DOMANDA Consiglio assemblaggio PC partendo dalla scheda video

Pubblicità

Shariko

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Vi espongo il mio problema: da poco sono entrato in possesso di una Gainward GeForce GTX 580 Good Edition usata e l'ho montata sul mio PC abbastanza datato ma sempre tenuto benissimo e molto veloce.
Questa è la configurazione attuale:

SCHEDA MADRE: ASUSTeK Computer INC. P5KPL-AM
CPU: ntel Core 2 Duo E7500 @ 2.93GHz
HARD DISK: 500GB Seagate ST3500418AS ATA Device (SATA)
SCHEDA VIDEO: Gainward GeForce GTX 580 Good Edition
RAM: 4,00GB Canale Doppio DDR2 @ 332 MHz (5-5-5-15)
ALIMENTATORE: Amacrox Warrior AX-500A

Premettendo che non pratico Gaming estremo ma mi limito a giocare su piattaforma Steam, vorrei dei consigli su come assemblare un PC partendo dalla scheda video. Come potete vedere il processore ovviamente fa da "collo di bottiglia" e non mi permette di sfruttare al massimo questa scheda video. Per la nuova configurazione non posso spendere assolutamente più di 250/300 euro e per adesso punterei a tenere la scheda video, l'hard disk, il case (grandissimo ma un po' vecchiotto) e se possibile l'alimentatore e quindi a cambiare solamente scheda madre, la CPU e aumentare la RAM (portandola almeno a 8 gb) spendendo il meno possibile ma potendomi godere a pieno la scheda video.
Potete consigliarmi qualcosa? L'alimentatore va necessariamente sostituito?
Il PC verrà usato principalmente per Gaming blando e verrà collegato ad un sistema Home Theatre. E' importante che sia presente un'uscita audio Coassiale in 5.1 o una ottica sempre in 5.1.

Vi ringrazio e spero possiate darmi una mano (:

Ultima modifica:
budget?

io ho fatto la stessa cosa (nel senso che avevo una scheda video nettamente più performante del resto del PC) e ho appena comprato questi componenti:
143607d1421504312-nuovo-pc-gaming-cosa-ne-pensate-u9pepxg.webp

come vedi c'è tutto tranne dissipatore (che prendo dal vecchio) e scheda video. 730 euro in tutto. è decisamente prestazionale come configurazione

Wow! Gran bella macchina!
Comunque il mio budget è di 250/300 euro con cui comprare motherboard, processore e possibilmente la RAM. Non mi interessa il top di gamma ma vorrei comunque avere il meglio che posso ricavare con questo budget (:

Purtroppo l'alimentatore è da cambiare, ho guardato le specifiche ed è carente sulle linee +12V oltre a mancargli tutti i cablaggi necessari ad una nuova piattaforma (ha solo un cavo 4 pin per l'alimentazione per la cpu, mentre servono 2x4pin ed ha un solo cavo pci-e 6 pin mentre per quella vga servono 1x6 pin + 1x8 pin), si potrebbe ovviare con degli adattatori, ma lo sconsiglio perché comunque probabilmente non riuscirebbe a reggere il carico

Senza sforare si potrebbe fare qualcosa tipo questo:
a.webp

Comunque specifica bene il case che hai, perché questa soluzione è montabile solo su case full-ATX

Non dovrebbe darti problemi di bottleneck, ma se sei disposto a montare 4Gb di ram invece che 8 si può migliorare un po' sulla cpu

Guarda, il case è full ATX quindi qualsiasi configurazione può andare bene! Per la RAM per ora non ho problemi a tenere 4Gb anche perchè mi sembrano sufficienti e comunque espandibili in un secondo momento. L'alimentatore che mi hai consigliato ha tutti i connettori necessari? Per adesso infatti ho dovuto montare un adattatore da due molex a pci-e 8 pin e per farlo ho dovuto sacrificare due rami dell'alimentatore con il risultato di non poter tenere il lettore DVD attaccato.
PS: grazie mille della configurazione (:

Se ti bastano 4 Gb sostituisci il processore con un FX 8320 e le ram con un solo banco da 4 Gb

Sì, quell'alimentatore ha tutti i cavi necessari ;)

So che sforeresti, ma in ogni caso, qualunque configurazione scegli, ti consiglio di valutare anche l'acquisto di un dissipatore, perché quello stock AMD è piuttosto rumoroso (potrebbero bastarti anche solo un cooler master Hyper T4 oppure 212 EVO - vengono intorno ai 20€)
Vedi te :)

Guarda, sinceramente preferisco comunque orientarmi sull'FX6300 soprattutto per una questione di consumi! 6 core mi sembrano già più che sufficienti (:
Magari con i soldi risparmiati potrei comprare un buon dissi e overclockare un pochino il processore ;)

Per avere una configurazione intel della quale non dovrai cambiare il processore il minimo è questo:
bb.webp

Effettivamente ti garantisce più longevità, però sfora di circa 50€ il budget ed ha 4 Gb di ram che converrebbe portare ad 8 il prima possibile

Eventualmente potresti mettere un i3 od un pentium, che nell'immediato potrebbero anche bastarti e più avanti passare ad un i5 (ma se devi mettere un i3 e poi non farai upgrade, in mia opinione è meglio la configurazione con fx)

Io pensavo di tenermi questa configurazione come definitiva e quindi di spendere i soldi per un PC che terrò fino a quando non sarò costretto a cambiarlo. Tu cosa faresti in questa situazione? Le RAM per adesso tendo i due banchi da 2Gb Kingston che già monto!

Io pensavo di tenermi questa configurazione come definitiva e quindi di spendere i soldi per un PC che terrò fino a quando non sarò costretto a cambiarlo. Tu cosa faresti in questa situazione? Le RAM per adesso tendo i due banchi da 2Gb Kingston che già monto!

Purtroppo le ram che hai adesso non puoi riutilizzarle, perché sulle nuove mobo non montano (sono DDR2, mentre quelle attuali sono DDR3)
Detto questo,hai varie possibilità di scelta:
- investi sull'alimentatore e su un buon dissipatore ed overclocchi il processore che hai già e vai avanti per un po', poi cambi in seguito mobo-ram-processore (scelta ora economica, ma poco duratura - a breve ti converrebbe comunque fare un altro upgrade)
- prendi l'FX-6300 (scelta intermedia)
- prendi l'i5 (scelta meno economica, ma più duratura)

Diciamo che la prima scelta è adatta se hai voglia di cimentarti nell'overclock della cpu e se pensi di poter aspettare l'uscita delle nuove piattaforme (skylake per intel e zen per amd) che dovrebbero uscire entro il 2016, salvo ritardi, e che supporteranno le nuove ram DDR4
Le altre due invece vanno bene in base a quanto vuoi spenderci, scegliere AMD significa prendere una buona piattaforma, ma un po' datata e che in gaming soffre un po' e che se vorrai montare schede video ancora più performanti potrebbe limitare un po', mentre intel, spendi un po' di più, ma ti dura più a lungo (considera che anche con la nuova generazione l'incremento prestazionale che prevedono è di circa il 10-15%, e che gli i5 di seconda generazione - 2011 - sono ancora buoni processori che in gaming non limitano)

Se come hai detto non ti interessa il gaming "estremo", ma ti basta che i giochi funzionino ed eventualmente sei disposto a scendere un po' su filtri, secondo me può bastarti anche la soluzione AMD, alla quale comunque ti consiglio di aggiungere un dissipatore
Se invece vuoi/puoi alzare un po' il budget la soluzione con i5 è ottima anche per gaming estremo :D (magari cambiando solo la scheda video, visto che la tua è un po' datata ma ancora molto buona ;))

Innanzitutto grazie per tutte le info che mi stai dando! (:
Come avevo già scritto il gaming "estremo" non mi interessa per adesso, quindi non cerco nulla che sia il top di gamma! Mi limito a giocare in piattaforma Steam e devo dire che già adesso il PC regge mooolto bene nonostante la CPU sia davvero datata (merito della scheda video?).
In effetti potrei provare ad overclockare la CPU, cosa che però non ho mai fatto visto che ho sempre e solo overclockato GPU. C'è un manuale per utenti medio-esperti che posso seguire?

Per quanto riguarda la soluzione i5 era quella che avevo adocchiato inizialmente. Magari con 300-350 euro potrei cavarmela sempre con una mobo che abbia una uscita ottica 5.1? (possibilmente 300).
Con 4Gb di RAM le prestazioni ne risentirebbero molto?

Ti ringrazio davvero tanto per la pazienza (:

Per overcloccare la cpu puoi chiedere nell'apposita sezione qui sul forum, sicuramente qualcuno che può aiutarti a farlo c'è ;)

Per quanto riguarda la ram diciamo che per giochi più pesanti 8 Gb fanno comodo ad oggi, ma già 4 possono bastare per molti giochi (in teoria possono bastarti, e comunque puoi aggiungerne altri 4 in qualunque momento ;))

Per l'i5 come costi quella che ti ho messo è la soluzione più economica, la scheda madre dovrebbe avere un audio solo 2.1, per avere almeno un 5.1 serve una asrock h97 pro4 (che costa solo pochi € in più), ma non sono sicuro che abbiano ingressi ottici (non mi interesso molto dell'audio, perché sono abituato ad usare semplici cuffie, quindi mi basta un canale 2.0 :D)

Eh, purtroppo la AsRock H97 pro4 non ha l'attacco ottico :(
Dovendo collegare un intero home theatre al PC tramite cavo ottico o coassiale il 5.1 diventa essenziale..

Perdonami ma non riesco a trovare il processore che mi hai postato!

Sapresti suggerirmi una nuova configurazione con 4Gb di RAM, una mobo con uscita ottica 5.1 e processore i5 che sia intorno ai 300 euro? (:

Quella sopra il processore è i5-4460
Come scheda madre la Asrock Fatal1ty h97 Performance dovrebbe avere l'uscita ottica e dovresti trovarla intorno ai 90-100€
Altrimenti puoi vedere una Asrock Fatal1ty b85 Killer od una Gigabyte G1.Sniper (di queste però non so i prezzi)

Comunque con un i5 ti consiglierei di rimanere sul chipset h97

Pubblicità
Pubblicità
Indietro