DOMANDA Consiglio cambio dissipatore CPU AMD A10 6700

Desmond1990

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda il mio PC Asus con il seguente processore: AMD A10-6700 APU with Radeon(tm) HD Graphics R7 240 da 2 GB.
Siccome soprattutto durante il gaming ho notato un surriscaldamento della CPU-GPU e una rumorosità eccessiva delle ventole, volevo sapere se secondo voi conviene cambiare il dissipatore che è quello di fabbrica e in caso quale mi consigliereste (il socket del dissipatore è FM2)?
Premetto che ho installato il softwre AMD overdrive e confrontando con una temperatura base di 40 °, durante il picco di rumorosità delle ventole arriva una temperatura di 55-60° per la GPU, mentre per la CPU mi monitora solo il margine termico ma penso che le temperature siano simili. Non sono molto esperto di queste cose, spero di essermi spiegato bene.
Al di là della temperatura che non so se possa essere un problema, la cosa più fastidiosa è il rumore delle ventole che soprattutto nei periodi caldi diventa insopportabile.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Sicuramente conviene comprare un dissipatore e togliere di mezzo quello incluso nell' A10 6700. In euro quanto puoi spendere?
Che case hai?
 

Desmond1990

Nuovo Utente
7
0
Vi prego potreste darmi qualche consiglio per il mio problema visto che ci avviciniamo all'estate e le ventole diventano ancora più rumorose.
Ho letto su un altro post di un utente che chiedeva come misurare le dimensioni massime nel case per inserire il dissipatore e non ho capito bene come fare.
La mia paura è che una volta effettuato l'acquisto non entri bene.
Inoltre ho letto che per l'Arctic Xtreme Rev. 2 si può regolare anche il flusso d'aria calda che viene buttata fuori; qualcuno può darmi alcune indicazioni su come regolare il flusso.
Comunque la mia indecisione rimane tra il suddetto modello della Arctic e il Rajintek Aidos.

Grazie a chi volesse darmi una mano
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Ciao per quella cpu così vecchia io non spenderei più di 20€ vedi questo: https://www.amazon.it/dp/B019KOXF8K/?tag=tomsforum-21 GAMMAXX 200t che performa comunque molto meglio di quello stock ed è compatibile con il tuo socket.

Altrimenti anche questo che è in offerta è un ottimo acquisto https://www.amazon.it/dp/B077Q4DZVY/?tag=tomsforum-21

Devi però verificare l'ingombro libero nel tuo case per il dissipatore (dalla scheda tecnica inviata non riesco a trovarlo), cioè lo spazio tra il socket ed il pannello laterale del case, che deve essere superiore a 133mm per il 200t e 155mm per il 400
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Desmond1990

Desmond1990

Nuovo Utente
7
0
Alek scusa per il ritardo della risposta, volevo ringraziarti del consiglio sul dissipatore.
Ho un'altra richiesta, ma sei io volessi cambiare il processore con uno più performante (stavo vedendo ce ne sono alcuni con scheda video incorporata come quelli della Ryzen) devo vedere se è compatibile con la scheda madre è il relativo socket giusto? Grazie e scusate l'ignoranza...
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Alek scusa per il ritardo della risposta, volevo ringraziarti del consiglio sul dissipatore.
Ho un'altra richiesta, ma sei io volessi cambiare il processore con uno più performante (stavo vedendo ce ne sono alcuni con scheda video incorporata come quelli della Ryzen) devo vedere se è compatibile con la scheda madre è il relativo socket giusto? Grazie e scusate l'ignoranza...
si, che budget hai?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili