DOMANDA Consiglio casse + amplificatore.

Pubblicità
Ciao mentalrey, il piatto è un thorens ed era collegato all'impianto hi-fi di casa che ora non uso più. Per questo, credo, collegandolo all'ampli di cui sopra, mi occorra solamente un software di acquisizione.
Per quanto riguardo i cavi, ciao maurilio, credo siano da 0,5mq o più sottili, se mai sia possibile, per questo domani li vado a comprare in un negozio specializzato. Ovviamente comprerò quello venduto a metri da 1,5 mq.
Che dici vanno bene come sezione o mi consigli anocora più grossi?

presumendo che mi stai parlando di cavi di potenza...
allora il singolo cavo più spesso non mi piace molto come idea...
prendi il quadripolare con cavi da 1.5 o 1.75 e li colleghi a stella
come qui
Autocostruiamoci un cavo di potenza

oppure crea tre spezzoni di cavo ed intrecciali sezione max 1.25 -1.5

oppure con 9 spezzoni di cavo intrecciali tre alla volta ed intreccia di nuovo i tre cavi che otterrai sez 0.5 (non di più non di meno)

dipende anche dalla lunghezza del cavo se superiore ai 5 metri ti conviene il quadripolare

PS sto parlando di cavi elettrici normali che trovi anche al Brico o qualsisi fai da te

Mi spiace dirlo, ma se il 3000 non ha un entrata phono,
e non mi pare, ti serve il preamplificatore phono o riia
per riportare volume ed equalizzazione del piatto al giusto livello.
I vecchi amply avevano tutti quell'entrata, ma in quelli nuovi
digitali é stata abbandonata da mo', anche perché i piatti più
recenti avevano il preamp incorporato, quindi solo 2 cavi rca in uscita
già con equalizzazione di linea standard.

Mi spiace dirlo, ma se il 3000 non ha un entrata phono,
e non mi pare, ti serve il preamplificatore phono o riia
per riportare volume ed equalizzazione del piatto al giusto livello.
I vecchi amply avevano tutti quell'entrata, ma in quelli nuovi
digitali é stata abbandonata da mo', anche perché i piatti più
recenti avevano il preamp incorporato, quindi solo 2 cavi rca in uscita
già con equalizzazione di linea standard.
Ho controllato bene l'ampli ed effettivamente non ha un'entrata phono ma solo line in, per cui, come dici tu dovrò comprare un pre-ampli e per l'acquisizione da vinile stavo vedendo che audacity potrebbe fare al mio caso, visto che è gratuito:).
Per quanto riguarda i cavi,Maurilio, la tua soluzione è la migliore però, al momento, ho comprato, per le casse, un semplice cavo in rame da 1,5 mmq e un cavo di segnale, quello che dall'ampli va alla scheda audio, Con connettori dorati e schermati e cavo in rame OFC puro al 99.96% a doppia schermatura, e già così è aumentata la qualità. Almeno ad orecchio mi sembra.
Grazie ancora per i consigli e se volete indicarmi anche un buon pre-ampli per il piatto ve ne sarei grato.

buono il cavo di segnale... ti consiglierei di affiancare almeno un fratellino al singolo cavo... poi si sente solo alemeno fa un po' di :party:
scherzi a parte un cavo più grosso solo va bene di quella sezione perchè poi dai 2mmq in su c'è l'effetto pelle... e già la qualità la migliora... però dei fratellini pensa che bella famigliola di cavi:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro