DOMANDA Consiglio build

Donnje

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti,
Vorrei configurare una build con un budget intorno ai 1000 euro da usare per video/foto editing, una cpu socket 5 e cpu amd, in quanto vorrei usare la stessa scheda madre per i prossimi upgrade e intel mi pare di capire cambi il socket piú frequentemente e sia meno indicato per video editing,

credo che l unico sia un ryzen 7 7700 ma sento molti pareri discordanti, per la categoria della cpu mi basterebbe overcloccare la ram e non necessariamente anche la cpu

Unico vincolo Cpu socket 5 e questo case

Itek VERTIBRA S210 -Middle Tower ATX

Avrei pensato a questa configurazione

Cpu Ryzen 7 700X

Scheda madre msi pro B650M

Ram Vengeance DDR5 2X16GB

SSD Kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 1TB

Itek Alimentatore per PC GF750 EVO

Cooler Masterliquid lite 240

MSI Radeon RX 6600

Qualsiasi consiglio è gradito

Grazie

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Unico vincolo Cpu socket 5 e questo case
non mi metto a discutere sui gusti estetici ma quel case oltre ad essere stretto ha una sola ventola, ti metto un case che ritengo più idoneo, poi fai come vuoi:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7700X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Forzen Notte 240
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI
  • RAM: Corsair DDR5 6000 CL30 AMD EXPO
  • SCHEDA VIDEO: da decidere, per l'editing di foto al limite va bene perfino l'integrata della CPU, quella separata si potrebbe aggiungere in un secondo tempo, altrimenti suggerisco Asus RTX 4060 OC Edition in combinazione con i driver Studio di NVidia
    Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio. Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: MSI MPG A750GF (750W)
  • CASE: Endorfy Arx 500 Air (EY2A010)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Non mi ero accorto di aver sbagliato la sezione
ok non è un problema, come passa un mod la sposta, ma era giusto per capire l'utilizzo generale

lavori in modo professionale e con quali software?
hai preso in considerazione un mac mini? nel photo editing non ha problemi, con i video se non vai a caricare filmati in formato raw 8k, se la cava fino a un 4k non troppo spinto
 

Donnje

Nuovo Utente
24
0
ok non è un problema, come passa un mod la sposta, ma era giusto per capire l'utilizzo generale

lavori in modo professionale e con quali software?
hai preso in considerazione un mac mini? nel photo editing non ha problemi, con i video se non vai a caricare filmati in formato raw 8k, se la cava fino a un 4k non troppo spinto

Video editing molto blando qualche sync con DaVinci su 1080p e qualche 2k al massimo, mentre per foto uso i classici Photoshop e PaintProShop
Giocho solo ogni tanto quindi nessuna pretesa rilevante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Donnje

Nuovo Utente
24
0
non mi metto a discutere sui gusti estetici ma quel case oltre ad essere stretto ha una sola ventola, ti metto un case che ritengo più idoneo, poi fai come vuoi:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7700X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Forzen Notte 240
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI
  • RAM: Corsair DDR5 6000 CL30 AMD EXPO
  • SCHEDA VIDEO: da decidere, per l'editing di foto al limite va bene perfino l'integrata della CPU, quella separata si potrebbe aggiungere in un secondo tempo, altrimenti suggerisco Asus RTX 4060 OC Edition in combinazione con i driver Studio di NVidia
    Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio. Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: MSI MPG A750GF (750W)
  • CASE: Endorfy Arx 500 Air (EY2A010)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto

Grazie, il case rientra nei miei gusti estetici semplice con vetro anche se preferirei l itek, potrei metterci le tre ventole frontali oppure le motivazioni sono altre perchè troppo stretto come mi dicevi?

La scheda madre è atx mentre mi servirebbe micro atx visto il case

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Video editing molto blando qualche sync con DaVinci su 1080p e qualche 2k al massimo, mentre per foto uso i classici Photoshop e PaintProShop
Giocho solo ogni tanto quindi nessuna pretesa rilevante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dato che hai già un iphone ti direi di andare diretto per il mac mini

Grazie, il case rientra nei miei gusti estetici semplice con vetro anche se preferirei l itek, potrei metterci le tre ventole frontali oppure le motivazioni sono altre perchè troppo stretto come mi dicevi?
puoi mettercene anche 10, il frontale è chiuso, non prenderebbe aria in ogni caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Donnje

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il case rientra nei miei gusti estetici semplice con vetro anche se preferirei l itek, potrei metterci le tre ventole frontali oppure le motivazioni sono altre perchè troppo stretto come mi dicevi?
se ci aggiungi altre ventole finisce che spendi di più, ma la cosa che non va è che quel case è tappato (chiuso) sul frontale, avrebbe un pessimo airflow interno con conseguente innalzamento delle temperature delle componneti
ci sono case nettamente migliori allo stesso prezzo o giù di lì, non hai visitato il sito web del case che ti avevo proposto? anche quello è in vetro laterale e frontale mesh per favorire l'airflow, ha solo ventole non RGB, ma nel caso ce nè una versione RGB, ti listo un po' di case
La scheda madre è atx mentre mi servirebbe micro atx visto il case
Secondo le specifiche di iTEK https://www.itekevo.com/en/product/case-vertibra-s210/ il case ospiata scheda madri ATX, difatti è un midi-tower non un micro-tower, non è necessario cambiare la mobo, ci guadagli in possibilità di espansione
 

Donnje

Nuovo Utente
24
0
Il case va benissimo visto le caratteristiche che mi hai consigliato e l estetica rientra pienamente nei miei gusto, grazie per la spiegazione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a questo punto l'alternativa della scheda madre uno delle due?
non ho capito per quale motivo vuoi mettere per forza una scheda madre micro-ATX, ti costa quanto quelle ATX ed hai meno possibilità di espansione, inoltre non serve a nulla, anche il case H5 Flow (come tutti gli altri che ti ho linkato e perfino l'iTEK iniziale) ospita schede ATX quindi mi spieghi perchè vuoi cambiarla? è un cambio totalmente inutile, tra l'altro la prima ti costa addirittura di più, la seconda costa meno ma aoltre ad essere in formato micro non ha le connessioni wifi e bluetooth
forse pensi che un case midtower richieda schede micro-ATX? guarda che non è così!
 

Donnje

Nuovo Utente
24
0
non ho capito per quale motivo vuoi mettere per forza una scheda madre micro-ATX, ti costa quanto quelle ATX ed hai meno possibilità di espansione per SSD, inoltre non serve a nulla, anche il case H5 Flow (come tutti gli altri che ti ho linkato) ospita schede ATX quindi mi spieghi perchè vuoi cambiarla?
forse pensi che un case midtower richieda schede micro-ATX? non è così1

Si esatto ero convinto che essendo midtower richiedesse una scheda madre micro-ATX e non ATX


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili