Consiglio build per editing video e gaming (900-1000€)

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
c'è da precisare che all'inizio la fascia "bassa" non sarà disponibile, come sempre presenteranno la 3080 (si parlava anche di 3090) e via via scendendo nei mesi successivi
sicuramente avrà più potenza bruta, ma se lasciano la stessa Vram e lo steso chip Nvenc, le differenze in ambito lavorativo saranno bene o male le stesse
io ti consiglio di non andare oltre la 1660 super, è una buona via di messo, se non dovresti riscontrare problemi con viewport puoi anche fare a meno della serie 3000, per il tuo lavoro la differenza la fanno CPU e ram
Sono d'accordo, se il tuo lavoro consiste in un montaggio con pochi effetti grafici, oltre alla 1660s non dovresti avere bisogno.
Ovvio poi che se mi unisci 2 scene con premiere e mi importi 30 filtri e 200 effetti, non basterebbe nemmeno una quadro.
È tutto relativo al tuo lavoro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avatom

Avatom

Nuovo Utente
34
1
c'è da precisare che all'inizio la fascia "bassa" non sarà disponibile, come sempre presenteranno la 3080 (si parlava anche di 3090) e via via scendendo nei mesi successivi
sicuramente avrà più potenza bruta, ma se lasciano la stessa Vram e lo steso chip Nvenc, le differenze in ambito lavorativo saranno bene o male le stesse
io ti consiglio di non andare oltre la 1660 super, è una buona via di messo, se non dovresti riscontrare problemi con viewport puoi anche fare a meno della serie 3000, per il tuo lavoro la differenza la fanno CPU e ram

Grazie.

Si , ovviamente la questione serie 3000 era una mia riflessione sull’ambito gaming e ho pensato che non si sa mai ( conoscendomi) che mi possa partire il ticchio . Per questo chiedevo nel caso se si hanno info su cosa servirebbe per inserire una serie 3000 nel proprio pc


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Per questo chiedevo nel caso se si hanno info su cosa servirebbe per inserire una serie 3000 nel proprio pc
non serve niente di più, la mobo va scelta in base alla cpu, la scheda video dipende solo dall'alimentazione e sotto una 2080TI basta uno da 550w
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
Grazie mille per tutti i consigli ricevuti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
Ultimissimo dubbio , pensavo alla scheda madre.... fra una b550 è una B450 quale è la differenza sostanziale. Ho letto che sulla b550 saranno supportati i processori zen3 , ma a parte questo che differenze ci sono . Vale 70 80 euro in più una b550?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ultimissimo dubbio , pensavo alla scheda madre.... fra una b550 è una B450 quale è la differenza sostanziale. Ho letto che sulla b550 saranno supportati i processori zen3 , ma a parte questo che differenze ci sono . Vale 70 80 euro in più una b550?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ciao! Di fatto, la principale differenza, dovrebbe essere che la B550 ti permette una maggior compatibilità per eventuali aggiornamenti futuri! Oltre a supportare meglio (rispetto alla B450) i processori Ryzen più potenti come il 3900X, Dovrebbe essere compatibile con i Ryzen serie 4000 che usciranno a breve
 
  • Mi piace
Reazioni: Avatom

Avatom

Nuovo Utente
34
1
Ciao! Di fatto, la principale differenza, dovrebbe essere che la B550 ti permette una maggior compatibilità per eventuali aggiornamenti futuri! Oltre a supportare meglio (rispetto alla B450) i processori Ryzen più potenti come il 3900X, Dovrebbe essere compatibile con i Ryzen serie 4000 che usciranno a breve

GrAzie mille. La b550 supporta il PCIe 4.0 vero? Mentre la 450 no?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ultimissimo dubbio , pensavo alla scheda madre.... fra una b550 è una B450 quale è la differenza sostanziale. Ho letto che sulla b550 saranno supportati i processori zen3 , ma a parte questo che differenze ci sono . Vale 70 80 euro in più una b550?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
anche le b450 dovrebbero supportare zen3, la differenza tra le due è che le b550 hanno una linea pci-e 4.0, quindi ti permettono di sfruttare future GPU e gli NvME.
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
Si anche quella è una differenza! Ma comunque, segui la build che ti ha proposto @mr_loco infatti lui ti ha messo come base la B550! per la tua configurazione la B450 non basta...!

Certo , mi sto basando su quella è mi sto informando , anche solo a scopo di ricominciare a capire cosa c è sul mercato dato che a livello di informazioni e componentistica approfondita sono fermo all’ ultimo pc che ho assemblato quando ero ancora un ragazzino , c erano gli intel core 2 duo per capirci.


Stavo valutando il 3900x e magari 32 gb ram . Secondo voi è uno step che può valere quei 200 euro in più ? O ha poco senso ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Certo , mi sto basando su quella è mi sto informando , anche solo a scopo di ricominciare a capire cosa c è sul mercato dato che a livello di informazioni e componentistica approfondita sono fermo all’ ultimo pc che ho assemblato quando ero ancora un ragazzino , c erano gli intel core 2 duo per capirci.


Stavo valutando il 3900x e magari 32 gb ram . Secondo voi è uno step che può valere quei 200 euro in più ? O ha poco senso ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
il 3900x è una bestia, la differenza la vale sicuro, però dipende sempre se tu lo sfrutterai mai... la build va fatta in base all'utilizzo.
32GB di RAM, per me addirittura iniziano ad essere stretti, però io ho sempre mille processi aperti o in bg.
Dipende molto da te, solo tu sai il livello di videoediting.
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
il 3900x è una bestia, la differenza la vale sicuro, però dipende sempre se tu lo sfrutterai mai... la build va fatta in base all'utilizzo.
32GB di RAM, per me addirittura iniziano ad essere stretti, però io ho sempre mille processi aperti o in bg.
Dipende molto da te, solo tu sai il livello di videoediting.

Grazie, il punto è questo :

Non è che mi fanno la differenza 2 300 euro , mi sono dato un budget imposto sul quale lavorare nel momento in cui lavoro con persone che montano per cinema e tv e quindi so cosa sono quelle macchine e che costi hanno e non ha senso , e trovo privo di senso chi pensa che con 2 3000 euro pensa di montare e fare tutto. Io semplicemente non voglio avvicinarmi a quella cifra ( oltre i 1500 2000) che so che sarebbe inutile, altrettanto vorrei autonomia nell editing è che funzioni senza pensare troppo alla macchina che sto usando. Ovviamente partendo dall’assunto di non mettermi a montare cose incredibili con effetti 2d 3d avanzati , ma poterli gestire almeno a livello base e funzionale. Visualizzarli , interagire con un progetto grosso, ma senza finalizzarlo diciamo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Grazie, il punto è questo :

Non è che mi fanno la differenza 2 300 euro , mi sono dato un budget imposto sul quale lavorare nel momento in cui lavoro con persone che montano per cinema e tv e quindi so cosa sono quelle macchine e che costi hanno e non ha senso , e trovo privo di senso chi pensa che con 2 3000 euro pensa di montare e fare tutto. Io semplicemente non voglio avvicinarmi a quella cifra ( oltre i 1500 2000) che so che sarebbe inutile, altrettanto vorrei autonomia nell editing è che funzioni senza pensare troppo alla macchina che sto usando. Ovviamente partendo dall’assunto di non mettermi a montare cose incredibili con effetti 2d 3d avanzati , ma poterli gestire almeno a livello base e funzionale. Visualizzarli , interagire con un progetto grosso, ma senza finalizzarlo diciamo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io mi chiederei se a questo punto non sia meglio investire di più su una scheda video... perché se hai paura che gli effetti grafici rallentino il lavoro e non ti preoccupa il tempo di rendering, sarebbe da guarda la GPU, più che la CPU.

@mr_loco cosa dici?
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
Io mi chiederei se a questo punto non sia meglio investire di più su una scheda video... perché se hai paura che gli effetti grafici rallentino il lavoro e non ti preoccupa il tempo di rendering, sarebbe da guarda la GPU, più che la CPU.

@mr_loco cosa dici?

Per la gpu il mio problema è questo: a me il pc serve per i primi 10 giorni di settembre. Quindi potrei aspettare e vedere Cosa annuncia Nvidia , altrettanto so che per i primi mesi usciranno solo le nuove schede di fascia alta altissima ( che non sento la necessità di avere ) quindi vorrei in caso una configurazione che permettesse di ospitare eventualmente un’ipotetica 3060 come fascia diciamo .

Anche per questo sono confuso sulla gpu. Una 2060 super potrei anche prenderla ma non so se ha senso ora.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Per la gpu il mio problema è questo: a me il pc serve per i primi 10 giorni di settembre. Quindi potrei aspettare e vedere Cosa annuncia Nvidia , altrettanto so che per i primi mesi usciranno solo le nuove schede di fascia alta altissima ( che non sento la necessità di avere ) quindi vorrei in caso una configurazione che permettesse di ospitare eventualmente un’ipotetica 3060 come fascia diciamo .

Anche per questo sono confuso sulla gpu. Una 2060 super potrei anche prenderla ma non so se ha senso ora.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
nono, era sottointeso per le nuove schede video.

Tutte le configurazioni proposte sono in grado di supportare anche un futura 3090 volendo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili