• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio build AM5 o Intel. Problemi?

Pubblicità
Ma riguardo alla affidabilità degli Aio di buona marca, cosa mi puoi dire?
C'è rischio di bruciare tutto? Se lo devo cambiare per usura dopo 5 anni, lo cambio.
non bruci niente, le CPU Intel si spengono per autoprotezione se arrivano a temperature eccessive
sulla durata di una componentie a priori non si può dire nulla, giusto in questi giorni ad un nostro moderatore si è rotto un Arctic Liquid Freezer II dopo poco più di 2 anni, succede!
Gli AiO moderni sono affidabili, hanno componenti meccaniche soggette ad invecchiamente ed usura (la pompa), ti possono durare più o meno a lungo, quanto a lungo non si può dire

Ciao, grazie tanto della risposta.
Più che altro mi preoccupo delle perdite.
Se si rompe solo l'aio dopo un paio di anni al limite lo cambio.

L'importante che non incida su tutto il sistema.
Succede ancora ancora di avere perdite?

Qual è la marca migliore, aldilà del budget tutto.
Su Tom's Hardware USA hanno detto che il migliore è il deep Cool l720.
Per me il migliore è quello con minor possibilità di perdite. Qual è il migliore Secondo voi?

Succede ancora ancora di avere perdite?
è raro, ma tutto può succedere.
Però se ragioni solo in termini di "può succedere?" non arrivi in capo a nulla, qualsiasi componente ha i suoi problemi; io preferisco i dissipatori ad aria però quelli per CPU potenti sono veramente grossi, bruttini da vedere, ingombranti
Su Tom's Hardware USA hanno detto che il migliore è il deep Cool l720.
Per me il migliore è quello con minor possibilità di perdite. Qual è il migliore Secondo voi?
sì però stai prendendo un 13600K non c'è bisogno di un 360 mm, quello che ti aveva suggerito @BWD87 è un modello nuovo

Grazie tante dell'aiuto.
Ho visto il modello consigliato e letto la sua recensione, Pero' per 40 euro in piu' preferisco prenderne uno di una marca già nota.
Devo decidere tra un Deepcool o Artic o un dissi ad aria tipo il Noctua NH 15 S, che entra nel case e ha spazio per le ram.
Che ne pensi?
Questa è una build che vorrei replicare:

Consigli o suggerimenti?

Ultima modifica:
Grazie tante dell'aiuto.
Ho visto il modello consigliato e letto la sua recensione, Pero' per 40 euro in piu' preferisco prenderne uno di una marca già nota.
Devo decidere tra un Deepcool o Artic o un dissi ad aria tipo il Noctua NH 15 S, che entra nel case e ha spazio per le ram.
Che ne pensi?
Questa è una build che vorrei replicare:

Consigli o suggerimenti?
Ti sfato un mito: gli AiO al 99,9999999999% non hanno perdite se si rompono ( a meno che non si parla di AiO coolermaster vecchi della serie masterliquid); se si rompe la pompa di un AiO smette semplicemente di girare il liquido ma senza registrare perdite. Io venerdì mi sono accaparrato il navis f360
Screenshot_20230430_080419_Amazon Shopping.jpg

È troppo conveniente questo modello! Ha prestazioni stellari ad un costo contenuto. Tu dici di volere un arctic o un deepcool? Beh io ti consiglio il navis f280 che ti ho linkato; oppure un ls720/ls520. Gli arctic per quanto buoni possano essere ormai sono stati superati. Per me i dissi ad aria non ha mercato ad oggi, perchè per es. un nh d15 non ha nulla a che vedere con il navis o un deepcool o un arctic, troppo ingombrante, brutto e prestazioni dissipanti abbastanza inferiori

Grazie.
Penso che andro' con il deepcool L720.

Il contact frame va messo? Invalida la garanzia?
Cosa mi consigliate per gestire le ventole ARGB?
Quante e come disposte?
Se quelle laterali vanno in immissione con il retro a vista, c è un modello piu' gradevole esteticamente?

Il contact frame va messo? Invalida la garanzia?
se rimuovi il meccanismo di ritenzione la garanzia è invalidata, se lo fai chiaramente NON devi dirlo per nessun motivo
sui Ryzen in problema non è la flessione, quanto il fatto che la pasta termica deborda ai lati dell CPU e sporca tutto

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket:

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

Mi puoi dire qualcosa per le ventole per favore? Come SSD non so se fidarmi del 990 Pro quindi potrei prendere un Western Digital Black 850x.

Come SSD non so se fidarmi del 990 Pro quindi potrei prendere un Western Digital Black 850x.
questo invece:
  • Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 79-82€ a seconda dei momenti
    ➜ Spefiche tecniche: 1024 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/6000 MB/s, random 4K read/write 900k/1000k IOPS, endurance 800 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
Stesso harware e prestazioni del Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
Mi puoi dire qualcosa per le ventole per favore?
in che senso? ventole per cosa, per il Noctua D15?

Ok per l'SSD. Ne prenderei uno da un tera per l'os ed uno da 2 per i programmi.
Il taglio da 2 tb, pero', sta a 170 euro circa ed è un po' meno conveniente.
Mi servono delle ventole ARGB per il case (Asus TUF 502). Vorrei un consiglio su come e dove metterle per avere un buon airflow. Serve un controller?

Il taglio da 2 tb, pero', sta a 170 euro circa ed è un po' meno conveniente.
il fratello gemello:
  • Kingston FURY Renegade (SFYRD/2000G) 2 TB 159€, hw identico, cambio solo lo spazio per l'over-provisioning che è un po' di più
    ➜ Spefiche tecniche: 2048 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 2 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7300/7000 MB/s, random 4K read/write 1000k/1000k IOPS, endurance 2000 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
Vorrei un consiglio su come e dove metterle per avere un buon airflow
montando l'AiO sul top devi prendere un pack da 4 ventole, di cui una va dietro
lo schema classico dell'airflow sarebbe questo
airflow.jpg
però dal sito vedo che le ventole non si possono montare sul front ma lateralmente, come ventole puoi prendere un pack Arctic con controller, poi eventuali altre ventole sfuse
quel case secondo me costa troppo, anche consiferando che non ha nessuna ventola in dotazione e dovendole comprare la spesa si alza. Andrei su un Lian Li Lancool Mesh III (4 ventole integrate) o su un Phanteks Eclipse G500A DRGB Black (PH-EC500GA_DBK01A) (3 ventole integrate)

Ti ringrazio dell'attenzione e del tempo.
Ok per l'SSD.

Per il case, ne cerco uno diverso, con molto vetro e mi piace che abbia le ventole laterali, invece che davanti.
C'è l'equivalente di quello che ho scelto della Lian Li (lo 011) ma, oltre che costare 270 e, non ha anch'esso le ventole.

13-fans-1.png
Di ventole ho visto anche queste, https://www.amazon.it/ASUS-Cuscinet...&pd_rd_r=831d30bc-931d-4b0d-a87f-736341a6109d

Ultima modifica:
Siccome non trovo una ventola singola sfusa che sia uguale a quelle del pack che mi hai consigliato, andrebbe bene se prendo 3 ventole in immissione fronte/laterale ed altre 3 sotto, senza mettere la singola in estrazione sul retro?
Considera che ho le 3 dell'Aio sul top in emissione.

Siccome non trovo una ventola singola sfusa che sia uguale a quelle del pack che mi hai consigliato, andrebbe bene se prendo 3 ventole in immissione fronte/laterale ed altre 3 sotto, senza mettere la singola in estrazione sul retro?
Considera che ho le 3 dell'Aio sul top in emissione.
Le ventole del AiO sul top non vanno affatto in immissione, ma in estrazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro