• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio build basata su 9800x3d

Pubblicità

MadDoc65

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti,
Sono decisamente indietro sull'argomento ma, leggendo i vostri post sono arrivato ad una configurazione ma prima di acquistarla sarebbe veremente prezioso un vostro suggerimento.
L'uso è principalmente di lavoro, programmazione multithread molto spinta e training di piccoli modelli AI. Tuttavia, specie nel weekend, adibito a gioco (figli).
Non ho volutamente messo - per ora - la GPU in quanto rimando l'acquisto al mese prossimo, orientato su una 5070 TI o una 5080. Ho anche già 2 hdd M2 da riciclare.

MB: ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI
CPU: AMD 9800X3D
AIO: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360
RAM: Quello che trovo, ma pensavo a Patriot Viper Venom RGB DDR5 RAM 32GB (2X16GB) 6000MT/s CL30
ALI: MSI MAG A1000GL PCIE5 1000Watt
CASE: NZXT H7 Flow oppure Sharkoon AK6 RGB Black (molto comodo il fatto che abbia i tasti e le usb laterali, che si sposa su come devo sistemare il PC)

Non mi serve nulla di luminoso, (ventole cavi ecc), anzi, "più è sobrio", meglio è.
Principalmente quello che vi chiedo è sulla scelta della Motherboard visto che ce n'è una pletora.

Inoltre: vedo su alcune MB l'usb "DP" che dovrebbe essere Display Port, questo vuol dire che posso collegarla col doppio schermo HDMI + USB DP? Oppure sta per altro? Mi sarebbe molto utile intanto che non acquisto la GPU...

Un grazie 1K anticipato.

Ultima modifica:
Salve a tutti,
Sono decisamente indietro sull'argomento ma, leggendo i vostri post sono arrivato ad una configurazione ma prima di acquistarla sarebbe veremente prezioso un vostro suggerimento.
L'uso è principalmente di lavoro, programmazione multithread molto spinta e training di piccoli modelli AI. Tuttavia, specie nel weekend, adibito a gioco (figli).
Non ho volutamente messo - per ora - la GPU in quanto rimando l'acquisto al mese prossimo, orientato su una 5070 TI o una 5080. Ho anche già 2 hdd M2 da riciclare.

MB: ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI
CPU: AMD 9800X3D
AIO: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360
RAM: Quello che trovo, ma pensavo a Patriot Viper Venom RGB DDR5 RAM 32GB (2X16GB) 6000MT/s CL30
ALI: MSI MAG A1000GL PCIE5 1000Watt
CASE: NZXT H7 Flow oppure Sharkoon AK6 RGB Black (molto comodo il fatto che abbia i tasti e le usb laterali, che si sposa su come devo sistemare il PC)

Non mi serve nulla di luminoso, (ventole cavi ecc), anzi, "più è sobrio", meglio è.
Principalmente quello che vi chiedo è sulla scelta della Motherboard visto che ce n'è una pletora.

Inoltre: vedo su alcune MB l'usb "DP" che dovrebbe essere Display Port, questo vuol dire che posso collegarla col doppio schermo HDMI + USB DP? Oppure sta per altro? Mi sarebbe molto utile intanto che non acquisto la GPU...

Un grazie 1K anticipato.
se si tratta di gaming occasionale e maggiormente lavorativo (soprattutto multithread), lascia perdere il 9800x3D che può essere ottimo in game, ma inutile per tutto il resto e vai su un meno costoso 9700x o a parità di prezzo, sali sul 9900x per passare ad un 24 thread
se la mobo ha un uscita type C con DP, puoi collegarci un monitor con la stessa porta, più le eventuali uscite video di cui dispone la mobo

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€397.00 @ Amazon Italia) 9700x
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler (€89.99 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ATX AM5 Motherboard (€249.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€412.98 @ Amazon Italia) quelle che trovi
Storage: Crucial T705 1 TB M.2-2280 PCIe 5.0 X4 NVME Solid State Drive (€174.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€128.16 @ Amazon Italia) scende spesso sulle 100€
Power Supply: NZXT C850 Core 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.00 @ Amazon Italia)
Total: €1572.11

Ciao, innanzitutto grazie 1000.
Quindi dici che 850 watt sono sufficienti nell'ottica di prendere una RTX 5080 (o qualcosa cmq con 16Gb di VRAM)?

Seguirò il tuo consiglio, tuttavia credo che su quelle USB non ci collego il monitor vero? Non vedo indicazioni "DP"...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro