DOMANDA Consiglio casse PC 2.0

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Ciao a tutti, vorrei cambiare le mie casse (delle Hercules XPS 2.0 Lounge pagate 33€ nel 2010) che mi iniziano a stare strette, come si evince dal mio attuale set non sono un'audiofilo :D, ma vorrei comunque qualcosa di meglio. La mia scrivania è attaccata al muro con le casse che rimarranno a 15-20 cm staccate da questo, quella destra sarà anche a pochi centimetri dal case. La mia posizione è a circa 60cm dal monitor e 75 dalle casse, distanziate tra loro (lato interno) da 70cm. Userò solo la scheda madre (asrock h97 pro4), almeno per il momento. L'utilizzo sarà, nell'ordine visione di film, game e musica (rock e jazz principalmente ma ascolto un po' di tutto) anche se per lo più sarà da youtube dove penso le casse contino poco, spotify e qualche flac.
La prima domanda che vorrei farvi è se viste le premesse (non audiofilo , postazione un po' cosi e out da integrata) valga la pena investire qualcosa nelle casse, o per meglio dire se riuscirei a sfruttarle se proprio non al meglio almeno in modo di avere un miglioramento sensibile rispetto all'attuale situazione.
La seconda è sulla scelta dei diffusori, le mia prime scelte sono:
- Edifier R1280T (90€) Sono le mie preferite, mi piacciono esteticamente, adoro il fatto che abbiano il telecomando (una cosa che mi soddisfa delle mie attuali casse è avere il controllo volume separato), penso che suonino meglio di quanto possa apprezzarle. Mi tentano anche le 1700bt ma al momento col bt non ci farei molto e poi a 20€ in più ci sono le 1800, ma siamo già a quasi il doppio delle 1280
- Mackie CR4 (109€) Sarebbe un testa a testa con le Edifier ma prezzo e telecomando mi fanno preferire le prime.
- Bose Companion 2 Serie III (100€) Come qualità/prezzo penso si scenda molto, ma per il mio orecchio potrei non avvertire la differenza ed esteticamente le ritengo più idonee a stare ai lati di un monitor vista la minor larghezza.
- Creative T20 Series II (84€) Grosso modo per gli stessi motivi delle Bose.
- Edifier R1000 (60€+ss) Che probabilmente per il mio orecchio sono strasufficenti e costano veramente poco, peccato non abbiano il telecomando.
Avete consigli su queste, o altre eventuali, relativamente alla mia postazione? Il fatto che sia vicino al muro cosa cambia? Nel senso ci sono caratteristiche delle casse che le rendono più o meno adatte a lavorare in prossimità della parete?
Come detto al momento non valuto una scheda esterna e dac, più che per la spesa per la voglia di sbattermi che non ho, data la mia situazione attuale non penso sia il caso di puntare troppo in alto... Non escludo però che una rinnovata qualità audio mi possa portare ad un'epifania, con relativo iscimmiamento.... a quel punto ci penseremo.:D
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Guarda io personalmente ti consiglio di non prendere niente oltre le R1000 se non vuoi prendere una scheda audio esterna, perlomeno nel futuro prossimo. Perderesti molta della qualità che le R1280T potrebbero darti, e comunque anche le 1000 non le sfrutti appieno con l'integrata del pc.

Riguardo alla vicinanza con il muro, quello spesso va ad accentuare i bassi perché escono dal retro delle casse e rimbalzano sul muro venendo amplificati e potrebbero portare a un basso più "boommoso" e meno secco, ma finché sei su queste casse qui non ci sono problemi, forse eviterei le Mackie che sono parecchio bassose di loro e rischieresti di esagerare, così come le Bose Companion che non mi piacciono molto di per se.

Io ti consiglio l'SMSL M3 come scheda audio esterna, ti fa da amplificatore per le cuffie, controllo volume per le casse e le cuffie, è piccolo ed ha un'ottima qualità, imho le r1000 più quello suonano meglio che le 1280 senza niente, ma se prendessi le 1280 e dopo poco anche l'SMSL allora ti dico prendi le 1280.

Una soluzione più economica che però non comprende il controllo volume (perciò lo devi fare via software a meno che non hai voglia di metterti a girare la manopola del volume sul retro delle casse ogni volta, che sconsiglio) sarebbe il FiiO D03K che fa solo da DAC (l'M3 è un DAC/Amp per cuffie e casse), ottima qualità per il prezzo e sicuramente fai un salto rispetto alla scheda integrata, solo che se hai un paio di cuffie abbastanza decenti non godresti delle sue migliorie, dato che puoi attaccarci solo le casse e le cuffie dovresti continuarle a mettere al jack del pc
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Ciao a tutti, vorrei cambiare le mie casse (delle Hercules XPS 2.0 Lounge pagate 33€ nel 2010) che mi iniziano a stare strette, come si evince dal mio attuale set non sono un'audiofilo :D, ma vorrei comunque qualcosa di meglio. La mia scrivania è attaccata al muro con le casse che rimarranno a 15-20 cm staccate da questo, quella destra sarà anche a pochi centimetri dal case. La mia posizione è a circa 60cm dal monitor e 75 dalle casse, distanziate tra loro (lato interno) da 70cm. Userò solo la scheda madre (asrock h97 pro4), almeno per il momento. L'utilizzo sarà, nell'ordine visione di film, game e musica (rock e jazz principalmente ma ascolto un po' di tutto) anche se per lo più sarà da youtube dove penso le casse contino poco, spotify e qualche flac.
La prima domanda che vorrei farvi è se viste le premesse (non audiofilo , postazione un po' cosi e out da integrata) valga la pena investire qualcosa nelle casse, o per meglio dire se riuscirei a sfruttarle se proprio non al meglio almeno in modo di avere un miglioramento sensibile rispetto all'attuale situazione.
La seconda è sulla scelta dei diffusori, le mia prime scelte sono:
- Edifier R1280T (90€) Sono le mie preferite, mi piacciono esteticamente, adoro il fatto che abbiano il telecomando (una cosa che mi soddisfa delle mie attuali casse è avere il controllo volume separato), penso che suonino meglio di quanto possa apprezzarle. Mi tentano anche le 1700bt ma al momento col bt non ci farei molto e poi a 20€ in più ci sono le 1800, ma siamo già a quasi il doppio delle 1280
- Mackie CR4 (109€) Sarebbe un testa a testa con le Edifier ma prezzo e telecomando mi fanno preferire le prime.
- Bose Companion 2 Serie III (100€) Come qualità/prezzo penso si scenda molto, ma per il mio orecchio potrei non avvertire la differenza ed esteticamente le ritengo più idonee a stare ai lati di un monitor vista la minor larghezza.
- Creative T20 Series II (84€) Grosso modo per gli stessi motivi delle Bose.
- Edifier R1000 (60€+ss) Che probabilmente per il mio orecchio sono strasufficenti e costano veramente poco, peccato non abbiano il telecomando.
Avete consigli su queste, o altre eventuali, relativamente alla mia postazione? Il fatto che sia vicino al muro cosa cambia? Nel senso ci sono caratteristiche delle casse che le rendono più o meno adatte a lavorare in prossimità della parete?
Come detto al momento non valuto una scheda esterna e dac, più che per la spesa per la voglia di sbattermi che non ho, data la mia situazione attuale non penso sia il caso di puntare troppo in alto... Non escludo però che una rinnovata qualità audio mi possa portare ad un'epifania, con relativo iscimmiamento.... a quel punto ci penseremo.:D
Tra le citate andrei di 1280... Hanno una buona resa per il prezzo, e hanno il reflex anteriore, che aiuta se stai così vicino al muro.
Le R1000 pure non sono male, scendono meno in basso delle 1280, e sono un pelo meno "Hi-Fi" come risposta ( mettici tante virgolette sulla dicitura Hi-Fi logicamente ).

Le mackie non le consiglio mai ( sono un grande fan del marchio in generale... Ma non mi piace per niene la serie CR)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

ansy73

Nuovo Utente
30
5
[...]
Una soluzione più economica che però non comprende il controllo volume (perciò lo devi fare via software a meno che non hai voglia di metterti a girare la manopola del volume sul retro delle casse ogni volta, che sconsiglio) sarebbe il FiiO D03K che fa solo da DAC (l'M3 è un DAC/Amp per cuffie e casse), ottima qualità per il prezzo e sicuramente fai un salto rispetto alla scheda integrata, solo che se hai un paio di cuffie abbastanza decenti non godresti delle sue migliorie, dato che puoi attaccarci solo le casse e le cuffie dovresti continuarle a mettere al jack del pc

Tra le 1000 e le 1280 penso che andrei comunque di 1280 anche solo per il telecomando :asd:, e poi come dice gmastellone e leggo in giro il reflex anteriore dovrebbe essere meglio per tenerle davanti a una parete... alla fine con le spese di spedizione ci saran 20-25€ di differenza.
Ma eventualmente il FiiO D03K come lo dovrei collegare al pc, quello che vedo sull'amazzone "Taishan" da 24€ ha solo ingressi coaxiale e ottico, l'usb è solo per alimentazione. Quando dici che il controllo del volume si dovrà fare via software parli del volume di windows e quindi anche la rotellina che ho sulla tastiera? Nel caso non sarebbe un grosso danno.
Per il futuro prossimo l'SMSL M3 potrebbe anche essere un' opzione, comunque per me le cuffie non sono necessarie, a casa non le uso mai.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Eh devi vedere che collegamenti hai dietro alla tua scheda madre, se hai il coassiale e lo spdif, se no si trovano altri DAC con USB sempre validi.

La scelta delle 1280 è condivisibile anche da parte mia comunque

Inviato dal mio m8 utilizzando Tapatalk
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
[...]
Una soluzione più economica che però non comprende il controllo volume (perciò lo devi fare via software a meno che non hai voglia di metterti a girare la manopola del volume sul retro delle casse ogni volta, che sconsiglio) sarebbe il FiiO D03K che fa solo da DAC (l'M3 è un DAC/Amp per cuffie e casse), ottima qualità per il prezzo e sicuramente fai un salto rispetto alla scheda integrata, solo che se hai un paio di cuffie abbastanza decenti non godresti delle sue migliorie, dato che puoi attaccarci solo le casse e le cuffie dovresti continuarle a mettere al jack del pc

Tra le 1000 e le 1280 penso che andrei comunque di 1280 anche solo per il telecomando :asd:, e poi come dice gmastellone e leggo in giro il reflex anteriore dovrebbe essere meglio per tenerle davanti a una parete... alla fine con le spese di spedizione ci saran 20-25€ di differenza.
Ma eventualmente il FiiO D03K come lo dovrei collegare al pc, quello che vedo sull'amazzone "Taishan" da 24€ ha solo ingressi coaxiale e ottico, l'usb è solo per alimentazione. Quando dici che il controllo del volume si dovrà fare via software parli del volume di windows e quindi anche la rotellina che ho sulla tastiera? Nel caso non sarebbe un grosso danno.
Per il futuro prossimo l'SMSL M3 potrebbe anche essere un' opzione, comunque per me le cuffie non sono necessarie, a casa non le uso mai.
Come dac se puoi arrivare un un M3 è sicuramente meglio, dato che si configura tramite USB.
Però anche questo qui a 30€ è ottimo come qualità/prezzo, controlla però se hai un'uscita digitale sulla tua mobo.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Ordinate ieri pomeriggio sono già montate :asd:
Già così è veramente un altro mondo, sicuramente non saranno sfruttate a dovere collegate alla motherboard ma danno comunque una grande soddisfazione :ok:
Più avanti valuterò se aggiungerci anche l'SMSL M3 per intanto mi godo la nuova postazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili