Consiglio build livello medio - Uso casa/ufficio - Miglior rapporto qualità/prezzo

Pubblicità

midnighteight

Nuovo Utente
Messaggi
86
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti, la mia configurazione attuale (fatta da me circa 10 anni fa) è la seguente:

CPU: AMD FX-8350,
MB: Gigabyte GA-970A-UD3P
Ram: Kingston HyperX Fury Black Series - 2x4GB
SSD: Samsung 850 evo 250 GB
HDD: HD SEAGATE Barracuda 3.5" 1000GB Sata III
Video: AMD Radeon Sapphire R9 270X Dual-X - 2GB GDDR5
Alimentatore: XFX TS-550 550W
Case: COOLER MASTER N400 - Mid tower - ATX

Purtroppo però la scheda madre è saltata ed ho quindi bisogno di una nuova configurazione: CPU+MB+RAM+Alimentatore.

Vorrei riutilizzare SSD, HDD e Case.

Per le mie esigenze attuali non mi serve una scheda video dedicata, anzi vorrei una CPU con video integrata.
Di fatto cerco una configurazione mid che sia solida e performante, con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile. Uso molto Chrome (mi serve ram) + suite Office + YouTube.

Come scheda madre mi va bene sia atx che micro-atx (in futuro valuterei di passare dal case mid tower a micro-atx per ridurre l'ingombro), ma vorrei che abbia almeno una porta usb type c.

Come processore pensavo ad un i5 o un ryzen 5, ma mi affido a voi.

Per adesso riutilizzerei il mio SSD ma vorrei una scheda madre che supporti il più moderno standard M.2, così da poter fare un upgrade più in la.

Come budget vorrei rimanere sui 400€, lo vedete fattibile (magari sfruttando il Prime Day)?

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi e qualsiasi consiglio è ben accetto.
 
con 400 euro ci prendi al masismo un mini PC

QUESTO con coupon da 60 euro

ricorda che vanno formattati

Altrimenti anche un PC con un APU devi aumentare il budget se non vuoi componenti proprio scarsi
 
con 400 euro ci prendi al masismo un mini PC

QUESTO con coupon da 60 euro

ricorda che vanno formattati

Altrimenti anche un PC con un APU devi aumentare il budget se non vuoi componenti proprio scarsi
No dai un mini pc no.

Ovviamente io vorrei rimanere basso sulla spesa ma se serve salire un po' con il budget ok.

Avendo già case, ssd e hdd pensavo che con 400€ qualcosa potesse uscire ma indicatemi voi le possibilità.

Grazie
 
No dai un mini pc no.

Ovviamente io vorrei rimanere basso sulla spesa ma se serve salire un po' con il budget ok.

Avendo già case, ssd e hdd pensavo che con 400€ qualcosa potesse uscire ma indicatemi voi le possibilità.

Grazie
ok mi era sfuggita la partte in cui recuperavi SSd e case in tal caso si può fare

Se fai una build basata su 5600G viene più o meno questo

CPU 5600G 133
MOBO B550M DS3H 92
RAM DDr4 32GB 60
PSU 550w 89

Se recuperi il resto siamo sulle 374
Ma io aggiungerei anche un nvme come SN850X
 
il mini pc ha l'hardware che trovi nei notebook, il 5800H è stato un ottima cpu, presente in tutti i laptop da gaming
Non metto in dubbio le performance ma l'idea di essere così vincolato senza la possibilità di cambiare componenti ecc non mi piace proprio. Sono un po' vecchia scuola in questo xD

Ho letto spesso tuoi messaggi in altri thread con ottime configurazioni, cosa mi consigli in base al primo messaggio che ho scritto?

Grazie mille!
 
Ho letto spesso tuoi messaggi in altri thread con ottime configurazioni, cosa mi consigli in base al primo messaggio che ho scritto?
400€ è abbastanza limitante come budget, stando nel nuovo (per ora solo AMD ha roba nuova, intel uscirà questo mese ma senza i3), ci spendi 140€ di 8500g, 120€ di B650M e 104€ di ram, sono 360€
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top