• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio build

Pubblicità

Allaiuzzu

Nuovo Utente
Messaggi
48
Reazioni
1
Punteggio
27
Ciao a tutti,
vi chiedo dei consigli/pareri per una build intorno ai 2k (meglio anche un po meno) senza periferiche, principalmente gaming.
2 considerazioni importanti: la scheda video avrò intenzione di cambiarla quando ci saranno le 5000 e per il processore so che, al momento, la situazione fa un po schifo visto anche l'aumento del prezzo del 7800x3d. Anche la CPU quindi probabilmente andrò ad aggiornarla non appena uscirà qualcosa di meglio (o il 9800x3d avrà un prezzo decente)

[Edit]: il case l'ho già scelto (a meno che non mi convinciate di altro): il fractal design north

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
vi chiedo dei consigli/pareri per una build intorno ai 2k
mah! non capisco allora che senso ha farla adesso visto che vuoi cambaire le 2 componenti più costose
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata) e solo quando torna sui 400€. Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio). Altrimenti mettici un AMD Ryzen 5 9600X e vivi felice
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB (1, vDelim.spAmz)
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI da aggiornare preventivamente con procedura BIOS flash back
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
    SCHEDA VIDEO: da decidere
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
 
ma non capisco se compri una scheda video adesso non ha senso cambiarla tra nemmeno un anno , anche se usciranno le 5000

e il 7800x3d non è "obbligatorio2 per risoluzioni come il QHD ci sono molti processori validi che costano meno

Ti butto giù qualcosa

CPU 9600x 253
MOBO b650 200
RAM DDR5 6000 cl 30 112
CASE xt pro ultra 75
DISSI NOTTE 240 58
VGA RTX 4070 S 657
PSU MSI 850 128
SSD T500 95

questo è una buils attuale per il QHD non vedo un senso nell'aggiornarla a breve termine
Ok, grazie. Comunque ho un budget più alto quindi il 7800x3d, appena cala, riesco a metterlo senza problemi. Una curiosità, visto che vedo che tutti consigliano la mobo della msi. Ci sono delle motivazioni specifiche per cui è la più consigliata?
 
Ciao a tutti,
vi chiedo dei consigli/pareri per una build intorno ai 2k (meglio anche un po meno) senza periferiche, principalmente gaming.
2 considerazioni importanti: la scheda video avrò intenzione di cambiarla quando ci saranno le 5000 e per il processore so che, al momento, la situazione fa un po schifo visto anche l'aumento del prezzo del 7800x3d. Anche la CPU quindi probabilmente andrò ad aggiornarla non appena uscirà qualcosa di meglio (o il 9800x3d avrà un prezzo decente)

Grazie in anticipo
mah! non capisco allora che senso ha farla adesso visto che vuoi cambaire le 2 componenti più costose
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata) e solo quando torna sui 400€. Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio). Altrimenti mettici un AMD Ryzen 5 9600X e vivi felice
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB (1, vDelim.spAmz)
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI da aggiornare preventivamente con procedura BIOS flash back
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
    SCHEDA VIDEO: da decidere
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
Ciao grazie per i consigli. La build la vorrei fare adesso (magari in occasione del black friday) perché sto vendendo la mia
 
Ok, grazie. Comunque ho un budget più alto quindi il 7800x3d, appena cala, riesco a metterlo senza problemi. Una curiosità, visto che vedo che tutti consigliano la mobo della msi. Ci sono delle motivazioni specifiche per cui è la più consigliata?

Msi e asus sono attualmente i migliori produttori e leader nel settore
Io personalmente non consiglio solo mSI ma anche asus se il prezzo è buono e la scheda è venduta e spedita da aamzon

il 7800x3d non so se calerà mai a prezzi più decenti, adesso sta a 479 che è un prezzo decisamente alto, se ti serve il pc io non lo terrei davvero in considerazione in questo momento e mi prenderei un 9600x che in qHD è altrettanto valido.

Se proprio li vuoi spendere quei 200 euro in più mettili nella 4070 ti SuPEr

Oppure aspetta direttamente il 9800x3d ma costerà comunque tanto
 
Msi e asus sono attualmente i migliori produttori e leader nel settore
Io personalmente non consiglio solo mSI ma anche asus se il prezzo è buono e la scheda è venduta e spedita da aamzon

il 7800x3d non so se calerà mai a prezzi più decenti, adesso sta a 479 che è un prezzo decisamente alto, se ti serve il pc io non lo terrei davvero in considerazione in questo momento e mi prenderei un 9600x che in qHD è altrettanto valido.

Se proprio li vuoi spendere quei 200 euro in più mettili nella 4070 ti SuPEr

Oppure aspetta direttamente il 9800x3d ma costerà comunque tanto
Ok, grazie, mi informerò anche sulle nuove super per capire, in caso di sconti, cosa convenga. L'asus in questione è la TUF?
 
Ok, grazie, mi informerò anche sulle nuove super per capire, in caso di sconti, cosa convenga. L'asus in questione è la TUF?
Dipende dall'opportunità e dal prezzo

Adesso è tornata disponibile QUESTA
Che è valida

Ci sarebbe anche la B650 E ma da marketplace

Sono tutte opzioni praticabili compresa la tomahawk che è un ottima scheda madre

I ryzen sono processori molto efficienti, sia i 7000 che i 900 e non necessitano di un comparto VRM chissà quanto corazzato, tutte le B650 da quel punto di vista sono tutte abbastanza buone e riescono a gestire egregiamente tutti i processori al livello di VRM

Quindi potrebbero interessare più funzioni aggiuntive come quantità di dischi supportati porte usb ecc

Per un utente medio, se non ha necessità "particolari" vanno bene praticamente tutte le schede di un certo livello
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top