Consiglio cambio processore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Casey Ryback

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti :) , avrei una domanda da porvi: sono in possesso di una scheda madre asus z87, 16 gb ram corsair vengeance black, geforce gtx gygabite windforce 4Gb e processore i5 4670 (3.8Ghz - non è un K )..volevo aggiornare il mio pc cambiando scheda video e processore, ma sapendo dell'uscita delle schede video Pascal ho deciso di lasciar perdere la questione vga per concentrrmi sulla CPU. Ho visto che il processore quadcore piu' performante che posso mettere sul scoket lga 1150 è il 4790k, voi mi consigliate questo upgrade oppure dite che il mio i5 4670 è ancora buono?grazie a tutti coloro che mi risponderanno!:luxhello:

Ultima modifica:
Come al solito , dipende dall'uso , comunque sia nella maggior parte dei casi il tuo è sempre valido

visto che vuoi cambiare scheda video, suppongo che col pc ci giochi, dunque il tuo processore può dare soddisfazioni per ancora 3-4 anni... che scheda video è di preciso?

Salve a tutti :) , avrei una domanda da porvi: sono in possesso di una scheda madre asus z87, 16 gb ram corsair vengeance black, geforce gtx gygabite windforce 4Gb e processore i5 4670 (3.8Ghz - non è un K )..volevo aggiornare il mio pc cambiando scheda video e processore, ma sapendo dell'uscita delle schede video Pascal ho deciso di lasciar perdere la questione vga per concentrrmi sulla CPU. Ho visto che il processore quadcore piu' performante che posso mettere sul scoket lga 1150 è il 4790k, voi mi consigliate questo upgrade oppure dite che il mio i5 4670 è ancora buono?grazie a tutti coloro che mi risponderanno!:luxhello:

La CPU che hai adesso, almeno che non devi fare compiti specifici quali rendering o editing video di un certo calibro, modellazione 3D o modelli CAD, tieniti pure quella CPU che per 4-5 anni farà il suo lavoro, anche se metti una Pascal il bottleneck non ci sarà neanche.

Il tuo processore è ancora validissimo, il cambio da i5 a i7 ha senso solo se fai editing video o di foto e vuoi le massime prestazioni; oppure se utilizzi applicazioni che sfruttano tutti i thread disponibili come i rendering ect.

- - - Updated - - -

La CPU che hai adesso, almeno che non devi fare compiti specifici quali rendering o editing video di un certo calibro, modellazione 3D o modelli CAD, tieniti pure quella CPU che per 4-5 anni farà il suo lavoro, anche se metti una Pascal il bottleneck non ci sarà neanche.
Volevo correggerti, i software per la modellazione 3D sfruttano un solo thread e per questi software l'importante è avere alte prestazioni per core ed avere la più alta frequenza possibile. C?è un interessante articolo su specviewperf su tomshw.it (link: Scaling in base al numero di core, thread e alla frequenza - Tom's Hardware )

visto che vuoi cambiare scheda video, suppongo che col pc ci giochi, dunque il tuo processore può dare soddisfazioni per ancora 3-4 anni... che scheda video è di preciso?

Gtx 770 4Gb della gygabite, modello windforce quello con 3 ventole sopra

- - - Updated - - -

Quindi non avro' colli di bottiglia neanche mettendo una Pascal , restando con il mio 4670.... ottimo! :)
Grazie a tutti per le risposte!
Correggetemi se sbaglio... ho un collo di bottiglia da parte della cpu quando questa frena la VGA, e nello specifico usando msi afterburner vedo la % della CPU a 99% e quella della scheda video che so' a 67% diciamo? dico giusto? Se è cosi allora per adesso non cè nemmeno l'ombra di bottleneck...

Ultima modifica:
Hai un collo di bottiglia nel momento in cui la VGA scende al di sotto del 99%: l'ipotetico bottleneck molto spesso è causato dalla CPU anche se essa non lavora al massimo, perchè spesso i giochi non riescono a sfruttare al 100% quattro core. Se poi la CPU è al massimo o quasi, allora sei CPU Limited al 100%.
Capita anche, a dire il vero, che la VGA non lavori al massimo per altre ragioni: per esempio il gioco in questione potrebbe avvalersi di un motore grafico datato e leggero, quindi non riesce a sfruttare al 100% la VGA (anche e ovviamente faresti una montagna di frame comunque).

Hai un collo di bottiglia nel momento in cui la VGA scende al di sotto del 99%: l'ipotetico bottleneck molto spesso è causato dalla CPU anche se essa non lavora al massimo, perchè spesso i giochi non riescono a sfruttare al 100% quattro core. Se poi la CPU è al massimo o quasi, allora sei CPU Limited al 100%.
Capita anche, a dire il vero, che la VGA non lavori al massimo per altre ragioni: per esempio il gioco in questione potrebbe avvalersi di un motore grafico datato e leggero, quindi non riesce a sfruttare al 100% la VGA (anche e ovviamente faresti una montagna di frame comunque).

Ti ringrazio tantissimo per il chiarimento datomi, per il processore ho risolto, nel senso che come mi hanno detto il mio è ancora validissimo... puoi chiudere tranquillamente questo thread.. ciao :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro