• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio build gaming monitor e tv dimensioni console

Pubblicità

Ebbombe

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve a tutti,

Sto cercando una build da poter usare per uso esclusivo gaming su monitor 1080p (180hz) (2k futuro) e tv (55 pollici 144hz che ho già)
Attualmente ho già un pc con le seguente parti:

- CASE msi mag pano 110r pz
- CPU intel core ultra 7 265k
- RAFFREDDAMENTO LIQUIDO msi mag coreliquid a13 360
- ALIMENTATORE corsair rm1000x
- SCHEDA MADRE aorus z890 elite wifi 7
- RAM corsair vengeance 4x16 ddr5 6400 rgb (64 gb)
- SSD samsung nvme 990 pro 2tb
- GPU gigabyte windforce 5060ti 8gb

Vorrei vendere questo in blocco (o a pezzi) e costruirne un altro con dimensioni del case simili ad una console di ultima generazione (eviterei il full tower che ho adesso dato il troppo ingombro)
Quindi ipotizzo di cambiare mobo, cpu, case e aio; inoltre 64 gb dubito mi servano quindi venderne la metà
Non mi interessa roba RGB, il case sia verticale che orizzontale va bene (tanto deve essere messo vicino ad una tv)
Per il budget non saprei, di certo vorrei spendere il meno possibile per avere il miglior rapporto qualità prezzo e lungimiranzad di acquisto componenti

Vorrei poter giocare fluidamente a tutti i titoli attuali e futuri anche in 1080 su tv upscalato (non ho intenzione di fare build per il 4k)

Cerco consigli su build completa ed eventualmente riutilizzare alcuni componenti del pc attuale scritto sopra (sono a conoscenza dell'attuale crisi ram ed ssd)

Grazie in anticipo!

Vorrei vendere questo in blocco (o a pezzi) e costruirne un altro con dimensioni del case simili ad una console di ultima generazione (eviterei il full tower che ho adesso dato il troppo ingombro)
che senso ha vendere ora che solo le ram ti costano quanto la metà di quello che ci hai speso? cambia solo case e scheda madre con queste:

Motherboard: Asus PRIME Z890M-PLUS WIFI Micro ATX LGA1851 Motherboard (€211.64 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€82.00 @ Amazon Italia) alternativa legno

sotto non ti consiglio di andare, il lian li A3 è il case micro ATX che riesci a trovare, quel formato ti permette di riutilizzare la maggior parte dei componenti e soprattutto di avere temperature decenti, scendere sul mini ITX ha solo svantaggi a livello di temperature e costi

Vorrei vendere questo in blocco (o a pezzi) e costruirne un altro con dimensioni del case simili ad una console di ultima generazione
e come pensi di raffreddare un Core 265K in un case mignon? certo non col dissipatorino di nonno puffo
anche passando a un minitoer non risolvi niente, sono solo un po' più bassi dei mid-tower

e come pensi di raffreddare un Core 265K in un case mignon? certo non col dissipatorino di nonno puffo
anche passando a un minitoer non risolvi niente, sono solo un po' più bassi dei mid-tower
se vende i 64Gb di ram DDR5 hai prezzi attuali, ci escono i soldi per un nuovo pc completo 🤣

se vende i 64Gb di ram DDR5 hai prezzi attuali, ci escono i soldi per un nuovo pc completo 🤣
il problema è trovare uno che gli compra un Core 265K a meno che non glielo tira dietro, per non parlare della scheda madre
per me quel PC è ottimo così com'è, potente ed equilibrato in tutti i reparti, se fossi in lui mi terrei tutto, vendendo solo la 5060-Ti e dato che prevede il QHD in futuro passerei a una RTX 5070 o superiore
al limite potrebbe vendere 2 banchi da 16 GB visto che ne ha 4, ci guadagna anche se cambia la schceda video

Infatti mi sono fatto un pò di idee a riguardo, se vendo metà delle ram ci faccio un bel gruzzoletto (anche perchè sinceramente di 64 gb non me ne faccio nulla), vorrei prendere un processore AMD per diminuire il calore da dissipare (e perchè non mi serve tutta quella potenza del 265k se il pc è solo da gaming), di conseguenza cambiare scheda madre, inoltre l'alimentatore è molto più di quanto mi serva probabilmente; probabilmente cambiare dissipatore anche non saprei

Vorrei completare questa configurazione con di base questi componenti:

- CASE Lian Li a3 (credo sia la scelta migliore? magari un'alternativa?)
- SSD samsung nvme 990 pro 2tb (che già possiedo)
- RAM 32 GB ddr5 (che già possiedo)
- PROCESSORE Ryzen 5 9600X (?) (o altro che sia efficiente e ben dissipabile)
- GPU 5070 (quale ?)
- MOBO ?
- DISSIPATORE ?

Uso esclusivo gaming su tv e mATX obbligatoriamente

Grazie in anticipo per i consigli !

Vorrei completare questa configurazione con di base questi componenti:

- CASE Lian Li a3 (credo sia la scelta migliore? magari un'alternativa?)
- SSD samsung nvme 990 pro 2tb (che già possiedo)
- RAM 32 GB ddr5 (che già possiedo)
- GPU 5070 (quale ?)
- MOBO ?
- DISSIPATORE ?

Grazie in anticipo per i consigli !
alimentatore?
di case piccoli matx non ne trovi altri di quelle dimensioni a parte il lian li e l'asus linkati sopra

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€205.39 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B850M-P WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€155.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus PRIME OC GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€615.79 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€74.72 @ Amazon Italia) alternativa in legno
Power Supply: SAMA G750 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.00)
Total: €1180.79

alimentatore?
di case piccoli matx non ne trovi altri di quelle dimensioni a parte il lian li e l'asus linkati sopra

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€205.39 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B850M-P WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€155.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus PRIME OC GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€615.79 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€74.72 @ Amazon Italia) alternativa in legno
Power Supply: SAMA G750 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.00)
Total: €1180.79
Avrei l'alimentatore "corsair rm1000x" ma credo sia sovradimensionato (1000w) e grande per un mATX quindi ipotizzo di venderlo, non ho controllato se posso comunque usarlo nel lian li, in tal caso lo recupererei.

L'obbiettivo è una build compatta che riesca a dissiparsi al meglio possibile e che sia efficiente, se serve spendere qualcosa di più per un miglior dissipatore ben venga.

Ah, quel dissipatore con quella mobo non darà fastidio alle ram come dimensioni?

penso che la 5070 sia ok ma potrei valutare la 5070ti forse per un miglior investimento per il futuro..

Ultima modifica:
Avrei l'alimentatore "corsair rm1000x" ma credo sia sovradimensionato (1000w) e grande per un mATX quindi ipotizzo di venderlo, non ho controllato se posso comunque usarlo nel lian li, in tal caso lo recupererei.
usando il tuo alimentatore, puoi montare gpu fino a 334mm, ed entrambe le schede video sono intorno ai 300mm, quindi va bene il tuo
L'obbiettivo è una build compatta che riesca a dissiparsi al meglio possibile e che sia efficiente, se serve spendere qualcosa di più per un miglior dissipatore ben venga.
il dissipatore inserito è al pari del D15 di noctua, quindi non hai problemi con un 9600x
penso che la 5070 sia ok ma potrei valutare la 5070ti forse per un miglior investimento per il futuro..
se la TV è in 4K, più che un investimento, è il minimo da utilizzare, come 5070Ti c'è questa che entra a filo nel case con il tuo ali

usando il tuo alimentatore, puoi montare gpu fino a 334mm, ed entrambe le schede video sono intorno ai 300mm, quindi va bene il tuo

il dissipatore inserito è al pari del D15 di noctua, quindi non hai problemi con un 9600x

se la TV è in 4K, più che un investimento, è il minimo da utilizzare, come 5070Ti c'è questa che entra a filo nel case con il tuo ali
se vuole il 4k ci vuole: rtx 5080 , la 5070 il 4k non lo gestisce
In realtà terrei la risoluzione comunque a 1080p (sulla TV) o al max a 2k quando passerò ad un monitor OLED quindi ci penserò in futuro.

Stavo inoltre valutando un case orizzontale per farlo assomigliare di più ad una console, avreste da consigliarmi un buon case così? (Ho visto lo "Sharkoon QB One Mini Itx Computer Case ", ne esistono valide alternative?)

Nel caso di un case orizzontale come cambierebbe la configurazione?

CASE Lian Li a3 (credo sia la scelta migliore? magari un'alternativa?)
- GPU 5070 (quale ?)
- MOBO ?
- DISSIPATORE ?

• CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: Asus B850M MAX GAMING WIFI / MSI PRO B850M-P WIFI
  • SCHEDA VIDEO: dipende dalla risoluzione di gioco: Asus RTX 5070 per il QHD, KFA2 RTX 5070 Ti EX per QHD avanzato e 4K con MFG, KFA2 RTX 5080 EX Gamer OC purtroppo a 1329 contro i 1199 del mese scorso (in alternativa Inno3D RTX 5080 X3 OC ma da venditore terzo)
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GT 750 (750W) fino alle RTX 5070-Ti, per le 5080 Thermaltake TOUGHPOWER GT 850 (850W) oppure SAMA G850 (HAT-850yzB1G) (850W)
  • CASE: Asus A21 PLUS
    ➜ Spefiche: Mini-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120 mm A-RGB, posteriore 1x120 mm A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), compatibile schede ASUS BTF. Pagina web di supporto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro