Consiglio cambio GPU

Pubblicità

mafra90

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
27
Buongiorno a tutti,
sto pensando di sostituire la mia GTX1070 dopo parecchi anni di onorato servizio.

Il mio pc attualmente è il seguente.
CPU: AMD 5800X Ryzen 7
RAM: 16GB
Monitor: Asus TUF Gaming 23.8 FHD VG249Q
Alimentatore: NZXT C650
Scheda madre: MSI B550 GAMING PLUS
Dissipatore: Thermalright PA120

Utilizzo il PC per Flight Simulator 2020 con i vari addon (scenari, aerei pay ecc), mi va bene continuare in FHD con il monitor attuale.
Vorrei però tenere le impostazioni a livello elevato, sfruttando appieno il FHD.

Su quale GPU consigliate di stare? Budget 450/500€ circa, se non è utopistico.
Sto adocchiando questa, ma non saprei se è la scelta giusta: Radeon RX 7800 XT
Sarebbe importante anche valutare la "futurabilità" della scheda: preferisco spendere qualcosa in più oggi, per non trovarmi a doverla cambiare tra un paio d'anni perchè obsoleta.

Conviene inoltre portare la RAM a 32GB, a vostro avviso?

Grazie mille!

Arrivati a questo punto, con in mente anche MSF2024, il tuo target potrebbe essere la RX 9070, basata su RDNA4, che dovrebbe essere presentata a breve assieme alla 9070 xt.
Fra 15 giorni avremo un'idea più chiara.

Buongiorno a tutti,
sto pensando di sostituire la mia GTX1070 dopo parecchi anni di onorato servizio.

Il mio pc attualmente è il seguente.
CPU: AMD 5800X Ryzen 7
RAM: 16GB
Monitor: Asus TUF Gaming 23.8 FHD VG249Q
Alimentatore: NZXT C650
Scheda madre: MSI B550 GAMING PLUS
Dissipatore: Thermalright PA120

Utilizzo il PC per Flight Simulator 2020 con i vari addon (scenari, aerei pay ecc), mi va bene continuare in FHD con il monitor attuale.
Vorrei però tenere le impostazioni a livello elevato, sfruttando appieno il FHD.

Su quale GPU consigliate di stare? Budget 450/500€ circa, se non è utopistico.
Sto adocchiando questa, ma non saprei se è la scelta giusta: Radeon RX 7800 XT
Sarebbe importante anche valutare la "futurabilità" della scheda: preferisco spendere qualcosa in più oggi, per non trovarmi a doverla cambiare tra un paio d'anni perchè obsoleta.

Conviene inoltre portare la RAM a 32GB, a vostro avviso?

Grazie mille!
Se puoi attendere, aspetta le nuove uscite. Nella peggiore trovi dell'usato migliore. Se invece non vuoi aspettare un mesetto, due almeno (perchè tra presentazione e reale disponibilità ci vorrà un pò) puoi prendere la scheda che hai visto perchè lato nvidia a quelle cifre c'è ben poco, l'unica che riusciresti a prendere è la 4060 Ti ma non ne vale assolutamente la pena. La 4070 sotto i 550€ è praticamente impossibile trovarla ad oggi.

Grazie mille per risposte.

Le nuove avranno effettivamente qualche tecnologia in più? Sui prezzi si sa già qualcosa?

Ipotizzando di stare su una RX7800XT vedo questi brand:
Gigabyte
Sapphire Pulse
SWFt 210
XFX speedster QICK319
ACER Nitro

Quale la migliore?

Una PNY 4060ti a 532€ è invece folle?

Grazie ancora

Mi pare tu abbia escluso tutte quelle dissipate bene (Asrock Phantom, Asus Tuf, Xfx Merc 319 e Powercolor Hellbound).

Grazie mille per risposte.

Le nuove avranno effettivamente qualche tecnologia in più? Sui prezzi si sa già qualcosa?

Ipotizzando di stare su una RX7800XT vedo questi brand:
Gigabyte
Sapphire Pulse
SWFt 210
XFX speedster QICK319
ACER Nitro

Quale la migliore?

Una PNY 4060ti a 532€ è invece folle?

Grazie ancora
Si, avranno nuove tecnologie, soprattutto lato amd che dovrebbe finalmente implementare FSR basato sull'IA come Nvidia ed Intel, inoltre di sicuro miglioreranno parecchio lato ray tracing. Per Nvidia forse esce DLSS 4 ma se ne sa relativamente poco e fumosamente, quindi difficile dire cosa accadrà, quali novità ci sono e quanto siano valide. Inoltre difficile anche sapere se saranno esclusiva delle RTX 5000.

La 4060Ti a quella cifra è folle si. Per le prestazioni che ha ed i soli 8gb di memoria non dovrebbe costare più di 350€ per quanto mi riguarda. A quelle cifre iniziano a trovarsi 4070. Per la 7800XT la gigabyte è ottima. Non conosco le altre quindi non so.

Comunque se non vuoi aspettare le nuove architetture dai un occhio a questa

365€ spedita.
Secondo me è ancora troppo alto il prezzo per quella scheda. Considerando che a breve usciranno le altre nuove e che i driver intel sono migliorati ma ancora non sono eccezionali, secondo me ci stanno 50€ di troppo almeno. A 300€ ci penserei ma a quasi 400€...no.

Secondo me è ancora troppo alto il prezzo per quella scheda. Considerando che a breve usciranno le altre nuove e che i driver intel sono migliorati ma ancora non sono eccezionali, secondo me ci stanno 50€ di troppo almeno. A 300€ ci penserei ma a quasi 400€...no.
Partendo dai 270$, esentasse, con il cambio attuale e la nostra iva sono 315€. Alla fine, al netto dei 15€ di spedizione dalla Germania, non siamo lontani dal suo valore: parliamo del 10%.

Il punto è che o si aspetta e si valuta in funzione alle alternative o, dovendo acquistare subito, secondo me l'unica altra opzione sono le RX 6800/6800xt usate.

Ultima modifica:
Pensandoci, sarei propenso ad acquistare una 7800XT.
La mia GTX1070 non ce la fa più, devo mettere i dettagli al minimo altrimenti (poverina) temo che abbia dato tutto.
Vedo che le trovo intorno alle 500€/550€.

Eventualmente, all’uscita delle nuove, se ci sono veramente delle novità stravolgenti (senza prezzi stravolgenti!) posso valutare la vendita in seconda mano della RTX.

Per soli due mesi mi rode un po’, ma credo sia la cosa migliore.

Intel sarebbe un bel risparmio, ma non riescono a convincermi ancora del tutto…

Pensandoci, sarei propenso ad acquistare una 7800XT.
La mia GTX1070 non ce la fa più, devo mettere i dettagli al minimo altrimenti (poverina) temo che abbia dato tutto.
Vedo che le trovo intorno alle 500€/550€.

Eventualmente, all’uscita delle nuove, se ci sono veramente delle novità stravolgenti (senza prezzi stravolgenti!) posso valutare la vendita in seconda mano della RTX.

Per soli due mesi mi rode un po’, ma credo sia la cosa migliore.

Intel sarebbe un bel risparmio, ma non riescono a convincermi ancora del tutto…
Vabbè la 7800xt é comunque decisamente più prestante della b580, quindi se punti quella non é che sbagli. Probabile che nella sua fascia di prezzo rimanga la migliore scelta ancora per un po’, almeno finché amd non presenterà qualcosa di simile a prezzo minore. Per nvidia bisogna aspettare visto che a quelle cifre metteranno di sicuro una potenziale nuova 5060 ti che comunque non verrà presentata a gennaio probabilmente ma più in là.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro