• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio build basata su 9800x3d

Pubblicità

MadDoc65

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti,
Sono decisamente indietro sull'argomento ma, leggendo i vostri post sono arrivato ad una configurazione ma prima di acquistarla sarebbe veremente prezioso un vostro suggerimento.
L'uso è principalmente di lavoro, programmazione multithread molto spinta e training di piccoli modelli AI. Tuttavia, specie nel weekend, adibito a gioco (figli).
Non ho volutamente messo - per ora - la GPU in quanto rimando l'acquisto al mese prossimo, orientato su una 5070 TI o una 5080. Ho anche già 2 hdd M2 da riciclare.

MB: ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI
CPU: AMD 9800X3D
AIO: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360
RAM: Quello che trovo, ma pensavo a Patriot Viper Venom RGB DDR5 RAM 32GB (2X16GB) 6000MT/s CL30
ALI: MSI MAG A1000GL PCIE5 1000Watt
CASE: NZXT H7 Flow oppure Sharkoon AK6 RGB Black (molto comodo il fatto che abbia i tasti e le usb laterali, che si sposa su come devo sistemare il PC)

Non mi serve nulla di luminoso, (ventole cavi ecc), anzi, "più è sobrio", meglio è.
Principalmente quello che vi chiedo è sulla scelta della Motherboard visto che ce n'è una pletora.

Inoltre: vedo su alcune MB l'usb "DP" che dovrebbe essere Display Port, questo vuol dire che posso collegarla col doppio schermo HDMI + USB DP? Oppure sta per altro? Mi sarebbe molto utile intanto che non acquisto la GPU...

Un grazie 1K anticipato.

Ultima modifica:
Salve a tutti,
Sono decisamente indietro sull'argomento ma, leggendo i vostri post sono arrivato ad una configurazione ma prima di acquistarla sarebbe veremente prezioso un vostro suggerimento.
L'uso è principalmente di lavoro, programmazione multithread molto spinta e training di piccoli modelli AI. Tuttavia, specie nel weekend, adibito a gioco (figli).
Non ho volutamente messo - per ora - la GPU in quanto rimando l'acquisto al mese prossimo, orientato su una 5070 TI o una 5080. Ho anche già 2 hdd M2 da riciclare.

MB: ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI
CPU: AMD 9800X3D
AIO: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360
RAM: Quello che trovo, ma pensavo a Patriot Viper Venom RGB DDR5 RAM 32GB (2X16GB) 6000MT/s CL30
ALI: MSI MAG A1000GL PCIE5 1000Watt
CASE: NZXT H7 Flow oppure Sharkoon AK6 RGB Black (molto comodo il fatto che abbia i tasti e le usb laterali, che si sposa su come devo sistemare il PC)

Non mi serve nulla di luminoso, (ventole cavi ecc), anzi, "più è sobrio", meglio è.
Principalmente quello che vi chiedo è sulla scelta della Motherboard visto che ce n'è una pletora.

Inoltre: vedo su alcune MB l'usb "DP" che dovrebbe essere Display Port, questo vuol dire che posso collegarla col doppio schermo HDMI + USB DP? Oppure sta per altro? Mi sarebbe molto utile intanto che non acquisto la GPU...

Un grazie 1K anticipato.
se si tratta di gaming occasionale e maggiormente lavorativo (soprattutto multithread), lascia perdere il 9800x3D che può essere ottimo in game, ma inutile per tutto il resto e vai su un meno costoso 9700x o a parità di prezzo, sali sul 9900x per passare ad un 24 thread
se la mobo ha un uscita type C con DP, puoi collegarci un monitor con la stessa porta, più le eventuali uscite video di cui dispone la mobo

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€397.00 @ Amazon Italia) 9700x
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler (€89.99 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ATX AM5 Motherboard (€249.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€412.98 @ Amazon Italia) quelle che trovi
Storage: Crucial T705 1 TB M.2-2280 PCIe 5.0 X4 NVME Solid State Drive (€174.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€128.16 @ Amazon Italia) scende spesso sulle 100€
Power Supply: NZXT C850 Core 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.00 @ Amazon Italia)
Total: €1572.11

Ciao, innanzitutto grazie 1000.
Quindi dici che 850 watt sono sufficienti nell'ottica di prendere una RTX 5080 (o qualcosa cmq con 16Gb di VRAM)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro