Consiglio cambio ultrabook

75124

Nuovo Utente
61
2
Ciao a tutti,
vi sto scrivendo da un ottimo Asus Zenbook UX305LA con processore i7 6500U, schermo QHD 13 pollici, 8gb ram, 256 gb ssd, mi pare del 2016. Leggerissimo, scocca alluminio, bella macchina.
Preso usato un paio d'anni fa, devo dire che mi sto trovando bene. Anche perchè le mie esigenze sono veramente modeste,
office, email, qualche video su youtube o film in treaming. Certamente mi piace avere un portatile reattivo, e questo lo è.
Però potrei considerare di cambiarlo. Non mi pare male un Huawei Matebook D 14 con Ryzen 5.
La mia domanda è, visto l'hardware che mi ritrovo, se vedrei un buon miglioramento a livello di reattività e qualità schermo.
Oppure poca differenza rispetto al mio attuale buon Asus...al chè tengo io mio...
Voi che dite?
 
U

Utente 16812

Ospite
I miglioramenti li noterai soprattutto nel multi-Core (e quindi nel multi-threading) in quanto il 3500U è un Quad-Core con 8 thread in parallelo, poi il Ryzen supporta le DDR4 a 2400MHz e infine la Vega 8 integrata è più potente della Intel HD 520 :sisi:
In sintesi il 3500U può andare, in certi "scenari" (ma non in tutti, ad essere precisi), anche più del doppio rispetto al 6500U ;)
 

75124

Nuovo Utente
61
2
si tratta di capire se quella potenza in più la vedrei per gli usi che ne faccio io...non facile capirlo...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao onestamente questo a livello hw è nettamente piu performante di quello che hai.
Sullo schermo non saprei dirti se fai un passo avanti.
Ma a livello tecnico la cpu 3500u del ryzen i suoi vantaggi li da eccome
 

75124

Nuovo Utente
61
2
ciao onestamente questo a livello hw è nettamente piu performante di quello che hai.
Sullo schermo non saprei dirti se fai un passo avanti.
Ma a livello tecnico la cpu 3500u del ryzen i suoi vantaggi li da eccome
Infatti mi sono sempre chiesto questo mio i7 6500U che livello di processore sia...per il mio uso di rallentamenti o esitazioni non ce ne sono mai...però chissà i nuovi processori quanto sono più performanti...
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Ciao a tutti,
vi sto scrivendo da un ottimo Asus Zenbook UX305LA con processore i7 6500U, schermo QHD 13 pollici, 8gb ram, 256 gb ssd, mi pare del 2016. Leggerissimo, scocca alluminio, bella macchina.
Preso usato un paio d'anni fa, devo dire che mi sto trovando bene. Anche perchè le mie esigenze sono veramente modeste,
office, email, qualche video su youtube o film in treaming. Certamente mi piace avere un portatile reattivo, e questo lo è.
Però potrei considerare di cambiarlo. Non mi pare male un Huawei Matebook D 14 con Ryzen 5.
La mia domanda è, visto l'hardware che mi ritrovo, se vedrei un buon miglioramento a livello di reattività e qualità schermo.
Oppure poca differenza rispetto al mio attuale buon Asus...al chè tengo io mio...
Voi che dite?

Quale e' la tua esigenza specifica, dunque? Solo lo schermo?
Ricorda che schermi ad alta risoluzione riducono sensibilmente la durata della batteria.
Gia' il tuo e' QHD, il che dovrebbe darti poche ore di autonomia.
Anch'io ho un QHD e probabilmente il mio prossimo laptop sara' un full hd, quindi con risoluzione minore.
 

75124

Nuovo Utente
61
2
Quale e' la tua esigenza specifica, dunque? Solo lo schermo?
Ricorda che schermi ad alta risoluzione riducono sensibilmente la durata della batteria.
Gia' il tuo e' QHD, il che dovrebbe darti poche ore di autonomia.
Anch'io ho un QHD e probabilmente il mio prossimo laptop sara' un full hd, quindi con risoluzione minore.
La mia esigenza è solo un computer ben reattivo e un buono schermo...il mio QHD mi da 3-4 ore di autonomia, con batterie non più nuovissime...però poco male perchè non ho vera esigenza di usarlo lontano da prese di corrente...
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
La mia esigenza è solo un computer ben reattivo e un buono schermo...il mio QHD mi da 3-4 ore di autonomia, con batterie non più nuovissime...però poco male perchè non ho vera esigenza di usarlo lontano da prese di corrente...

Dunque forse non hai bisogno di cambiare portatile...
Un altro conto sarebbe se tu volessi giocare agli ultimi giochi, usare programmi professionali, portare il laptop in giro per ore e ore...

Considera che se spendi dei soldi oggi per un portatile poco migliore del tuo, saranno in pratica soldi buttati.

Ti consiglio di provare a vedere se hai tempo e voglia per fare qualcosa di piu' "produttivo" col tuo portatile attuale, poi eventualmente puoi capire meglio se ti serve una caratteristica particolare in un eventuale nuovo portatile.

Ti piace programmare? Forse hai bisogno di uno schermo grande, oppure puoi collegare un monitor esterno.
Ti piace fare fotoritocco? Lo schermo deve avere determinate caratteristiche.
Ti piace giocare? La GPU deve essere adeguata.
Eccetera.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

75124

Nuovo Utente
61
2
Dunque forse non hai bisogno di cambiare portatile...
Un altro conto sarebbe se tu volessi giocare agli ultimi giochi, usare programmi professionali, portare il laptop in giro per ore e ore...

Considera che se spendi dei soldi oggi per un portatile poco migliore del tuo, saranno in pratica soldi buttati.

Ti consiglio di provare a vedere se hai tempo e voglia per fare qualcosa di piu' "produttivo" col tuo portatile attuale, poi eventualmente puoi capire meglio se ti serve una caratteristica particolare in un eventuale nuovo portatile.

Ti piace programmare? Forse hai bisogno di uno schermo grande, oppure puoi collegare un monitor esterno.
Ti piace fare fotoritocco? Lo schermo deve avere determinate caratteristiche.
Ti piace giocare? La GPU deve essere adeguata.
Eccetera.
Grazie delle dritte, infatti è quel che mi interessava capire, se deve essere poco migliore del mio (per quel che ci faccio io...) allora non vale la pena cambiare...
 
  • Mi piace
Reazioni: robnet77

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!