DOMANDA Consiglio assemblaggio PC partendo dalla scheda video

Pubblicità
L'unica abbordabile come prezzo è la AsRock Fatal'1ty B85 Killer anche se ha un chipset diverso.. Un i5 riesce comunque a dare il meglio di se su questa mobo?

Dovrebbe reggerlo, anche se capisci da solo che la h97 sarebbe migliore, più che altro come qualità della scheda stessa, come prestazioni del pc la scheda madre non influisce

Eh immagino ma l'unica che posso permettermi con questo budget è la Asrock Fatal1ty b85 Killer (80 euro più o meno) che non mi sembra affatto male nonostante il chipset non sia H97. Posso comunque costruirci qualcosa sopra con un i5? Per evitare bottleneck vari l'5-4460 è il minimo?

Comunque alla fine io non ho grandissime pretese per quanto riguarda la scheda madre.. Risparmiando un pochino ce ne sono altre che possono fare al caso mio? Intendo con uscito ottica o coassiale 5.1?

Poi vedo che l'i5 che mi hai consigliato ha 4 core, 3.2 GHz di frequenza e 6 mb di cache mentre l'AMD fx6300 ha 6 core, 3.5 GHz e 14 mb di cache (davvero tanti in più)! Tralasciando il surriscaldamento, perchè un i5 dovrebbe essere meglio?

Comunque alla fine io non ho grandissime pretese per quanto riguarda la scheda madre.. Risparmiando un pochino ce ne sono altre che possono fare al caso mio? Intendo con uscito ottica o coassiale 5.1?

Poi vedo che l'i5 che mi hai consigliato ha 4 core, 3.2 GHz di frequenza e 6 mb di cache mentre l'AMD fx6300 ha 6 core, 3.5 GHz e 14 mb di cache (davvero tanti in più)! Tralasciando il surriscaldamento, perchè un i5 dovrebbe essere meglio?

L'i5 ha un'architettura più nuova più efficiente che garantisce prestazioni maggiori su singolo core, il che lo rende molto adatto al gaming, l'FX-6300 invece ha si sei core, ma sono realizzati su moduli da due core (in pratica ha tre moduli) che condividono risorse, ciò porta a buone prestazioni in programmi parallelizati che sfruttano molti core contemporaneamente, ma perde in gaming

Ora con la tua scheda video, probabilmente, sarebbe lei il limite per entrambi i processori e quindi avresti prestazioni simili, ma se in futuro vorrai metterne una più potente il divario tra i due processori aumenta

Per le schede madri, non so aiutarti riguardo le uscite audio :(, puoi guardare qualche gigabyte od asrock con socket 1150 (adatto al processore - ti cosiglio queste due marche perché gigabyte di solito fa ottime schede e personalmente con asrock mi sono trovato bene, in caso potrebbe esserci qualcosa anche tra le msi, ma evita asus, che nelle ultime schede dà diversi problemi)

Guarda, dopo tutte queste discussioni forse ho tratto una conclusione (:
Dovendomi costruire un PC proprio partendo dalla scheda video credo che mi orienterà per la soluzione AMD (magari anche con una FX8320) proprio perchè sono sicuro di non spendere mai più di 150 euro per una scheda video nuova. Essendomi capitata questa per le mani sto cercando di adattarmi con il minimo della spesa per cercare di sfruttarla al meglio!

Quindi sono quasi sicuro di costruirmi un sistema AMD con 6 o 8 core, un buon dissi e la prima scheda madre che mi hai consigliato!

Grazie mille dell'aiuto (:

- - - Updated - - -

Scusami, come non detto.. La Mobo non ha il 5.1 ahahahaha
Ce n'è una con la socket AM3+ che ce l'abbia?

(scusa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro