DOMANDA Consiglio Case Mini-itx e PSU

Ripraz

Nuovo Utente
65
2
Ciao a tutti, come da titolo vorrei avere un Virgilio che possa aiutarmi sulla scelta migliore per case e PSU, con un budget totale di 120€ circa. Premetto col dire che il mio pc sarà basato (non appena mi arriveranno i pezzi) su un i5-6500 e una gtx 560 ti asus, in attesa delle nuove nvidia pascal, quindi per farvi capire un po' di che tipo di alimentatore avrei bisogno (dubito che un 600+w possa fare qualcosa di magico, alla fine non farò mai overclocking e la scheda video che comprerò difficilmente sarà una top di gamma come le 970-980 del caso, a meno che non mi piovano i soldi in testa)...
Al momento per il case sono quasi deciso al 100% (ma apertissimo ad alternative) sul Core v1, che per ingombro/cable management non è male affatto, ma ieri ho scoperto il fighissimo Raijintek Metis, che come dimensioni è perfetto per quel che cerco (voglio assemblarmi un pc quanto più steam machine possibile), se non fosse che la lunghezza massima di gpu che posso inserirvi è 17cm, quindi già la mia 560 ti non ci starebbe.. Su questo i casi sono tre: o rinuncio al metis per qualcosa di più grosso come il core v1, o prendo il metis e utilizzo la gpu integrata di skylake (che comunque fa girare decentemente a low i giochi ai quali sto giocando al momento, ovvero Blade & Soul, CS:GO, Hearthstone ecc, regge addirittura MGS V lol) fino all'uscita delle pascal sperando ne escano a mono ventola, oppure conoscete un case dalle dimensioni del metis ma più profondo? (della profondità del case non mi importa, l'importante è che sia quando meno largo possibile, conosco i vari raven e milo ma per il mio budget non posso permettermeli). Ah, altre "pretese" per quanto riguarda il case: almeno uno slot 2.5", almeno uno 3.5" e penso basta, apparte il mio feticismo per il minimal.
Passando al PSU invece sono completamente cieco e ignorante, mi ispirava il Corsair CX430M, che ha la certificazione 80+ bronze, è semimodulare e 430w mi bastano anche alla grande, ma in questo forum sembra essere abbastanza odiato :/ mi sono innamorato dei modulari Silverstone ma costano uno sproposito mannaggia...
Bene, spero di non avervi confusi più del dovuto e che qualcuno possa aiutarmi, dato che sono veramente confuso al momento ahah
 
Ultima modifica:

foglius

Utente Attivo
646
184
Prendi core v1 e un xilence performance a tutto su amazon, puoi anche avere un buono di 10 euro informati online buono 10 euro su 50, io ho preso il v21 e ho l'alimentatore modulare silverstone una fig-ata.
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64
Prendi core v1 e un xilence performance a tutto su amazon, puoi anche avere un buono di 10 euro informati online buono 10 euro su 50, io ho preso il v21 e ho l'alimentatore modulare silverstone una ****ta.

Parto dall'alimentatore e lascia stare assolutamente il Corsair.
Per quanto riguarda il case:
Guarda io mi assolutamente innamorato del Cooltek UMX1 UMX1 Plus | UMX-Series | Jonsbo | Cooltek

Alla fine ho preso l'EVGA Hadron Air ma per te è fuori budget
 

Ripraz

Nuovo Utente
65
2
Parto dall'alimentatore e lascia stare assolutamente il Corsair.
Per quanto riguarda il case:
Guarda io mi assolutamente innamorato del Cooltek UMX1 UMX1 Plus | UMX-Series | Jonsbo | Cooltek

Alla fine ho preso l'EVGA Hadron Air ma per te è fuori budget

eh quel case evga l'avevo visto ed è una ****ta, ma anche quel UMX1 non scherza, sembra proprio un metis poco più alto e profondo, quasi perfetto ahah sai mica dove si può trovare, nel caso in cui su amazon, tao ecc non riuscissi a trovarlo, oppure se conosci un sito dove lo vendono ad un buon prezzo? Come alimentatore invece cosa mi consigli? ho visto il thermaltake berlin che non mi sembra male, oppure hamburg che sembra uguale solo con 550w al posto di 630

- - - Updated - - -

Alla fine ho preso l'EVGA Hadron Air ma per te è fuori budget

In ogni caso ho visto che l'hadron monta già un psu da 500w 80+ gold, quindi alla fine pur costando circa 150€ sforerei di una ventina di euro massimo
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Un case che mi strapiace ed é molto più piccolo del core v1 é il silverstone sugo sg13. Sono raccomandati alimentatori lunghi 140mm (l'alimentatore cooler master serie v andrà bene) e ci sta un hdd da 3.5" e uno da 2.5". Ci stanno schede video fino a 10.5".
Per avere una buona panoramica sugli alimentatori ti consiglio la guida agli alimentatori 2015 che trovi nella sezione case e alimentatori.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
5924_19_evga_hadron_air_mini_itx_chassis_review_full.jpg

uh.

Da dove salta fuori questo? Si spera di non essere mai nella situazione di doverlo cambiare, o diventa un problema.
 

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64
Visualizza allegato 194068

Si spera di non essere mai nella situazione di doverlo cambiare, o diventa un problema.

Hai ragione. Ho preso due misure e quando si romperà (spero mai) lo sostituirò con un sfx montato nella parte frontale del case.

In ogni caso è un alimentatore decisamente rumoroso a causa della ventola stock (vengono dichiarati 40 dB ma secondo le mie misurazioni nei punti di picco sono molti di più) .
C'è chi ha risolto oliando la ventola stock (ci hanno proprio spruzzato del wd40) e altri che hanno sostituito la ventola ovviamente perdendo la garanzia.
Io ho optato per la seconda opzione mettendo una scythe kaze mini ultra e una noctua da 4 cm che creano una turbolenza non indifferente, ma probabilmente insieme arrivano quasi a spostare la stessa aria che spostava la ventola stock, facendo molto meno rumore.

Tornando al Cooltek, l'ho trovato a 117€ + 11€ ss su un e-shop tedesco, lo trovi facilmente su google shopping
 

Ripraz

Nuovo Utente
65
2
Visualizza allegato 194068

uh.

Da dove salta fuori questo? Si spera di non essere mai nella situazione di doverlo cambiare, o diventa un problema.

Dato che sei il genio degli alimentatori volevo chiederti, cosa ne pensi del Silverstone sfx 450 80 bronze? Molti ne parlano bene, ed avendo praticamente quasi scelto come case il Silverstone sg13 come misure ci starebbe benissimo per un buon cable management (come budget ali+case ho praticamente 120€ con pochissima possibilitá di sforamento, e il case da solo ne costa 44)

- - - Updated - - -

Hai ragione. Ho preso due misure e quando si romperà (spero mai) lo sostituirò con un sfx montato nella parte frontale del case.

In ogni caso è un alimentatore decisamente rumoroso a causa della ventola stock (vengono dichiarati 40 dB ma secondo le mie misurazioni nei punti di picco sono molti di più) .
C'è chi ha risolto oliando la ventola stock (ci hanno proprio spruzzato del wd40) e altri che hanno sostituito la ventola ovviamente perdendo la garanzia.
Io ho optato per la seconda opzione mettendo una scythe kaze mini ultra e una noctua da 4 cm che creano una turbolenza non indifferente, ma probabilmente insieme arrivano quasi a spostare la stessa aria che spostava la ventola stock, facendo molto meno rumore.

Tornando al Cooltek, l'ho trovato a 117€ + 11€ ss su un e-shop tedesco, lo trovi facilmente su google shopping

Eh per il case 120 sono troppi

- - - Updated - - -

Un case che mi strapiace ed é molto più piccolo del core v1 é il silverstone sugo sg13. Sono raccomandati alimentatori lunghi 140mm (l'alimentatore cooler master serie v andrà bene) e ci sta un hdd da 3.5" e uno da 2.5". Ci stanno schede video fino a 10.5".Per avere una buona panoramica sugli alimentatori ti consiglio la guida agli alimentatori 2015 che trovi nella sezione case e alimentatori.
E probabilmente prenderò quel case, come misure è il giusto compromesso tra il metis e il core v1 :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedex125

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Dato che sei il genio degli alimentatori volevo chiederti, cosa ne pensi del Silverstone sfx 450 80 bronze? Molti ne parlano bene, ed avendo praticamente quasi scelto come case il Silverstone sg13 come misure ci starebbe benissimo per un buon cable management (come budget ali+case ho praticamente 120€ con pochissima possibilitá di sforamento, e il case da solo ne costa 44)

- - - Updated - - -



Eh per il case 120 sono troppi

- - - Updated - - -

E probabilmente prenderò quel case, come misure è il giusto compromesso tra il metis e il core v1 :)
Io è da 3/4 mesi che ci sto meditando sopra ma essendo senza risorse posso solo ammirarlo, se hai bisogno basta chiedere. Speravo in un aiuto per il concorso a cui sto partecipando per riuscire a portarmi a casa quel pc, speriamo che qualcuno mi aiuti (chiunque può farlo) :)
Ti consiglio di mettere un dissipatore a liquido per la cpu se monti un i5 o più e attento che il waterblock deve avere i tubi snodati se no non ci sta. Inoltre è consigliabile avere la ventola del radiatore che espelle aria per un migliore flusso d'aria :)
 
Ultima modifica:

Ripraz

Nuovo Utente
65
2
Io è da 3/4 mesi che ci sto meditando sopra ma essendo senza risorse posso solo ammirarlo, se hai bisogno basta chiedere. Speravo in un aiuto per il concorso a cui sto partecipando per riuscire a portarmi a casa quel pc, speriamo che qualcuno mi aiuti :)
Ti consiglio di mettere un dissipatore a liquido per la cpu se monti un i5 o più e attento che il waterblock deve avere i tubi snodati se no non ci sta. Inoltre è consigliabile avere la ventola del radiatore che espelle aria per un migliore flusso d'aria :)

Eh sui dissipatori a liquido non me ne intendo, ma si autogestiscono oppure bisogna stare dietro al liquido, cambiarlo ogni tot ecc? Ho paura di me stesso in questo caso più che altro ahah
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
No no sono i kit AIO (All In One) che sono pronti all'uso, devi solo controllare che non perda ogni tanto. Ti posso suggerire i corsair, io ho adocchiato l'enermax liqmax II 120.
 

foglius

Utente Attivo
646
184
Io ho l'enermax sto aspettando che mi arriva il core v21 e monto tutto ti faccio sapere come va, esteticamente è davvero figo.
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Io ho l'enermax sto aspettando che mi arriva il core v21 e monto tutto ti faccio sapere come va, esteticamente è davvero figo.
Volentieri, sono molto curioso di sentire pareri riguardanti quel dissipatore ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!