DOMANDA Consiglio cambio scheda video

Pubblicità

Loyus

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve ragazzi, sarei intenzionato a sostituire la mia configurazione video, e cioè uno SLI di 2 GTX 460...il mio budget è di circa 500€ e volevo un consiglio da voi su, ATI o NVidia? Crossfire/SLI o singola scheda? Di seguito vi elenco la mia attuale configurazione:

Processore: Intel® Core™ i7 CPU 950 @ 3.07GHz
MoBo: Gigabyte GA-X58A-UD3R
RAM: Kit Corsair Dominator 3x2Gb 1600mhz
Hard Disk: 500gb (per dati)
SSD: OCZ Vertex4 da 256GB
Scheda Video: 2x NVIDIA GeForce GTX 460 in SLI
Monitor: DELL U2412M FULL HD
Alimentatore: 750W
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate
Case: CoolerMaster HAF 922M

Ultima modifica:
SLI e Xfire, per quanto il primo sia migliore, li eviterei come la peste e cmq per giocare in FullHD sono inutili oltre al fatto che ci si espone sempre a possibili problemi

Il best buy è la HD7970 GHz Edition... Sapphire Vapor-X, Gigabyte 3 ventole, vedi tu ;)

ti ringrazio per la tua celere risposta, siccome non sono aggiornato con le versioni delle ATI, a quale GTX corrisponderebbe la 7970 che mi hai detto tu? per fare un mio paragone personale...e poi un'ultima domanda...tra ATI e NVidia ci sono moltissimi pareri discordanti su quale delle 2 è meglio acquistare...ma realmente...che differenza ci sta??? grazie

La HD7970 costa come una GTX670 ma va più di una GTX680 che costa il 50% in più (330 euro contro 450/500).

Se leggi la recensione della GTX780 sulla homepage del sito lo dicono chiaramente: la HD7970 è al momento la migliore VGA single GPU per rapporto prezzo/prestazioni, senza ombra di dubbio. Ovviamente, le migliori per prestazioni pure sono la GTX780 (650 euro) e la Titan (800 euro) ma in FullHD sono sprecate.

Discorso diverse è se si vuole fare uno SLI o un XFire perché in tal caso sono meglio le nVidia, almeno fino a che AMD non sistemerà i problemi di stuttering in XFire.

gtx 680 / gtx 670 (va un po di meno rispetto la 7970 ghz ) . Costano entrambe di più..e a mio avviso non vale la spesa. Il rapporto prezzo/prestazioni della 7970 ghz è imbattibile. E i driver ATI hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni..

Scusate se sto per riesumare il mio post, non volevo crearne uno nuovo, per una domanda riguardante sempre lo stesso "problema"...mi hanno appena detto che le schede video ATI danno spesso e volentieri problemi con i driver, quindi incompatibilità con giochi appena usciti ecc ecc...non vorrei risparmiare 100€ (cifra buttata lì) e poi avere problemi...confermate tutto ciò???

La HD7970 costa come una GTX670 ma va più di una GTX680 che costa il 50% in più (330 euro contro 450/500)

a me risulta che una 7970 ghz vada come una 680... diciamo che le differenze sono molto lievi e dipendono dalle release dei driver.
è un po' fuorviante dire che la 7970 ghz va di più... :)

io consiglio due cose @Loyus:
1. oc alla cpu (3.6 ghz va bene)
2. hd 7950 (tipo la vaporx boost con 4 giochi inclusi per 260 euro)

Visualizza allegato 62292
non mi risulta
(è l'ultimo bench di techpower)
Overall sì ma alle risoluzioni uguali o maggiori del FullHD (che poi sono quelle a cui queste VGA sono destinate) la HD7970 va generalmente meglio...

Il problema che nessuno mai si pone è che c'è una differenza sostanziale fra perdere il 10% a 1280*1024 facendo cmq più di 100FPS e guadagnare il 10% a 2560*1440 facendo 5 FPS in più.

Purtroppo questa cosa andrebbe valutata eventualmente escludendo le risoluzioni inferiori a 1600*900 o al FullHD per le VGA highend.

Overall sì ma alle risoluzioni uguali o maggiori del FullHD (che poi sono quelle a cui queste VGA sono destinate) la HD7970 va generalmente meglio...

Il problema che nessuno mai si pone è che c'è una differenza sostanziale fra perdere il 10% a 1280*1024 facendo cmq più di 100FPS e guadagnare il 10% a 2560*1440 facendo 5 FPS in più.

Purtroppo questa cosa andrebbe valutata eventualmente escludendo le risoluzioni inferiori a 1600*900 o al FullHD per le VGA highend.

stando a techpower, a 1920x1200 vanno ancora uguali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro