• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio build AMD gaming/produzione SFF (mATX)

Pubblicità

MonaChan

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
33
Ciao a tutti, sto valutando un passaggio dalla mia attuale build AM4 ad AM5 e vorrei chiedervi alcuni consigli.
La build corrente è la seguente:
  • CPU: AMD Ryzen 7 3700X con dissipatore stock (PRISM)
  • MOBO: MSI X570-A Pro (ATX)
  • GPU: GIGABYTE RTX 3060 EAGLE OC 12G 2.0
  • PSU: 500W Be quiet ATX
  • CASE: Sharkoon M25-W Midi-Tower
Dischi:
  • SSD: KINGSTON SA400S37120G (120 GB, SATA-III)
  • NVME: SHPP41-2000GM (2000 GB, PCI-E 4.0 x4)
  • HDD: ST1000DM003-1ER162 (1TB, 7200RPM, SATA-III)
  • HDD: ST500DM002-1BD142 (500 GB, 7200 RPM, SATA-III)
  • HDD: ST500LT012-1DG142 (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
  • OPT: HL-DT-ST DVDRAM GH24NSB0
Utilizzo attuale del PC:
  • Gaming occasionale a 1080p @144Hz (attualmente giochicchio TBoI, LoL e alcuni titoli AAA e non recenti)
  • Workstation per produzione musicale, video e 3D
  • Virtualizzazione con Linux con 2 VM (no Docker)
Attualmente, il mio setup gestisce bene queste attività (per quel che mi riguarda anche nell'ambito gaming, non ho pretese che vanno oltre il 1080p @144Hz), ma vorrei ottimizzare lo spazio sulla mia scrivania.

Problema:
  • Poco spazio a disposizione con il PC sotto la scrivania e molti cavi.
  • Opterei per un case compatto da scrivania, possibilmente in formato HTPC (se esistono ancora) con un discreto I/O frontale.
Adesso, vale la pena aggiornare l'hardware solo per motivi di spazio? In caso affermativo, quali componenti AM5 consigliate, tenendo presente che GPU, PSU e NVMe verranno riutilizzati? So che ad alcune cose so di avere già la risposta, ma vorrei comunque un parere esterno.
In ogni caso, grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!

a parte le gpu sovraprezzate e che ancora devono uscire, non ci sono problemi con il resto dei componenti nel mercato, il tuo problema è che hai troppa roba all'interno per poter utilizzare un formato ITX o micro ATX compatto e se la tua configurazione va bene, aggiornerei solamente la cpu su un 5700x o 5900x (se ti servono tanti core)

a parte le gpu sovraprezzate e che ancora devono uscire, non ci sono problemi con il resto dei componenti nel mercato, il tuo problema è che hai troppa roba all'interno per poter utilizzare un formato ITX o micro ATX compatto e se la tua configurazione va bene, aggiornerei solamente la cpu su un 5700x o 5900x (se ti servono tanti core)
A me in realtà servirebbe compattare tutto a mo di console sulla scrivania... Dei dischi, come ho detto in OP recupererei solo l'nvme e il resto metto tutto in un NAS (riducendo solo all'essenziale il pc purchè posta stare dentro un case compatto). Diciamo che la domanda è un qualcosa del tipo "conviene nel 2025 prendere una mobo mATX e mantenere il tutto ma in un formato più piccolo oppure fare una build nuova sempre con un form factor piccolo ma con robette in AM5, aldilà di eventuali budget?"

conviene nel 2025 prendere una mobo mATX e mantenere il tutto ma in un formato più piccolo oppure fare una build nuova sempre con un form factor piccolo ma con robette in AM5, aldilà di eventuali budget?"
non è una questione di "2025" è che in un formato compatto il calore si accumula a appena ci metti una scheda video di una certa potenza l'interno diventa un forno, io non te lo consiglio

non è una questione di "2025" è che in un formato compatto il calore si accumula a appena ci metti una scheda video di una certa potenza l'interno diventa un forno, io non te lo consiglio
Guarda, tolta la questione temperature (che in un modo o nell'altro credo si può sempre risolvere con le dovute attenzioni), la questione 2025 credo abbia un suo perché.
Escludendo fattori di budget e temperature e dando priorità allo spazio, tutto sommato, a 100€ credo di trovarla una mATX X570 arrivando a procurarmi solo case, mobo e forse un dissipatore/PSU LP. Il problema resta capire quanto ha senso """"investire"""" su una mobo AM4. È dal 2016/2017 che è disponibile sul mercato questa gen, e tolti alcuni micro gap tra le varie generazioni di mobo, basta un update bios per poter accedere a delle CPU migliori (correggetemi se sto sparando cavolate). Con AM5 credo che comunque in un modo o nell'altro avrei comunque un periodo di tempo più vasto in cui posso stare tranquillo in termini di tecnologie/prestazioni/supporto e possibili futuri upgrade sullo stesso socket. Non so, per il momento la vedo così

basta un update bios per poter accedere a delle CPU migliori (correggetemi se sto sparando cavolate)
non stai sbagliando, ma dovresti ricomprare ricomprare una mobo vecchia per metterci una CPU più potente di quella che hai altrettanto vecchia, vedi tu

non stai sbagliando, ma dovresti ricomprare ricomprare una mobo vecchia per metterci una CPU più potente di quella che hai altrettanto vecchia, vedi tu
Il mio pensiero infatti non è restare con AM4. Parliamoci chiaro, se non oggi un domani per forza di cose un cambio generazionale dovrò pur farlo e nel lungo termine risulterebbe logicamente più economico passare direttamente ad AM5 in sff che prima ad AM4 in sff. Credo di essere arrivato alla conclusione dove effettivamente la situazione sembra essere diventata una cosa del tipo "vale la pena giustificare un upgrade ad un nuovo socket, per la questione spazio occupato, guadagnando anche una sorta di 'durata' delle componenti?"

"sdrai" il case che hai aperto di lato e ci metti il monitor sopra
Letteralmente il mio obiettivo😅 ma lo spazio che mi ritrovo non me lo consente minimamente. Tolto il cable management esterno, non avrei spazio nemmeno per tastiera e mouse nonostante le dimensioni della scrivania

la butto li, un mac mini per la parte editing, musica, 3D e converti il tuo attuale in un server proxmox con VM e gaming via rete?

la butto li, un mac mini per la parte editing, musica, 3D e converti il tuo attuale in un server proxmox con VM e gaming via rete?
Sarebbe un sogno, ma a quel punto li mi servirebbero sia i soldi per un mac mini che per il rack (oltre che lo spazio per quest'ultimo 🤣)

Sarebbe un sogno, ma a quel punto li mi servirebbero sia i soldi per un mac mini che per il rack (oltre che lo spazio per quest'ultimo 🤣)
il mac mini con uno studente raccattato per strada, lo paghi 609€, il rack non ti serve, prendi il pc e lo butti sotto la scala o in uno stanzino, basta che sia collegato via porta ethernet

il mac mini con uno studente raccattato per strada, lo paghi 609€, il rack non ti serve, prendi il pc e lo butti sotto la scala o in uno stanzino, basta che sia collegato via porta ethernet
Purtroppo, sarebbe irrealizzabile per vari motivi (cominciando dall'ipotetico stanzino che non ho). Ma più di tutti i sw che utilizzo attualmente non li baratterei mai con quelli disponibili per ambienti mac. Oltretutto preferirei restare ancora in x86_64 per comodità e compatibilità varie (escludendo dai conti vari layer di traduzioni da arm a x86_64 e così via) e mac os non lo digerirei appieno. L'idea del serverino con proxmox ci starebbe pure, ma in ambito gaming non me ne uscirei tra latenze varie e upgrade alla rete locale.

In sintesi, nonostante sia un'idea brillante (e anche divertente), mi risulterebbe più economico riciclare le poche componenti utili con una build AM5. In tal caso, consigli su mobo, ram e cpu edit: e case?

Ultima modifica:
CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor (€342.78 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: MSI B650M GAMING PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€168.99 @ Amazon Italia)
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€81.99 @ Amazon Italia)
Total: €628.76
Fighissimo, grazie mille! Per il case avevo visto anche io quell'asus lì solo che come dicevo qui
Letteralmente il mio obiettivo😅 ma lo spazio che mi ritrovo non me lo consente minimamente. Tolto il cable management esterno, non avrei spazio nemmeno per tastiera e mouse nonostante le dimensioni della scrivania
opterei per un qualcosa che possa stare sotto al monitor o che comunque non devva necessariamente essere messo a torre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro