DOMANDA Consiglio cablaggio in fibra

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Messaggi
843
Reazioni
112
Punteggio
69
Buoansera ragazzi,
Ho in progetto di cablare la mia casa in fibra per i seguenti motivi: Storage futuro, avere tutti i dispositivi cablati, Usare il VR in modalità Wireless in salotto collegato al pc, steaming del Pc sul tv con steam link e usare cloud su TV. Nelle canaline ci sono cavi che non permetterebbero il passaggio di un cavo cat6/7.

io mi sono fatto questo progettino
Senza titolo.webp

Il router è nello studio insieme al PC, vorrei attaccare un SFP media converter alla porta 2.5Gb per far partire un cavo in fibra che passi dalla scatola di derivazione "DER_01" e arrivi allo "SWITCH_01" dove poi verrà connesso "AP_01 e verranno cablate TV, PS e XBOX.
Poi sfruttando la seconda porta SFP dello switch farei tornare un cavo in fibra che ritorna nella scatola "DER_01" e arriva fino allo studio nello "SWITCH_02" con il quale cablerò il PC_01 più 2 portatili.

Purtroppo non ho modo di cablare il PC direttamente e il VR lo userei in salotto, perciò mi servirebbe la minima latenza possibile. Secondo voi può andare bene come progetto?
 
Prima di tutto, hai un elettricista abilitato a lavorare con la fibra per mettere i patch panel fibra o anche per mettere i pigtail? Altrimenti non vedo perché non passare in normale cat 6A che è comunque certificato 10 Gbps
 
Prima di tutto, hai un elettricista abilitato a lavorare con la fibra per mettere i patch panel fibra o anche per mettere i pigtail? Altrimenti non vedo perché non passare in normale cat 6A che è comunque certificato 10 Gbps
Ciao, grazie per la risposta. No non ho un elettricista, il cablaggio lo farei io. I cavi in fibra che trovo su Amazon non vanno bene? Poi non sono sicuro che un cavo cat6 passi dalle canaline. Comunque perché dovrei usare un patch panel? Il cavo in fibra lo farò arrivare diretto in una porta SFP dello switch e poi dallo switch faccio partire i cavi Ethernet verso i dispositivi. Cosa è un pigtail?
 
Prima di tutto, hai un elettricista abilitato a lavorare con la fibra per mettere i patch panel fibra o anche per mettere i pigtail? Altrimenti non vedo perché non passare in normale cat 6A che è comunque certificato 10 Gbps
E anche volendo nelle canaline passano i cavi dell'eletricità, un cavo cat6 può passare con i cavi elettrici? Su internet leggo opinioni contrastati
 
Come passi i cavi in fibra con i connettori (pigtail) già messi?
 
Come passi i cavi in fibra con i connettori (pigtail) già messi?
Con una “molla”. Come si fanno passare i cavi della corrente. Secondo te in un corrugato un cavo cat6 ci può passare? Non gli da fastidio passare con con i cavi della corrente? Potrei fare una prova a farlo passare per un breve tratto ma non saprei quale prendere
 
Io ho fatto lavori con la fibra, ma il cavo si passa senza pigtail e poi con la taglierina di mettono a, cavo passato. Oltre allo strumento con il laser che verifica attenuazione e perdite.
Se vuoi davvero passare fibra, non la puoi passare senza strumenti e senza saperli usare.
Poi fai te
Ethernet con corrente sarebbe meglio di no, al limite dovresti prendere cavi ethernet a alto isolamento, ci sono ma io ho sempre evitato di far passare ethernet con corrente
 
Io ho fatto lavori con la fibra, ma il cavo si passa senza pigtail e poi con la taglierina di mettono a, cavo passato. Oltre allo strumento con il laser che verifica attenuazione e perdite.
Se vuoi davvero passare fibra, non la puoi passare senza strumenti e senza saperli usare.
Poi fai te
Ethernet con corrente sarebbe meglio di no, al limite dovresti prendere cavi ethernet a alto isolamento, ci sono ma io ho sempre evitato di far passare ethernet con corrente
E allora quale sarebbe la soluzione? Purtroppo non ho canaline da dedicare solo alla fibra/ethernet. COme mai si devono passare per forza senza pigtail i cavi in fibra?
 
io direi per la delicatezza del tipo di cavo che si tratta, avrà si una robustezza meccanica, ma mai paragonabile a un normale cavo di corrente o di rete.
la fibra va maneggiata con cura e come già detto da @r3dl4nce servono strumenti particolari e non propriamente alla portata di tutti
 
E allora quale sarebbe la soluzione? Purtroppo non ho canaline da dedicare solo alla fibra/ethernet. COme mai si devono passare per forza senza pigtail i cavi in fibra?

Non è che si deve passare per forza ma un connettore, sia LC che SC, è grosso, devi passarne due (TX / RX) e se hai dei passaggio così grossi che ti ci entrano, bene, però ne dubito
 
Io ho fatto lavori con la fibra, ma il cavo si passa senza pigtail e poi con la taglierina di mettono a, cavo passato. Oltre allo strumento con il laser che verifica attenuazione e perdite.
Se vuoi davvero passare fibra, non la puoi passare senza strumenti e senza saperli usare.
Poi fai te
Ethernet con corrente sarebbe meglio di no, al limite dovresti prendere cavi ethernet a alto isolamento, ci sono ma io ho sempre evitato di far passare ethernet con corrente
Allora, ho trovato un altro percorso per far passare i cavi. Ho usato il corrugato dove prima passava un cavo per l’antenna che ho rimosso perché non lo usavo. Ho provato a far passare 2 cavi Ethernet, 1 verso l’AP e uno che poi tornasse nello studio. Il problema è che negli ultimi 20cm i cavi si bloccano perché probabilmente il corrugato è danneggiato/restretto. 1 cavo è CAT7 (abbastanza rigido) e l’altro è un CAT6 (più morbido). Avete soluzioni? Ho pensato di provare con cavi più sottili ma non saprei quali. Avete qualche consiglio?
 
Allora, ho trovato un altro percorso per far passare i cavi. Ho usato il corrugato dove prima passava un cavo per l’antenna che ho rimosso perché non lo usavo. Ho provato a far passare 2 cavi Ethernet, 1 verso l’AP e uno che poi tornasse nello studio. Il problema è che negli ultimi 20cm i cavi si bloccano perché probabilmente il corrugato è danneggiato/restretto. 1 cavo è CAT7 (abbastanza rigido) e l’altro è un CAT6 (più morbido). Avete soluzioni? Ho pensato di provare con cavi più sottili ma non saprei quali. Avete qualche consiglio?
Il consiglio è butta il cat7 che non sei un datacenter immagino e prenditi un altro cat6 come l'altro.
Ma non ho capito perchè devi fare avanti e indietro nello stesso corrugato
 
Il consiglio è butta il cat7 che non sei un datacenter immagino e prenditi un altro cat6 come l'altro.
Ma non ho capito perchè devi fare avanti e indietro nello stesso corrugato
Non so se hai visto il “disegno” del primo post. Comunque di base, i due cavi partono dallo studio e arrivano alla scatola di derivazione dei cavi dell’antenna. Poi da lì uno arriva fino alla parete della TV usando un altro corrugato dove passa un cavo dell’antenna mentre l’altro passa da un altro corrugato che torna nello studio ma nella parete opposta al router. Lo faccio perché sennò dovrei far passare il cavo fuori muro e preferirei non farlo visto che ho i corrugati per le antenne vuoti visto che non li uso. Comunque che marca di cavi mi consigliate su Amazon?
 
Non so se hai visto il “disegno” del primo post. Comunque di base, i due cavi partono dallo studio e arrivano alla scatola di derivazione dei cavi dell’antenna. Poi da lì uno arriva fino alla parete della TV usando un altro corrugato dove passa un cavo dell’antenna mentre l’altro passa da un altro corrugato che torna nello studio ma nella parete opposta al router. Lo faccio perché sennò dovrei far passare il cavo fuori muro e preferirei non farlo visto che ho i corrugati per le antenne vuoti visto che non li uso.
ma scusa nello studio non c'è un corrugato che collega la parete del router a quella del pc? almeno eviti avanti e indietro
Comunque che marca di cavi mi consigliate su Amazon?
Questi già pluggati sono buoni
Questo se te li fai da te
 
ma scusa nello studio non c'è un corrugato che collega la parete del router a quella del pc? almeno eviti avanti e indietro

Questi già pluggati sono buoni
Questo se te li fai da te
Si è no, l’unica sarebbe far passare il cavo in un corrugato con cavi elettrici che arriva fino ad una cassetta di derivazione piena di cavi elettrici e poi farlo rientrare in un’altro corrugato con cavi elettrici. Visto che quelli per le antenne sono vuoti preferirei usare quelli anche se devo fare un percorso un po’ più lungo. I cavi me li crimpo io, nella mia esperienza di tecnico onsite ne ho fatti parecchi. Ho visto che il cavo che mi hai consigliato non è schermato, va bene comunque anche se passa con un cavo per l’antenna? E poi ho visto che non è certificato 10 Gigabit, mi piacerebbe predisporre l’impianto per la 10 gigabit visto che a breve nella mia zone la attiveranno
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top