• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio Build per Giochi + Premiere + Photoshop

Pubblicità

Absolute_New

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao ragazzi, stavo tirando su una build per giocare senza problemi, fare montaggi video con Premiere a livello amatoriale (video delle vacanze etcc) e qualche fotoritocco con Photoshop, oltre ovviamente al quotidiano lavoro.
Partendo dal monitor che ho già un Samsung Odyssey OLED G8 da 34" WQHD Curvo con risoluzione UWQHD (3440 x 1440)
Avevo pensato a questi componenti:

1. AMD Ryzen 9 9950X3D​

2. ASUS TUF GAMING X870E-PLUS WIFI7​

3. ASUS TUF Gaming 850W, certificato Gold, ATX 3.0​

4. CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36​

5. Samsung Memorie MZ-VAP2T0BW 9100 PRO SSD Interno da 2TB, PCIe 5.0 x4, NVMe 2.0, SSD​

6. ASUS TUF Gaming AMD RX 9070 XT OC Edition​

7. ASUS ProArt LC 360, Dissipatore a Liquido​

8. ASUS PROART PA602 Wood PWM BLACK​

9. Hdd/SSD per storage di video/foto etcc ????​

Che ne pensate?​

Grazie

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, stavo tirando su una build per giocare senza problemi, fare montaggi video con Premiere a livello amatoriale (video delle vacanze etcc) e qualche fotoritocco con Photoshop, oltre ovviamente al quotidiano lavoro.
Partendo dal monitor che ho già un Samsung Odyssey OLED G8 da 34" WQHD Curvo con risoluzione UWQHD (3440 x 1440)

1. AMD Ryzen 9 9950X3D​

5. Samsung Memorie MZ-VAP2T0BW 9100 PRO SSD Interno da 2TB, PCIe 5.0 x4, NVMe 2.0, SSD​

6. ASUS ProArt LC 360, Dissipatore a Liquido​

7. ASUS PROART PA602 Wood PWM BLACK​

8. Hdd/SSD per storage di video/foto etcc ????​

Che ne pensate?​

Grazie
Ciao, il budget massimo a disposizione per la build qual è?
Nella tua lista manca la scheda video, inoltre per gli utilizzi che hai citato il 9950x3d lo vedo troppo esagerato😅

1. AMD Ryzen 9 9950X3D​

6. ASUS ProArt LC 360, Dissipatore a Liquido​

7. ASUS PROART PA602 Wood PWM BLACK​

8. Hdd/SSD per storage di video/foto etcc ????​

Che ne pensate?​

Grazie
un po troppo asus e poca qualità
se fai editing video a livello amatoria, lascia perdere il 9950x3D e cambia premiere (magari crackato) in favore di davinci resolve, che usa maggiormente la gpu, in questo modo puoi tranquillamente andare su una cpu come il 9800x3D o 9900x3D (esagerato)
alimentatore TUF da prendere e scaraventare oltre l'infinito e oltre, a quel prezzo c'è tanto di meglio
ram prendi quello che trovi, lascia perdere il brand
idem per l'SSD, con i costi attuali, vai di doppio SSD 1Tb buono + 1-2Tb dramless, ti costa meno
dissipatore c'è di meglio
case c'è di meglio a meno, un 802 di be quiet sta anche lui intorno le 200€, ma è come il sole e la notte, una sola ventola delle 3 montate ti costa 18€, con legno credo ci siano dei fractal sui 180€, forse anche meno

ti butto giù la build modificata in meglio

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€447.00 @ Amazon Italia) 9900x3D
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler (€89.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X870 AORUS ELITE WIFI7 ATX AM5 Motherboard (€272.00 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€419.98 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T705 2 TB M.2-2280 PCIe 5.0 X4 NVME Solid State Drive (€259.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus PRIME GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€674.11 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design North XL ATX Full Tower Case (€189.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 13 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€126.99 @ Amazon Italia)
Total: €2480.05

ho cambiato anche la gpu perchè le nvidia vanno meglio in ambito lavorativo, maggior supporto sia per le applicazioni adobe o di editing in generale e soprattutto su tutte le nuove applicazioni che utilizzano l'IA

Ho messo quei componenti perchè ho seguito le indicazioni di TomsHW .. come cpu e come dissipatore....
ok grazi mille per
p.s ho l'abbonamento Adobe e quindi Premiere photoshop ed altro sono originali
Come storage per contenere i file video etcc cosa consigli?
grazie mille

perchè ho seguito le indicazioni di TomsHW
quali indicazioni? anche nella build del mese non mettono mai componenti mono brand, soprattutto con qualità mediocre, ogni brand ha prodotti che produce direttamente e altri che si affidano a terzi, dovendoci guadagnare c'è sempre il prodotto più scadente o sovraprezzato, artcic ad esempio è un produttore di dissipatore e l'AIO inserito è tra i migliori in commercio
p.s ho l'abbonamento Adobe e quindi Premiere photoshop ed altro sono originali
se lo fai in modo amatoriale (ma anche professionale), cambiali con davinci resolve (migliore di premiere per uso professionale e dispone di una versione free e funzionante al 100%) e affinity (sempre professionale, da poco acquisito da canva e reso gratuito)
Come storage per contenere i file video etcc cosa consigli?
vai su questo WD blue, io preferisco comunque un supporto esterno come box o NAS per il salvataggio dei dati

lascia perdere i prodotti sponsorizzati, guardati i vecchi thread del forum se non ti fidi di me, dimmi un solo post in cui viene consigliato un dissipatore asus o un 9950x3D per giocare, noi consigliamo la roba con una logica e in base alle nostre ricerche, guarda la recensione sotto dell'arctic di tomshw (.com), si mangia qualsiasi AIO
è comunque roba di livello persino troppo alto, pensata per applicazioni in ambito lavorativo davvero pesanti...io andrei con quanto consigliato da @mr_loco ...
con tutta sincerità, la mia IA in locale fa classifiche migliori, guarda la migliore 5080 che consigliano, sono sempre state tra le peggiori le zotac, sotto le prestazioni del modello di punta, non l'entry level come la solid

Screenshot 2026-02-11 alle 16.57.35.webp

con tutta sincerità, la mia IA in locale fa classifiche migliori, guarda la migliore 5080 che consigliano, sono sempre state tra le peggiori le zotac, sotto le prestazioni del modello di punta, non l'entry level come la solid

Visualizza allegato 503137
che roba brutta xD

comunque il proart 420 e il pa602 non sono brutti prodotti eh, ma non li comprerei mai per l'uso che ne dovrebbe fare lui. lo indicherei più a chi fa magari editing a livello professionale o simulazioni 3d, magari con una 5090 e un processore forno, visto che quelle ventole muovono più aria del mio condizionatore

comunque il proart 420 e il pa602 non sono brutti prodotti eh, ma non li comprerei mai per l'uso che ne dovrebbe fare lui. lo indicherei più a chi fa magari editing a livello professionale o simulazioni 3d, magari con una 5090 e un processore forno, visto che quelle ventole muovono più aria del mio condizionatore
non sono brutti se costano il giusto, per 180€ prendo un be quiet silent base 802 con 3 ventole be quiet (non roba cinese) da 140mm, a 100€ prendi il 420mm di arctic che ha prestazioni migliori di 300€ di proart e sia be quiet che arctic sono dei produttori diretti, asus invece fa solo schede madri e gpu, il resto se lo fa fare spesso da OEM sconosciuti

ok ho fatto questi cambiamenti, sono molto indeciso sulla skeda video, non vorrei che la 5070 fosse meno potetne della 9070.. si a discapito della produzione, ma li anche se perdo qualche secondo nei giochi vorrei avere di più... poi non so.
Ho messo il 420 del artic liquid cosi sto più che tranquillo.
per l'ali ho messo l'850 so che sarà un pochino troppo ma preferisco stare "comodo"

il problema grosso è il case. deve andare sotto la scrivania e deve occupare meno spazio possibile.

ok ho fatto questi cambiamenti, sono molto indeciso sulla skeda video, non vorrei che la 5070 fosse meno potetne della 9070.. si a discapito della produzione, ma li anche se perdo qualche secondo nei giochi vorrei avere di più... poi non so.
Ho messo il 420 del artic liquid cosi sto più che tranquillo.
per l'ali ho messo l'850 so che sarà un pochino troppo ma preferisco stare "comodo"
cambia tutto, non ha senso fissarsi sul brand, paghi di più, soprattutto su SSD e ram
alimentatore prendi questo, sempre qualità alta e costa meno
l'AIO prendi il 360mm, il 420mm non ci va sul top e gli arctic hanno un radiatore molto più spesso dello standard, per questo raffreddano bene
il problema grosso è il case. deve andare sotto la scrivania e deve occupare meno spazio possibile.
cambia l'AIO e vai di fractal
se hai spazio sopra, si può anche pensare ad una build più compatta cambiando solamente mobo, case e AIO

il problema della 9070XT sono le prestazioni lato produttivo, qualsiasi applicazione che sfrutta la gpu è ottimizzata per i cuda core delle nvidia, se usano librerie generiche, i driver studio migliorano comunque le prestazioni abilitando funzionalità dedicate a schede professionali quadro, mentre AMD ti fa giocare e poco altro (streaming video e registrazione AV1), funzionano comunque con i programmi di editing, ma andranno molto peggio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro