Consiglio build x fusion 360 e Premiere

cucca

Nuovo Utente
45
2
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio su una build per il pc di casa che userei principalmente per ufficio/navigazione, fusion 360 e premiere (gli ultimi 2 saltuariamente ma vorrei girassero bene). Del mio attuale manterrei solo i monitor:
- Benq pd3200u (connesso con Displayport)
- Dell U2414H (Connesso con Hdmi)

mi interesserebbe che avesse un case sobrio ma comunque capiente per installarci più harddisk e che sia piuttosto silenzioso visto che solitamente lo lascio acceso tutto il giorno (eviterei cmq il raffreddamento a liquido se possibile). Budget sui 1000 euro circa, magari con un occhio ad un'eventuale upgrade futuro.

grazie 1000
 

geppoilfolle

Nuovo Utente
63
8
Ti posso dire che anch’io sto guardando una configurazione abbastanza economica x fusion 360. Dopo svariate ricerche anche in questi forum, son arrivato ad una configurazione sugli 800€, includendo però tastiera mouse, pasta termica, che a te non interessano, quindi calcola circa 770€. Se ti interessa puoi basarti su questa, e portare alcune migliorie con i 200€ in più di budget. Per informazione i prezzi sono quelli migliori trovati su Amazon, che però variano ogni giorno, ma puoi trovare la stessa configurazione usando altri siti e risparmiare 60€ circa, ma con minori garanzie rispetto ad Amazon in caso di pezzi difettosi o guasti. Comunque:
CPU RYZEN 5 3600
MOBO MSI B450M MORTAR MAX, SE NON VUOI IL FORMATO MATX, PUOI ANDARE SULLA TOMAHAWK MAX CHE È LA VERSIONE ATX
GPU. NVIDIA GTX 1650 SUPER
RAM. BALLISTIX 16GB 3200MHZ
SSD. SABRENT ROCKET NVME 512GB
PSU. SEASONIC SH12II 520w 80+ bronze
CASE È MOLTO PERSONALE, VISTO ILBUDGET SUPERIORE PENSO PUOI SCEGLIERNE UNO SUGLI 80-100€
DISSIPATORE CPU. ARCTIC FREEZER 34 ESPORT DUO

Con i 200€ in più, io migliorerei la psu con una magari 80+ gold, metterei un SSD sata III secondario da 500gb e se proprio voglio togliermi lo sfizio, mettere 32gb di ram, ma per iniziare 16gb penso siano sufficienti, oppure spendere 100€ in più solo nella cpu e mettere un Ryzen 7 3700x, ma per uso fusion 360 la differenza di prestazioni non sarebbe un granché, ma per altre applicazioni sicuramente i due core in più potrebbero venire buoni, ad esempio se decidessi di fare anche rendering
Post unito automaticamente:

Ciao, nel commento sopra ti avevo dato un consiglio su come voglio impostare la mia configurazione per uso fusion 360. Però per curiosità sono andato a vedere i requisiti di premiere, ed allora rispetto alla mia configurazione (e qui chiedo conferme anche a gente con conoscenze maggiori delle mie) ti consiglierei sicuramente di spendere i 200€ di extra budget che hai rispetto alla mia configurazione, nella cpu e nella gpu. Un Ryzen 7 3700x al posto del 3600 ed una rtx2060 (se ne trovano sui 300€) al posto della 1650 super.
 
Ultima modifica:

cucca

Nuovo Utente
45
2
Ti posso dire che anch’io sto guardando una configurazione abbastanza economica x fusion 360. Dopo svariate ricerche anche in questi forum, son arrivato ad una configurazione sugli 800€, includendo però tastiera mouse, pasta termica, che a te non interessano, quindi calcola circa 770€. Se ti interessa puoi basarti su questa, e portare alcune migliorie con i 200€ in più di budget. Per informazione i prezzi sono quelli migliori trovati su Amazon, che però variano ogni giorno, ma puoi trovare la stessa configurazione usando altri siti e risparmiare 60€ circa, ma con minori garanzie rispetto ad Amazon in caso di pezzi difettosi o guasti. Comunque:
CPU RYZEN 5 3600
MOBO MSI B450M MORTAR MAX, SE NON VUOI IL FORMATO MATX, PUOI ANDARE SULLA TOMAHAWK MAX CHE È LA VERSIONE ATX
GPU. NVIDIA GTX 1650 SUPER
RAM. BALLISTIX 16GB 3200MHZ
SSD. SABRENT ROCKET NVME 512GB
PSU. SEASONIC SH12II 520w 80+ bronze
CASE È MOLTO PERSONALE, VISTO ILBUDGET SUPERIORE PENSO PUOI SCEGLIERNE UNO SUGLI 80-100€
DISSIPATORE CPU. ARCTIC FREEZER 34 ESPORT DUO

Con i 200€ in più, io migliorerei la psu con una magari 80+ gold, metterei un SSD sata III secondario da 500gb e se proprio voglio togliermi lo sfizio, mettere 32gb di ram, ma per iniziare 16gb penso siano sufficienti, oppure spendere 100€ in più solo nella cpu e mettere un Ryzen 7 3700x, ma per uso fusion 360 la differenza di prestazioni non sarebbe un granché, ma per altre applicazioni sicuramente i due core in più potrebbero venire buoni, ad esempio se decidessi di fare anche rendering
Post unito automaticamente:

Ciao, nel commento sopra ti avevo dato un consiglio su come voglio impostare la mia configurazione per uso fusion 360. Però per curiosità sono andato a vedere i requisiti di premiere, ed allora rispetto alla mia configurazione (e qui chiedo conferme anche a gente con conoscenze maggiori delle mie) ti consiglierei sicuramente di spendere i 200€ di extra budget che hai rispetto alla mia configurazione, nella cpu e nella gpu. Un Ryzen 7 3700x al posto del 3600 ed una rtx2060 (se ne trovano sui 300€) al posto della 1650 super.

Grazie 1000 Geppoilfolle, volevo chiederti, se passo ad un ryzen 7 3700x, la mobo rimane la stessa? ho visto una build con il 3700x con abbinata la Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard ma non so se è per una questione di preferenze/offerta del momento o è necessaria... Per il resto mi sembra una bella macchina, ti ringrazio molto della tua disponibilità!
 

geppoilfolle

Nuovo Utente
63
8
Le mobo x570 sono state create apposta per la serie Ryzen 3000, quindi é sicuramente compatibile. La differenza maggiore tra le 570 rispetto alle 450 0 470 sta nella compatibilità con pcie4 rispetto al pcie3. Però, quella scheda che tu hai postato é una entry level delle 570, mentre la mortar o la Gaming plus o la Tomahawk tutte versione max già configurate x Ryzen 3000 senza aggiornamento BIOS, sono le top delle 450, reggono bene almeno fino al 3700x senza problemi, costano 50-60 € in meno ed alla fine l’unico vero svantaggio che hai in una configurazione del genere, é che devi usare SSD nvme pcie 3.0 al posto che 4.0, che al momento costano ancora un occhio della testa, e per uso non professionale sono anche uno spreco almeno x ora. Solo una cosa, se resti sulle 450, quelle che ti ho indicato sono tutte msi e sono già configurate per i Ryzen 3000, schede di altre marche non lo so, dovresti essere costretto a fare un aggiornamento BIOS per poter utilizzarle con i Ryzen 3000.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
sono le top delle 450, reggono bene almeno fino al 3700x senza problemi, costano 50-60 € in meno
reggono bene non è proprio vero, la x570 gaming X rispetto alla b450 ha fasi migliori oltre alle varie features della fascia, questo si traduce in temperature più basse e voltaggi più stabili, in fase di rendering con tutti e i 16 thread a manetta le differenze si notano e tanto anche
la gaming X è una mid range
 

geppoilfolle

Nuovo Utente
63
8
A mr loco, non volevo dire che funziona male, visto il budget, dal mio punto di vista, preferisco investire di più in cpu e gpu ed avere una mobo un po’ meno efficiente che fornisce comunque buone prestazioni. Comunque guardando vari video su YouTube, le B450 reggono il 3700x bene, basta non fare oc, ma da quello che ho capito il 3700x é poco overcloccabile.
 
Ultima modifica:

cucca

Nuovo Utente
45
2
è un piacere leggervi, siete preparatissimi! volendo quindi stare ad un livello più alto potrei andare di 3700x gaming x e come ssd questo ? Mentre per la ram conviene andare sopra i 3200?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
A mr loco, non volevo dire che funziona male, visto il budget, dal mio punto di vista, preferisco investire di più in cpu e gpu ed avere una mobo un po’ meno efficiente che fornisce comunque buone prestazioni.
non è solo questione di efficienza, pensa al precision boost, che aumenta le frequenze in base alle temperature o anche alla qualità dei mosfet, essendo pensati per cpu meno esose non è detto che reggano voltaggi costanti e per lunghi periodi
è un piacere leggervi, siete preparatissimi! volendo quindi stare ad un livello più alto potrei andare di 3700x gaming x e come ssd questo ? Mentre per la ram conviene andare sopra i 3200?

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€312.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard (€176.72 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€86.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€87.99 @ Amazon Italia) alternativa
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Ventus XS OC Video Card (€194.29 @ Amazon Italia) alternativa
Case: NZXT H510 ATX Mid Tower Case (€79.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 650 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€84.00)
Total: €1092.76
 

geppoilfolle

Nuovo Utente
63
8
è un piacere leggervi, siete preparatissimi! volendo quindi stare ad un livello più alto potrei andare di 3700x gaming x e come ssd questo ? Mentre per la ram conviene andare sopra i 3200?
Se usi le B450 quelle SSD non vanno bene, funzionano con le 570. Comunque, e questo é solo un parere personale, quei soldi in più per quel SSD gli spenderei altrove.
Post unito automaticamente:

è un piacere leggervi, siete preparatissimi! volendo quindi stare ad un livello più alto potrei andare di 3700x gaming x e come ssd questo ? Mentre per la ram conviene andare sopra i 3200?
Mr loco é sicuramente molto piú preparato di me, tanto che per la mia configurazione ho chiesto consiglio anche lui, quindi fidati. L’unica mia perplessità nella sua configurazione riguarda la gpu soprattutto per uso in premiere. Ripeto, non ho mai usato il programma, ma visto i suoi requisiti e funzionamento in cui le prestazioni dipendono sia da cpu che da gpu, mentre in fusion 360 le prestazioni dipendono soprattutto dalla cpu, metterei una gpu un po’ più potente soprattutto se come cpu dovessi montare un 3700x.. Comunque per non voler sembrare un saputello che non sono, ti indico il sito da cui mi sono informato.
www.zworkstations.com. Ti suggerisce le configurazioni per tutta una serie di programmi professionali.in base alle loro caratteristiche. Vai in fondo alla pagina e trovi tutti i software. Ovviamente loro ti consigliano configurazioni professionali, ma rapportando quei consigli al tuo budget, un’idea puoi fartela.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!