cercare ma non ho trovato questa info.

Il monitor è un Oled LG da 32", Infatti dopo l'acquisto di casse più piccole, probabilmente farò un downgrade verso un monitor 27"

Sembra davvero valido. Ho provato a cercarlo in giro, ma le lodi sono solo verso l'ascolto di musica. Il problema con altre casse era sempre lì. Circa 6 anni fa', avevo delle Edifier R1900Tii Plus 2.0 da 44wat rms che erano favolose per ascoltare musica, ma quando facevo partire un film, i bassi erano troppo pressanti e coprivano un po' i dialoghi. Hai esperienza diretta con l'ascolto di film, oppure mi sai indicare qualche recensione dove ne parlano sotto questo aspetto? Ho provato a cercare ma non ho trovato questa info.
Prendi un sistema 5.1 ,con subwoofer tipo le logitech z906

Prendi un sistema 5.1 ,con subwoofer tipo le logitech z906
CI ho pensato, ma anche per quello, non ho abbastanza spazio sulla scrivania.
Tra speaker centrale più console di comando, non avrei proprio più spazio. Il mio obiettivo è proprio quello di diminuire gli ingombri per una postazione più ordinata. Quando ho scelto casse e monitor, ho sottovalutato la questione spazio. Vorrei fare come Tony, imparando dai miei errori.

CI ho pensato, ma anche per quello, non ho abbastanza spazio sulla scrivania.
Tra speaker centrale più console di comando, non avrei proprio più spazio. Il mio obiettivo è proprio quello di diminuire gli ingombri per una postazione più ordinata. Quando ho scelto casse e monitor, ho sottovalutato la questione spazio. Vorrei fare come Tony, imparando dai miei errori.
Il monitor non lo cambiare ,meglio grande
Delle edifier r1700bt ne parlano bene

Il monitor non lo cambiare ,meglio grande
Delle edifier r1700bt ne parlano bene
Sono di 1cm troppo alte, non ci stanno nello scafale. Mannaggia. Hanno pure le doppie linee, quindi avrei potuto collegarle anche a una console, oltre che al pc, senza bisogno di sdoppiare i canali con adattatori. Peccato davvero per quel centimetro troppo alto. Attendo la risposta di @Kelion

Sono casse da ascolto scrivania. Specie le alte frequenze sono molto direzionali vista la guida d'onda applicata al tweeter quindi l'ascolto ottimale è con orecchio in linea delle casse. Se l'uso che ne devi fare è meno direzionale anche da ambiente allora il tweeter dovrà stare sul frontale e ti cerco altro in base all'ambiente di ascolto ma a questo punto però mi chiedo perchè le Aiyima S700 non vadano bene. Sono ottime e hanno il telecomando. Quanto è grande la stanza e che budget hai?

Ultima modifica:
Sono casse da ascolto scrivania. Specie le alte frequenze sono molto direzionali vista la guida d'onda applicata al tweeter quindi l'ascolto ottimale è con orecchio in linea delle casse. Se l'uso che ne devi fare è meno direzionale anche da ambiente allora il tweeter dovrà stare sul frontale e ti cerco altro in base all'ambiente di ascolto ma a questo punto però mi chiedo perchè le Aiyima S700 non vadano bene. Sono ottime e hanno il telecomando. Quanto è grande la stanza e che budget hai?
Ciao, come budget vorrei stare sotto i 150. Le ayima non vanno bene perché non riesco a farle stare dentro lo scafale (come nella foto postata) E soprattutto perché stando così vicino, nn riesco a sentirle bene. Vorrei qualcosa di più piccolo in modo che si riesca a sentirle bene anche standoci vicino. Essendo così grosse le ayima, non riesco a direzionale verso il mio orecchio, quindi stanno dritte. Infatti le sento bene soltanto quando mi allontano di 2 metri dalla postazione.

non conosco le aiyma, del resto non posso conoscere il mondo, ma la strada che hai scelto e' giusta.
Le casse con forme da cassa, con altoparlanti che sembrano da cassa, non come trappole da zarro tipo logitech trust e affini SOLITAMENTE possono offrire una resa maggiore

Questo non toglie che senza dati, cosa sempre piu' rara nell'onirico mondo di consumatori dove l'etichetta conta piu' della resa, e' difficilissimo fare una scelta oculata soprattutto di prodotti cinesi o coreani (e anche gli occidentali stanno seguendo per evitare di perdere vendite), diventa molto difficile.

Sono troppo grosse
La fisica purtroppo impone dimensioni agli altoparlanti di buona performance.
Non ci si puo' fare un tubo.
Mi dispiace.
Anche la forma e' importante ed e' sempre quella salvo studiu epici (nautilus, dice nulla?).

Cosa intendi con il 30%?
Hai fatto misure?
Connesse ad un PC hai una serie di preamplificatori e di volumi che di fatto e' poco probabile che tu capisca dove si lochi il 100%
Non a caso ormai tutti i falsi-DJ che impestano l'italia spesso hanno il volume intorno al 3000% con tutti i problemi connessi.

Questo e' piuttosto strano e potrebbe piu' che una questione di pressione di ariosita'.
Amar bose, con le sue 901, mise 8 altoparlanti contro la parete e uno verso l’ascoltatore per cose cosi'.

Per fare una analisi di medda, ricortati che il mic di un telefono e' una fogna, ma se il dato e mostruosamente diverso puo' darti un idea, installa un finto fonometro sul cello e posiziona il mic verso lo schermo e ad altezza naso (ovviamente senza faccia che sara' occupata dell'orpello) verso lo schermo nelle 2 posizioni (e' meglio di un galeazzi con il fonometro vero).
Potrebbero esserci delle riflessioni o delle menate che possono influire sul risultato.

Tieni conto che nelle casse il piu' grande dibattimento di tutti i tempi e' "come adattare le casse all’ambiente e come disporle"
Roy allison insegna

Si chiama, cosa dare al consumatore poco furbo:
I dati non vi servono: leggete le etichette con gli erzi, i UAtti, gli HDR, gli HaccDi e persino i 4kappi!
Tanto non vi interessano le caratteristiche vere, no?
Vi piaccion per lo piu' i peggiori prodotti, no?

Poi arrivano persino a far sparire il consumo e le dimensioni da cui potresti ricavare delle indicazioni che fa piuttosto ridere.

Il problema famoso delle tastiere dei PC che si dimenticano di mettere il comando del volume perche' costa troppo una rotella: vende di piu' la lucina colorata.
Per la cronaca ci sono delle manopole a parte USB da affiancare alla tastiera se hai una tastiera monca o da mettere sul cavo delle casse se vuoi usarla anche per altre cose oltre il PC.

Ti capisco, ma sappi che l'unica cosa che puoi fare e andare dove si trova una cassa a cui sei interessato e metterci di fianco quelle che hai e sentire la differenza avendo un riferimento.
Ovviamente a casa ci saranno delle differenze, ma e' gia' un ENORME passo in avanti.
Oggi purtroppo i negozi hanno chiuso (io avevo oltre 200 casse funzionati per fare i confronti, da qualle scarsine a qualle che oggi sono a 3 zeri) ed e' difficile fare una cosa del genere e si deve andare a naso.

magari non ti ho aiutato molto, spero pero' di averti spiegato da che parte devi annusare.

Il problema famoso delle tastiere dei PC che si dimenticano di mettere il comando del volume perche' costa troppo una rotella: vende di piu' la lucina colorata.
e la cosa curiosa è che i tasti per fare play/pausa, alzare e abbassare il volume e accendere/spegnere l' audio li ho sulla tastiera microsoft pagata 15€

e la cosa curiosa è che i tasti per fare play/pausa, alzare e abbassare il volume e accendere/spegnere l' audio li ho sulla tastiera microsoft pagata 15€
Premettendo che ci sono tastiere che non hanno neppure quello, una tastiera decente dovrebbe avere un comando rotativo o al piu' uno slider
Il tastino lo lasciamo per oggetti da poco dove si deve risparmiare il mezzo centesimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro