Consiglio casse cuffie

eagle_

Utente Attivo
206
21
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z170 extreme 4
HDD
HDD wd blue 1 tb + SSD Samsung 850evo 250gb
RAM
16gb ddr4 3200mhz Corsair
GPU
Gtx 1070 Msi Gaming 8G X
Monitor
Benq GL2460HM
PSU
Thermaltake paris 650w
Case
Nzxt H440 v2
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio su che casse o cuffie prendere. Il budget è di 100e max 150e , l'utilizzo è per ascoltare musica vedere film e giocare.
Grazie! :D
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Aprire due discussioni identiche viola il regolamento, nella prima ti ha risposto nessuno perché entrare nella sezione audio dando epiteti dispregiativi alle schede audio e affini non è molto rispettoso, oltre che furbo, ma vedo che te ne sei accorto.

Hai comunque dato poche informazioni...
Il budget è per entrambe o per i singoli prodotti?
Preferisci investire di più nelle cuffie o nei diffusori?
Le cuffie aperte o chiuse? Ti serve il microfono?
Qualità dei file audio?
Un estratto di maurilio:
CHIUSE VS APERTE!


In realtà non esiste alcuna sfida perché nascono e sono ideate con scopi differenti ed entrambe hanno dei punti di forza e dei punti deboli, rimane perciò valida la distinzione tra buone cuffie e pessime cuffie: quelle buone siano esse chiuse o aperte funzioneranno sempre bene; quelle pessime siano esse chiuse o aperte continueranno a suonare da schifo.

ISOLAMENTO:

il primo dettaglio a cui sottoporle durante questa veloce analisi è sicuramente l’isolamento.
L’isolamento è sempre in due versi: da dentro a fuori e da fuori a dentro.

Da fuori a dentro:

l’isolamento migliore è dato dalle cuffie chiuse, ma anche le cuffie semi-aperte ed aperte possono dire la loro. Ovvio tutto dipende dall’intensità del rumore esterno, insomma le cuffie in questione non sono ideate per stare tutto il giorno col martello pneumatico o la fresa o stare di fianco ad un jet in decollo… rumori normali vengono per lo più isolati e quindi non vengono uditi dal cervello. Per rumori comunque normali ma più intensi (aspirapolvere, traffico pesante, oppure vicini e coabitanti particolarmente rumorosi) invece le aperte per lo più alzano bandiera bianca a patto di tenere un volume normale… occhio ad alzare troppo si rischia il timpano. Le chiuse danno un isolamento solitamente ottimale anche in questo caso non costringendo ad alzare il volume. Ovvio è un discorso generico perché ci sono cuffie chiuse che isolano meno delle cuffie aperte.

Da dentro a fuori:

qui il discorso è simile, le chiuse però hanno una marcia in più perché le cuffie aperte se riescono ad isolare un minimo, come si può intuire dal nome molto di più non possono fare e ciò che si sente dentro si sente anche fuori a livelli differenti, ma si sente. Le semi aperte offrono qualcosa in più, ma anche loro ad un ascolto trasportato non possono fare molto e si sente anche fuori.
Per le chiuse vale lo stesso discorso, ci sono chiuse che isolano di più e chiuse che isolano di meno, però ciò che viene percepito all’esterno è per ovvi motivi fisici di entità minore a quasi tutte le cuffie aperte o semi-aperte. Detto ciò ci sono cuffie che isolano talmente tanto da non far uscire nulla al di fuori del padiglione e cuffie che è necessario portare a livelli di pressione sonora decisamente elevati per far si che qualcosa si senta anche fuori.

Summa:

nell’isolamento come si è potuto vedere vincono per forza di cose le cuffie chiuse.

SUONO:

lato suono cambia qualcosa?
L’unica risposta che mi sembra intelligente dare è che solitamente le chiuse hanno una maggiore evidenza dei bassi rispetto alle aperte… MA rimane comunque da prendere con le pinze perché ho in testa alcune chiuse ben più lineari rispetto alle aperte; diciamo che dipende dal driver e da quale scopo è guidata la cuffia, delle monitoring chiuse hanno meno bassi di molte cuffie aperte ideate per un puro ascolto.

PERCEZIONE IN MUSICA E GAMING


Con un utilizzo musicale le cuffie chiuse paiono più, chiuse e intime restituendo una scena più ristretta, un palco più piccolo… il suono rimane confinato nella cuffia. Gli strumenti sono ben riprodotti come direzione e posizione, ma sono più vicini tra loro.

Le cuffie aperte invece restituiscono una scena più ampia e un palco più spazioso, permettendo al suono di uscire spesso sembra che gli strumenti siano direttamente nella stanza in cui si ascolta. Gli strumenti sono anche qui la direzionalità è rispettata, ma gli strumenti assumono una posizione più propria e staccata dagli altri.

Lo stesso effetto si ha anche in gaming:

come con la musica le cuffie riproducono un’ottima direzionalità, con buone cuffie chiuse o aperte saprete sempre da dove arriverà un nemico.
Mentre con le chiuse lo spazio percepito tra voi e il nemico sembrerà sempre minore di quanto invece in realtà sia e sembrerà sempre di essere un po’ al chiuso, con le semi-aperte o le aperte invece la spazialità migliora e la distanza è percepita in modo più accurato.

CHI VINCE LA PRIMA SFIDA?

La sfida è patta ci sono dei vantaggi e degli svantaggi per entrambe se si necessita di isolamento si opterà per delle cuffie chiuse, se invece l’isolamento non è necessario si può andare tranquillamente di cuffie aperte.
 

eagle_

Utente Attivo
206
21
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z170 extreme 4
HDD
HDD wd blue 1 tb + SSD Samsung 850evo 250gb
RAM
16gb ddr4 3200mhz Corsair
GPU
Gtx 1070 Msi Gaming 8G X
Monitor
Benq GL2460HM
PSU
Thermaltake paris 650w
Case
Nzxt H440 v2
OS
Windows 10 Home
Aprire due discussioni identiche viola il regolamento, nella prima ti ha risposto nessuno perché entrare nella sezione audio dando epiteti dispregiativi alle schede audio e affini non è molto rispettoso, oltre che furbo, ma vedo che te ne sei accorto.

Hai comunque dato poche informazioni...
Il budget è per entrambe o per i singoli prodotti?
Preferisci investire di più nelle cuffie o nei diffusori?
Le cuffie aperte o chiuse? Ti serve il microfono?
Qualità dei file audio?
Un estratto di maurilio:

Ho capito però se nessuno risponde! E comunque non ho dato termini dispregiativi ho detto solo che non mi serve la scheda audio perchè mi va già bene quella integrata infatti ho allegato la mia configurazione :p . Leggi prima di dire cose che non ho detto :popo:
Comunque..
Il budget è differente preferirei non andare in totale oltre ai 150e. Non vorrei spendere una cifra per robe professionali ma, non vorrei una cinesata non so se mi spiego. Quello che mi servirebbe realmente non lo so nemmeno io perchè sono ignorante in materia ma, posso spiegare cosa ho intenzione di fare. Quello che mi servirebbe sarebbero un paio di cuffie chiuse (grazie per la spiegazione :) ), senza microfono (quello mi va bene anche un mic dei cinesi da 10e tanto l'unica cosa che farò è parlare su teamspeak); un paio di casse 2.0 perchè sto in una camera piccola e ho poco spazio e se compro un subwoofer non saprei dove metterlo :( ; Cosa intendi per qualità audio?; L'utilizzo che ne farò ,come già scritto, sarà ascoltare musica, guardare video e giocare. Se può dar una mano, le casse che avevo prima erano le colorsit sp-380 e non mi parevano male solo ovviamente peccavano nei bassi (ma non troppo).
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
:popo:
p.s: non voglio schede audio&minchiate varie mi basterà già quella integrata nella scheda madre (asrock z170 extreme 4)

Comunque...Come cuffie potresti pescare in casa Superlux, economiche ma di valore, c'è la recensione del modello evo qui sul forum (uno dei topic più seguiti) ma sono semiaperte, per i modelli chiusi guarda:
Superlux Cuffie HD-662 - Topmix Italia
Per i diffusori invece puoi guardare:
EDIFIER R1000 TCN Black v14 (coppia) - Coppia Di Monitor Attivi 4"/0.5" 2 Vie 16w | Strumenti Musicali .net
M-AUDIO AV32 Studiophile (coppia) - Coppia Di Monitor Di Riferimento 3"/1" 2 Vie 40w | Strumenti Musicali .net
M-AUDIO AV42 Studiophile (coppia) - Coppia Di Monitor Di Riferimento 4"/1" 2 Vie 80w | Strumenti Musicali .net
MACKIE RMK CR4 - nero - Casse multimediali da 4": Amazon.it: Strumenti musicali e DJ
Sono prodotti economici da di qualità più che accettabile, decisamente meglio dei concorrenti più commerciali ed appariscenti.
 

eagle_

Utente Attivo
206
21
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z170 extreme 4
HDD
HDD wd blue 1 tb + SSD Samsung 850evo 250gb
RAM
16gb ddr4 3200mhz Corsair
GPU
Gtx 1070 Msi Gaming 8G X
Monitor
Benq GL2460HM
PSU
Thermaltake paris 650w
Case
Nzxt H440 v2
OS
Windows 10 Home
:popo:


Comunque...Come cuffie potresti pescare in casa Superlux, economiche ma di valore, c'è la recensione del modello evo qui sul forum (uno dei topic più seguiti) ma sono semiaperte, per i modelli chiusi guarda:
Superlux Cuffie HD-662 - Topmix Italia
Per i diffusori invece puoi guardare:
EDIFIER R1000 TCN Black v14 (coppia) - Coppia Di Monitor Attivi 4"/0.5" 2 Vie 16w | Strumenti Musicali .net
M-AUDIO AV32 Studiophile (coppia) - Coppia Di Monitor Di Riferimento 3"/1" 2 Vie 40w | Strumenti Musicali .net
M-AUDIO AV42 Studiophile (coppia) - Coppia Di Monitor Di Riferimento 4"/1" 2 Vie 80w | Strumenti Musicali .net
MACKIE RMK CR4 - nero - Casse multimediali da 4": Amazon.it: Strumenti musicali e DJ
Sono prodotti economici da di qualità più che accettabile, decisamente meglio dei concorrenti più commerciali ed appariscenti.
Cosa intendi per economiche? C'è un post o una pagina dove spiegano le varie specifiche tecniche delle casse ? Giusto per sapere cosa vado a comprare..
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Cosa intendi per economiche? C'è un post o una pagina dove spiegano le varie specifiche tecniche delle casse ? Giusto per sapere cosa vado a comprare..
Beh sono economiche. Si tratta di diffusori e cuffie entry level, a mio parere rappresentano lo standard qualitativo minimo a cui si dovrebbe puntare. Obiettivamente 150€ per diffusori e cuffie non è una cifra elevata, ma informandosi si riesce a portare a casa qualcosa di più che decoroso. Le specifiche tecniche le trovi sui siti ufficiali, ma ti consiglio di prestare attenzione solo a quelle relative alle dimensioni.

Tornando sopra, per qualità dei file audio, intendo da che tipo di file è composta la tua libreria audio/video.
 

eagle_

Utente Attivo
206
21
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z170 extreme 4
HDD
HDD wd blue 1 tb + SSD Samsung 850evo 250gb
RAM
16gb ddr4 3200mhz Corsair
GPU
Gtx 1070 Msi Gaming 8G X
Monitor
Benq GL2460HM
PSU
Thermaltake paris 650w
Case
Nzxt H440 v2
OS
Windows 10 Home
Beh sono economiche. Si tratta di diffusori e cuffie entry level, a mio parere rappresentano lo standard qualitativo minimo a cui si dovrebbe puntare. Obiettivamente 150€ per diffusori e cuffie non è una cifra elevata, ma informandosi si riesce a portare a casa qualcosa di più che decoroso. Le specifiche tecniche le trovi sui siti ufficiali, ma ti consiglio di prestare attenzione solo a quelle relative alle dimensioni.
150e in totale sono pochi? Non vorrei comprare una cosa schifosa ma non cosa della fascia enthusiast

Tornando sopra, per qualità dei file audio, intendo da che tipo di file è composta la tua libreria audio/video.
mp3,bluray,avi,divx se ti riferisci ai generi, sono generi che utilizzano molto i bassi
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
150e in totale sono pochi? Non vorrei comprare una cosa schifosa ma non cosa della fascia enthusiast


mp3,bluray,avi,divx se ti riferisci ai generi, sono generi che utilizzano molto i bassi
Non fraintendermi, tutti i prodotti consigliati sono comunque discreti, lontani dalle commerciatale da supermercato (trust e simili). Inoltre (vedendo i formati) la tua libreria sembra "made in emule", anche questo è un parametro da valutare nello stanziamento del budget, che mi sembra equilibrato. Per avere un po' di bassi dovresti arrivare alla Mackie CR4, per i bassi serve il woofer e la le CR4 ne hanno uno da 4". Certo non puoi pretendere la luna, ma almeno staresti alla larga dall'ascolto falsato del sub logitech.
 
  • Mi piace
Reazioni: eagle_

eagle_

Utente Attivo
206
21
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z170 extreme 4
HDD
HDD wd blue 1 tb + SSD Samsung 850evo 250gb
RAM
16gb ddr4 3200mhz Corsair
GPU
Gtx 1070 Msi Gaming 8G X
Monitor
Benq GL2460HM
PSU
Thermaltake paris 650w
Case
Nzxt H440 v2
OS
Windows 10 Home
@Dire Straits per quanto riguarda le cuffie? Quanto circa andrò a spendere?
 

eagle_

Utente Attivo
206
21
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z170 extreme 4
HDD
HDD wd blue 1 tb + SSD Samsung 850evo 250gb
RAM
16gb ddr4 3200mhz Corsair
GPU
Gtx 1070 Msi Gaming 8G X
Monitor
Benq GL2460HM
PSU
Thermaltake paris 650w
Case
Nzxt H440 v2
OS
Windows 10 Home
Le Superlux costano circa 40€ spedite.
Con le casse mi hai convinto prenderò le makie
Cosa ne pensi di quelle cuffie chiuse che vendono da gamestop e che le spacciano da gaming?
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Le Superlux sono di gran lunga le migliori cuffie economiche che abbia mai provato, lascia perdere gamestop che vende robaccia a prezzi elevati.
 

GlifferX

Nuovo Utente
51
0
Ciao eagle, alla fine hai preso le mackie cr4? Sono interessato anch'io all'acquisto di questi diffusori, mi puoi dire come si comportano nei videogiochi?
 

eagle_

Utente Attivo
206
21
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z170 extreme 4
HDD
HDD wd blue 1 tb + SSD Samsung 850evo 250gb
RAM
16gb ddr4 3200mhz Corsair
GPU
Gtx 1070 Msi Gaming 8G X
Monitor
Benq GL2460HM
PSU
Thermaltake paris 650w
Case
Nzxt H440 v2
OS
Windows 10 Home
Ciao eagle, alla fine hai preso le mackie cr4? Sono interessato anch'io all'acquisto di questi diffusori, mi puoi dire come si comportano nei videogiochi?
ciao non li ho ancora comprati perchè ho ritrovato le mie vecchie casse ma le uso solo per vedere film. Adesso sono tentato ad acquistare un paio di cuffie perchè per gaming e la musica sono il top

- - - Updated - - -

Ciao eagle, alla fine hai preso le mackie cr4? Sono interessato anch'io all'acquisto di questi diffusori, mi puoi dire come si comportano nei videogiochi?
ciao non li ho ancora comprati perchè ho ritrovato le mie vecchie casse ma le uso solo per vedere film. Adesso sono tentato ad acquistare un paio di cuffie perchè per il gaming e la musica sono il top

- - - Updated - - -

Le Superlux sono di gran lunga le migliori cuffie economiche che abbia mai provato, lascia perdere gamestop che vende robaccia a prezzi elevati.
come si comportano con i bassi? Se le utilizzo per giocare a giochi tipo battlefield riesco a capire da che parte arriva il suono?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili