Consiglio cambio processore AMD per gaming

Pubblicità

gabry0988

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
36
Ciao a tutti!

uso il pc prevalentemente per giocare. attualmente ho un AMD Phenom II X4 970 3.5 ghz con radeon r9 270 e 8 gb di ram ddr3 1333mhz. vorrei sostituire il processore con un amd fx 8370 o 8350 o 8370E. vorrei tenere amd perche costa di meno. se avete altro da propormi nella fascia di prezzo di meno di 200€ per il processore, proponete :)

che differenza c'e tra i processori sopracitati? mi interessa sopratutto sapere se l'8370E va bene per i giochi poiché le schede madri che lo supportano costano anche 20-30 euro in meno di quelle che supportano i processori senza la E. inoltre i processori E consumano meno e mi interesserebbe parecchio visto che ho un alimentatore corsair cx 500.

ho un dissipatore Arctic freeze 13 montato sul mio processore. questo dissipatore è compatibile con i 3 processori sopracitati?

fate conto che non voglio overcloccare.

ho fatto un po di ricerche. attualmente ho una mobo micro atx (sapphire pure innovation 760G2) percio devo per forza prendere un altra micro atx perche mi sa che nel mio case non ce ne sta una piu grande.

vorrei evitare di andare sull'8320E perche vorrei tenermi il processore nel caso cambiassi la scheda video con una piu potente un domani (magari una R9 380 oppure le pascal di prossima generazione) e con un processore tra quei 3 che ho scelto dovrei essere in teoria a posto.

sono arrivato a formulare 3 configurazioni differenti:

AsRock 960GM-VGS3 FX 46,24€
AMD FX 8370E 182,99€

TOTALE - 229,23€

Gigabyte GA-78LMT-USB3 57,48€
AMD FX 8350 177€

TOTALE 234,48€

Gigabyte GA-78LMT-USB3 57,48€
AMD FX 8370 184,04€

TOTALE 241,52€

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti!

uso il pc prevalentemente per giocare. attualmente ho un AMD Phenom II X4 970 3.5 ghz con radeon r9 270 e 8 gb di ram ddr3 1333mhz. vorrei sostituire il processore con un amd fx 8370 o 8350 o 8370E. vorrei tenere amd perche costa di meno. se avete altro da propormi nella fascia di prezzo di meno di 200€ per il processore, proponete :)
Ciao,
Che scheda madre possiedi con Phenom II?

Io ti sconsiglio di mettere un FX 8 core su una micro ATX. Purtroppo non c'è una scheda che supporti pienamente un FX8xxx.

Se devi cambiare anche scheda madri ti conviene (adesso come adesso) puntare su intel, avrai una spesa molto simile, ma versatilita sicuramente maggiore.

Se vuoi rimanere su amd onsetamente ti conviene aspettare l'uscita dei nuovi processori, gli fx attuali sono piuttosto costosi, e con cifre molto simili potresti fare un salto qualitativo con un i5 skylake e ram ddr4

ragazzi per curiosita ho provato a verificare la potenza degli i5 utilizzando cpuboss e, dai test, sembra che l'8370 li superi. sono sempre piu orientato verso l'alternativa amd, che sembra piu orientata per il gaming che per altro. in fondo, anche quando ho preso il phenom c'era gente che mi diceva di lasciar perdere amd e di passare a intel ma nella realta dei fatti ho risparmiato soldi e un processore da 130€ mi è durato piu di 5 anni... comunque sia son sempre piu orientato verso l'8370. ho scoperto che il mio case è ATX percio sono orientato verso questa scheda madre

ASRock 980DE3 / U3S3 - 54,99 €

ho letto che serve un cooler top down per poter raffreddare la scheda madre. constatando che non devo overcloccare e che il pc non è messo sotto alla scrivania ma in soggiorno (quindi in uno spazio aperto) e considerando che ho un dissipatore arctic freezer 13, sara abbastanza areata la scheda madre?

usare cpuboss per confrontare i processori,è come confrontare 2 aziende dal reparto marketing...

ragazzi per curiosita ho provato a verificare la potenza degli i5 utilizzando cpuboss e, dai test, sembra che l'8370 li superi. sono sempre piu orientato verso l'alternativa amd, che sembra piu orientata per il gaming che per altro. in fondo, anche quando ho preso il phenom c'era gente che mi diceva di lasciar perdere amd e di passare a intel ma nella realta dei fatti ho risparmiato soldi e un processore da 130€ mi è durato piu di 5 anni... comunque sia son sempre piu orientato verso l'8370. ho scoperto che il mio case è ATX percio sono orientato verso questa scheda madre

ho letto che serve un cooler top down per poter raffreddare la scheda madre. constatando che non devo overcloccare e che il pc non è messo sotto alla scrivania ma in soggiorno (quindi in uno spazio aperto) e considerando che ho un dissipatore arctic freezer 13, sara abbastanza areata la scheda madre?

Io non lo accenderei nemmeno un FX8xxx su quella scheda.
Se puoi montare una scheda madre ATX e sfruttare appieno la cpu per molti anni, è consigliabile puntare ad altro.

Innanzitutto puntare su un FX 8320e, risparmi una 50ina di € che puoi investire su un dissipatore che vale la spesa e raffreddi come si deve la cpu.
Poi la "piccola perdita" di frequenza la recupereresti facilmente con un leggero OC, dato che sono facili da overclockare e l'incremento di frequenza giova soprattutto in ambito gaming.

invece lo è,perchè equivale a comprare senza sapere cosa si sta comprando
Frizz il reparto marketing non fà altro che pubblicizzare il prodotto che vende, quindi in linea di massima non è sbagliato.

Io l'ho capita la battuta su CpuBoss, dato che è un sito abbastanza falso che presenta confronti cpu sulla base del nulla.

Frizz il reparto marketing non fà altro che pubblicizzare il prodotto che vende, quindi in linea di massima non è sbagliato.

Io l'ho capita la battuta su CpuBoss, dato che è un sito abbastanza falso che presenta confronti cpu sulla base del nulla.

appunto, quindi penso che qualsiasi acquirente non debba farsi abbindolare :asd:

Cpu boss è inattendibile.
Qualsiasi i5 di recente produzione è migliore di qualsiasi fx in commercio, sotto qualsiasi punto di vista.

Poi non è che gli fx fanno male, ma attualmente non c'è nessuna convenienza.

Per farti un termine di paragone un i5 6500 è il 65% più veloce per quello che riguarda le operazioni s core singolo ed è più veloce anche nelle operazioni miltithread (cioè un i5 a 4 core impiega meno tempo di 8 moduli).

In termini prestazionali non c'e storia, è un abisso.

Poi un fx potrebbe andar un pochino meglio in certe situazioni di multitasking ma nemmeno tantissimo rispetto ai prodotti di ultimissima generazione.

In gaming proprio no gli intel sono nettamente superiori ma proprio tanto.

Con un 8370 giochi, comunque, ma non al livello di un i5, anche se alcune branchie del marketing fanno pensare che i processori fx siano "orientati" verso il gaming, la realtà dei fatti è piuttosto diversa.

In verità tutta la linea fx ha diversi svantaggi, soprattutto per quello che riguarda il gaming in particolare.
Questi svantaggi sono di tipo architetturale soprattutto, le scelte fatte da amd hanno fatto si che la loro struttura "modulare " si comporti piuttosto bene in situazioni con calcoli parallelizzati, ma ha prestazioni piuttosto deludenti in quelli non parallelizzati (per l'appunto i giochi)

Fin dal loro lancio i processori fx hanno sempre avuto un certo svantaggio nel gioco rispetto alla contro-parte, il che non significa che vanno male, ma semplicemente che in gaming hanno deluso e ci si aspettavano maggiori performance in parte anche dovuto ad una mancata ottimizzazione da parte degli sviluppatori.

Oggi come oggi comunque non è tanto più questione di performance ma di mercato, anche se comprare un processore fx potrebbe in definitiva dare ciò che si cerca, non c'è nemmeno una convenienza in termini economici in quanto amd si trova alla fine del processo produttivo, mentre intel ha già iniziato il nuovo e questo rende l'acquisto di un processore fx praticamente da evitare.

I costi dell'assemblaggio di un pc amd con processore 8370 sono molto simili a quello dell'acquisto di un pc intel con i5 1151, questo significa che almeno epr quello che riguarda la piattaforma i processori fx non sarebbero proprio da prendere in considerazione.

Differente il discorso invece per quello che riguarda le schede grafiche, in questo frangente amd propone soluzioni interessanti ad un buon prezzo generalmente superiori alla concorrente nvidia, anche sul alto driver amd ha fatto bene nell'ultimo anno con rilasci regolari ed un supporto driver più o meno all'altezza.

Ultima modifica:
ragazzuoli ho deciso di darvi ascolto e lasciar perdere l'8370 :sisi: ora però voglio capire una cosa... Se prendo l'i5 devo cambiare anche la ram e vorrei evitare di spendere troppo (diciamo che vorrei stare sotto i 250€ ram inclusa).

Se invece prendessi un i3 6300? ho visto su userbenchmark che è ottimo per i giochi, migliore dell'FX e sta a 150€... oppure è troppo scarso?

o magari mi conviene prendere un i5 di vecchia generazione in modo da sfruttare la ram ddr3 1333 mhz che gia ho?

o ancora mi conviene risparmiare una caterva di soldi e prendere un FX 8320E che costa 130€ e consuma di meno? :look: ne ho sentito parlare decisamente bene per il reparto gaming...

mi qffido a voi :D

Per il gioco, non c'è altra scelta, credimi I5 sono i migliori.

Il problema dell' i3 è che è dual core, anche se potrebbe sembrare una scelta conveniente con i giochi che sfruttano molto la CPU potrebbero esserci cali di performance.

Un i5 in gaming va praticamente come un i7 ha 4 core fisici molto veloci, in grado di svolgere tutto in scioltezza.

Per questo conviene prendere un i5 se principalmente devi giocare, gli i7 si avvantaggiano solo di una cache più grande e di sfruttare meglio eventuali tempi morti attraverso l'HT, cosa che in gaming in particolare non giustifica il costo maggiore.
Se poi uno dovesse svolgere anche altri lavori (editing multitasking ecc) allora il costo maggiore per un i7 ha senso.

Ma in gaming per 50- 60 euro di differenza tra i3 ed i5 sono soldi ben spesi, specialmente gli skylake in gioco hanno prestazioni eccellenti, il processore è quello che si cambia meno, con un i3 hai poi scelte molto limitate per quello che riguarda le vga, non potrai mettere qualcosa sopra la 380x perché inizi ad essere cpu limited

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro