Consiglio caratteristiche portatile 800-1000€

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum e vi scrivo la prima volta per chiedervi consigli sull'acquisto di un portatile.
Il mio computer non dovrebbe avere caratteristiche di ultimo grido: lo uso prevalentemente per l'università, quindi dovrebbe farmi girare discretamente MatLab o Eclipse; lo uso anche per registrare video sul mio pc, quindi mi serve almeno che non si impalli mentre registro; ci gioco poco, e prevalentemente con giochi poco dispendiosi di risorse grafiche.
Inoltre, ho già un hd esterno da 2 tb, quindi il problema dello spazio dell'hd è davvero relativo. Vorrei installarci sia Windows che Ubuntu, quindi penso potrebbe bastare anche un hd da 80gb e forse potrei optare per un ssd da 128gb. E' consigliabile?
Preferibilmente vorrei usare windows 7, ancor meglio sarebbe un computer senza nessun sistema operativo installato in modo da potermelo gestire come meglio voglio.
Sempre preferibilmente, sarebbe utile un 17 pollici con alte risoluzioni, in modo da ridurre al minimo l'uso del monitor esterno.
Per la ram non ho idea; davvero i nuovi so riescono a sfruttare 6, 8 o addirittura 16 gb di ram?
Per quanto riguarda l'estetica non ho esigenze specifiche, anche se mi hanno detto che i notebook interamente in alluminio sono più leggeri, resistenti e duraturi.
Per la batteria mi va bene un uso normale, anche perchè lo userei prevalentemente collegato a una presa di corrente.
Altro consiglio è sul periodo: posso catapultarmi anche ora nell'acquisto, o è meglio aspettare la fine del CES? Mi servirebbe comunque entro metà gennaio.

Attendo ansiosamente vostre risposte (non penso durerò molto col netbook di mia sorella)
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
cerchi un notebook o un ultrabook?
Se dici che lo porti in giro penso che un ultrabook non ti serva, comunque si gli S.O. possono leggere anche fino a 64gb di ram ma non ne vedo l'utilità. Che te ne fai? Sinceramente credo che 8 gb di ram bastino e avanzino!
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
cerchi un notebook o un ultrabook?
Se dici che lo porti in giro penso che un ultrabook non ti serva, comunque si gli S.O. possono leggere anche fino a 64gb di ram ma non ne vedo l'utilità. Che te ne fai? Sinceramente credo che 8 gb di ram bastino e avanzino!
Gli ultrabook a quanto mi pare di aver capito sono tutti da 14'', giusto?
Comunque preferirei un notebook normale. Mi sto quasi innamorando del Samsung 7 Chronos, anche se sfiora il budget e non di poco. Me lo consigliate?
Avevo anche visto questo computer della Dell, ma i commenti non sono tutti positivi
Notebook, desktop, server, stampanti, software, servizi di assistenza o monitor Dell.
L'hd in effetti lascia un po' a desiderare. Potrei sostituirlo con un ssd da 128gb comprato a parte? Pareri su questi SSD rispetto a un disco tradizionale a 7200 rpm (i 5400 non penso reggano il confronto)?
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
scherzi? quali commenti negativi ci sono? É in offerta e proprio qui nel forum se lo sono presi in minimo 10 persone questo notebook! Poi me lo sarei preso anche io se avevo i soldi disponibili ma i miei me lo compreranno più avanti...
comunque io farei proprio come hai detto. prenderei quel notebook lì e poi nel 2° slot ci metto un bel Crucial M4 da 128Gb, oppure una mSATA sempre della Crucial m4 128gb (che tanto costa uguale). anche se sfiori il budget secondo me ne vale la pena.
Sennò ci sono molti notebook dell'Asus simili ma da 15.6 pollici e comunque senza SSD.
Però almeno con quel DELL puoi stare sicuro di non invalidare la garanzia anche se metti l'SSD, ho chiesto personalmente al consulente commerciale.
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
scherzi? quali commenti negativi ci sono? É in offerta e proprio qui nel forum se lo sono presi in minimo 10 persone questo notebook! Poi me lo sarei preso anche io se avevo i soldi disponibili ma i miei me lo compreranno più avanti...
comunque io farei proprio come hai detto. prenderei quel notebook lì e poi nel 2° slot ci metto un bel Crucial M4 da 128Gb, oppure una mSATA sempre della Crucial m4 128gb (che tanto costa uguale). anche se sfiori il budget secondo me ne vale la pena.
Sennò ci sono molti notebook dell'Asus simili ma da 15.6 pollici e comunque senza SSD.
Però almeno con quel DELL puoi stare sicuro di non invalidare la garanzia anche se metti l'SSD, ho chiesto personalmente al consulente commerciale.
Ha un secondo slot? Non lo vedo scritto da nessuna parte :S
Qual è la differenza tra un SSD e un mSATA?

Grazie mille per la disponibilità :)
 
Ultima modifica:

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Ha un secondo slot? Non lo vedo scritto da nessuna parte :S
Qual è la differenza tra un SSD e un mSATA?

Grazie mille per la disponibilità :)

si ha 2 slot, puoi mettere 2 HD, oppure 2 SDD, insomma due periferiche sATA III.

Sinceramente penso non ci sia differenza, l'mSATA è più piccolo, a mio parere è un SSD senza la plastica :asd:

Figurati, mi piace aiutare :D
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
si ha 2 slot, puoi mettere 2 HD, oppure 2 SDD, insomma due periferiche sATA III.

Sinceramente penso non ci sia differenza, l'mSATA è più piccolo, a mio parere è un SSD senza la plastica :asd:

Figurati, mi piace aiutare :D
Yez stavo vedendo nel subforum ufficiale di Dell. In effetti il consulente dice che i due slot sono SATA II, ma in realtà sembrerebbe che siano SATA III, me lo confermi?
Inoltre, che mi sai dire della scheda video? E' una ddr3 o una ddr5? In giro non sono riuscito a capirci molto.

EDIT: e soprattutto, perchè a me riporta un prezzo di 999 invece che 929??? :S
 
Ultima modifica:

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Yez stavo vedendo nel subforum ufficiale di Dell. In effetti il consulente dice che i due slot sono SATA II, ma in realtà sembrerebbe che siano SATA III, me lo confermi?
Inoltre, che mi sai dire della scheda video? E' una ddr3 o una ddr5? In giro non sono riuscito a capirci molto.

EDIT: e soprattutto, perchè a me riporta un prezzo di 999 invece che 929??? :S

Riguardo al prezzo non saprei, forse hai selezionato qualcos'altro o sei andato nella pagina sbagliata.
Per il Sata III non posso confermarti, ma ho letto su internet che quel chipset supporta fino a 2 porte Sata III, e una sicuramente. Quindi mal che ti vada ti prendi l'mSATA che tanto costa uguale tu poi neanche ti accorgi della differenza!

La memoria dedicata della scheda video è ddr5 :love:
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
La memoria dedicata della scheda video è ddr5 :love:
Questo è veramente eccezionale!!! Mi hai convinto, lunedì ordino. Sperando solamente che non riducano ancora i prezzi tipo il giorno dopo :D

Riguardo al prezzo non saprei, forse hai selezionato qualcos'altro o sei andato nella pagina sbagliata.
Per il Sata III non posso confermarti, ma ho letto su internet che quel chipset supporta fino a 2 porte Sata III, e una sicuramente. Quindi mal che ti vada ti prendi l'mSATA che tanto costa uguale tu poi neanche ti accorgi della differenza!

Avevo trovato l'm4 128gb a 88€ e il 256gb a 160€. Sono prezzi ottimi penso, no?
Non so se mi riesce di trovare l'mSata allo stesso prezzo però.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Questo è veramente eccezionale!!! Mi hai convinto, lunedì ordino. Sperando solamente che non riducano ancora i prezzi tipo il giorno dopo :D



Avevo trovato l'm4 128gb a 88€ e il 256gb a 160€. Sono prezzi ottimi penso, no?
Non so se mi riesce di trovare l'mSata allo stesso prezzo però.

cooooooooooooosa :shock::shock:
128gb a 88€? mi puoi mandare il link in pm del sito dove l'hai trovato? :asd:

Comunque l'offerta sta per scadere, anzi dovrebbe essere già terminata dal 2 gennaio per quanto ne sapevo io, quindi non so se durerà fino a lunedì. Io comunque anche se il prezzo aumenta lo considero il miglior notebook :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili