Consiglio build utilizzo office / gimp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JetLink

Nuovo Utente
23
7
Ciao a Tutti,

avrei bisogno di assemblare un pc che mi permetta di utilizzare tranquillamente office e gimp a livello basico. Mi piacerebbe l'idea che possa essere upgradabile tra qualche anno.
Al momeno ho un pc vecchiotto e credo di poter recuperare alimentatore XFX Pro450W, SSD Samsung SSD 830 Series (64GB), HD WD RED + HD WD BLUE.

Processore -
Memoria RAM -
Scheda madre -
Dissipatore -
Scheda video - eventuale
Alimentatore - XFX Pro450W (in possesso)
Storage - SSD Samsung SSD 830 Series (in possesso)
Storage - Wd Red 3.5 (in possesso)
Storage - WD Blue 3.5 (in possesso)
Case- NZXT H510i ATX Mid Tower Case (mi garba)

Il budget, case compreso, è tra i 500€ / 600€. Attendo vostri commenti anche per capire se effettivamente si può riciclare quello che ho o se conviene cestinare tutto.

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao

JetLink
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao a Tutti,

avrei bisogno di assemblare un pc che mi permetta di utilizzare tranquillamente office e gimp a livello basico. Mi piacerebbe l'idea che possa essere upgradabile tra qualche anno.
Al momeno ho un pc vecchiotto e credo di poter recuperare alimentatore XFX Pro450W, SSD Samsung SSD 830 Series (64GB), HD WD RED + HD WD BLUE.

Processore -
Memoria RAM -
Scheda madre -
Dissipatore -
Scheda video - eventuale
Alimentatore - XFX Pro450W (in possesso)
Storage - SSD Samsung SSD 830 Series (in possesso)
Storage - Wd Red 3.5 (in possesso)
Storage - WD Blue 3.5 (in possesso)
Case- NZXT H510i ATX Mid Tower Case (mi garba)

Il budget, case compreso, è tra i 500€ / 600€. Attendo vostri commenti anche per capire se effettivamente si può riciclare quello che ho o se conviene cestinare tutto.

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao

JetLink

500/600 € è un po' poco si fa fatica a farci rientrare un Ryzen 3 3100 e una 1650S

Cambierei anche il.psu e l SSD che 64 GB nn bastano più

Ti ho cambiato anche il case,il case scelto da te scelto può essere bello di design ma ha un costo eccessivo che ti fa sforare parecchio di budget,ha un airflow abbastanza pessimo che ti costringe a mettere più ventole quindi ad aumentare il budget,e poi sinceramente ha poco senso spendere oltre un quinto del proprio budget nel case
Questo aerocool per 50€ ti offre un copri psu un ottimo airflow grazie al front in mesh e 4 fan

Puoi fare così

CPU
https://www.amazon.it/dp/B0876Y2TMZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Mobo
https://www.amazon.it/dp/B07W837QSF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Dissi
https://www.amazon.it/dp/B082DZ8184/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

RAM
https://www.amazon.it/dp/B07YV61K16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Psu
https://www.amazon.it/dp/B079KG3TZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

SSD
https://www.amazon.it/dp/B07KR2CX1F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


GPU
https://www.amazon.it/dp/B081QGH7S7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Case
https://www.amazon.it/dp/B08696KF9D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Totale 602€

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Al momeno ho un pc vecchiotto e credo di poter recuperare alimentatore XFX Pro450W, SSD Samsung SSD 830 Series (64GB), HD WD RED + HD WD BLUE.
Alimentatore e dischi meccanici si, l'SSD proprio no, è troppo piccolo per Windows, invece se usi Linux recuperi anche quello. Se non giochi (oppure giochi oocasionalmente videogame non pretenziosi) puoi risparmiare i soldi della scheda video inserendo una CPU con grafica integrata:
 

JetLink

Nuovo Utente
23
7
Ciao,
grazie ad entrambi per le dritte.
Vedo che mi consigliate due strade diverse CPU+GPU e CPU grafica integrata. Il prezzo cambia e non di poco, a livello prestazionale immagino sia migliore la prima configurazione. Non ho necessità di giocare, quindi ne vale la pena?
Per quanto riguarda i dischi solitamente utilizzo doppio sistema operativo linux + win10, potrei dedicare il mio SSD Samsung al pinguino e magari un SSD PCIe NVme M.2 a win10? un amico mi ha consigliato un Sabrenet.
La scelta di case ed eventuale psu la lascio un attimo in stand-by.
Grazie
Ciao
Jetlink
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ho necessità di giocare, quindi ne vale la pena?
appunto: senza giocare la GPU separata non serve, tra l'altro quella integrata nel 3400G non è niente male
Per quanto riguarda i dischi solitamente utilizzo doppio sistema operativo linux + win10, potrei dedicare il mio SSD Samsung al pinguino e magari un SSD PCIe NVme M.2 a win10?
si, metti Win10 sull'SSD "grande" e Linux su quello che hai ora.
Come SSD NVMe suggerisco uno tra i seguenti:
Fai click sui seguenti link e guarda i prezzi:
Sono tutti ottimi. Sconsiglio assolutamente di prenderne uno con metà dimensioni, sono troppo piccoli e si deteriorano più rapidamente. il migliore è il Samsung EVO.
 

JetLink

Nuovo Utente
23
7
Ti ringrazio per l'aiuto, opterò quasi sicuramente per la tua configurazione. Ho visto che la scheda madre è micro atx quindi posso anche dare un occhio case dalle dimensioni contenute. Una domanda forse scema, il bios non necessita di aggiornameto corretto? Metto il processore e via?
Ciao
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio per l'aiuto, opterò quasi sicuramente per la tua configurazione. Ho visto che la scheda madre è micro atx quindi posso anche dare un occhio case dalle dimensioni contenute. Una domanda forse scema, il bios non necessita di aggiornameto corretto? Metto il processore e via?
Ciao
Esatto
Le versioni max hanno già il BIOS aggiornato ai Ryzen 3000

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto che la scheda madre è micro atx quindi posso anche dare un occhio case dalle dimensioni contenute.
Se ne prendi uno ti suggerisco lo Sharkoon S1000: è ben fatto, di marca, con posto per unità ottiva e ha 2 ventole preassemblate.
il bios non necessita di aggiornameto corretto? Metto il processore e via?
da tutti i feedback che abbiamo, quelaa scheda madre arriva col BIOS già aggiornato

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

JetLink

Nuovo Utente
23
7
Ciao. Se comprerò da Amazon volentieri. Vedo che i venditori sono terzi, immagino siano affidabili. Mi sei stato d'aiuto, grazie.
Ciao
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
purtroppo non tutti gli articoli sono venduti e spediti da amazon, tuttavia mi pare di aver inserito articoli che beneficiano della protezione cliente, brutte sorprese non dovresti averne
 

JetLink

Nuovo Utente
23
7
Ok, grazie ancora.
Ciao
Post unito automaticamente:



500/600 € è un po' poco si fa fatica a farci rientrare un Ryzen 3 3100 e una 1650S

Puoi fare così

CPU
https://www.amazon.it/dp/B0876Y2TMZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Mobo
https://www.amazon.it/dp/B07W837QSF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Scusami, spulciando tra altre richieste di altri utenti ho visto che alla cpu da te consigliata viene abbianata alla mobo b550 in quanto maggiormente upgradabile. Nonostante sia indirizzato sulla b450 + ryzen 5 3400g volevo capire se la tua prima proposta con b550 mi potesse dare più opzioni future.

Grazie e ciao!
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ok, grazie ancora.
Ciao
Post unito automaticamente:





Scusami, spulciando tra altre richieste di altri utenti ho visto che alla cpu da te consigliata viene abbianata alla mobo b550 in quanto maggiormente upgradabile. Nonostante sia indirizzato sulla b450 + ryzen 5 3400g volevo capire se la tua prima proposta con b550 mi potesse dare più opzioni future.

Grazie e ciao!
Il 3400g nn è supportato dal chipset b550

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nonostante sia indirizzato sulla b450 + ryzen 5 3400g volevo capire se la tua prima proposta con b550 mi potesse dare più opzioni future.
scusa il ritardo nel rispondere.
il chipset B550 non supporta il Ryzen 3400G.
Chiudo come da richiesta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili