• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio assemblaggio pc medie prestazioni

Pubblicità

derek1939

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Penso che la schedamadre del mio pc mi abbia salutato (accendo il pc, parte l'alimentatore, non sento alcun bip della ram, l'alimentatore si spegne per poi riaccendersi dopo qualche secondo ma il pc non parte, "frulla" tutto ma nessun segno di vita, le ram sono ok e l'alimentatore pure, dev'essere per forza la scheda madre) e quindi dato che devo cambiarla e ristallare il s.o. pensavo di aggiornare il mio pc.

Mi date qualche consiglio di compatibilità e di pezzi perche non sono aggiornato.

Io volevo cambiare scheda madre, processore, 6 o 8gb di ram, alimentatore, case e magari a istallare il SO in un SSD.

Vorrei mantenere gli HD attuali, il masterizzatore e per adesso anche la scheda grafica una nvida geforce 9800gtx+

il pc attuale è un win xp sp3 con processore intel core2 quad Q8200 con 3gb di ram.
la scheda madre è una asusP5Q, il computer è stato assemblato nel gennaio 2009.

La necessità di cambiare il case viene dal fatto che ne vorrei uno che avesse la possibilità di istallare con praticità eventuali HD da 3,5.. come quelli che hanno i cassettini, che basta infilarli o sfilarli. Non importa che i cassetti aprano sul frontale, va bene che abbiano accesso anche una volta tolto il pannello laterale, ma che per istallarli non debba zazzicare yutte le volte con cavi e viti.

Il pc mi serve principalmente per fare queste cose:

Internet dowload e visione filmati fullhd

montaggio ed editing di piccoli filmati in maniera molto amatoriale

Gioco a pes2012 o meglio 2013 in previsione, al max dei dettagli (cosa che riuscivo a fare anche col vecchio pc anche se in maniera un pò difficoltosa)

Cosa mi consigliate, tenendo conto che vorrei spendere per i pezzi che mi servono circa 500 euro?

Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 60,70
SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 535MB/s Scrittura 200MB/s SATA3 2.5" Retail € 104,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,70
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 172,50
Scheda Madre MSI B75A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 ATX € 75,50
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 500W ATX € 47,90

TOTALE IVA COMPRESA : 502,80 €

Solo che è un pochino sprecato l'i5 per le cose che ci devi fare... e comunque vorrei sapere la risoluzione a cui giochi
P.S. Se non cambi scheda video è molto difficile che tu riesca a giocare al massimo dei dettagli in maniera non difficoltosa
Secondo me tieniti cpu+ram e cambiamo solo scheda madre, anche se secondo me dovresti aprire una discussione per fugare tutti i tuoi dubbi sul guasto in schede madri ;)

Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 60,70
SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 535MB/s Scrittura 200MB/s SATA3 2.5" Retail € 104,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,70
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 172,50
Scheda Madre MSI B75A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 ATX € 75,50
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 500W ATX € 47,90

TOTALE IVA COMPRESA : 502,80 €

Solo che è un pochino sprecato l'i5 per le cose che ci devi fare... e comunque vorrei sapere la risoluzione a cui giochi
P.S. Se non cambi scheda video è molto difficile che tu riesca a giocare al massimo dei dettagli in maniera non difficoltosa
Secondo me tieniti cpu+ram e cambiamo solo scheda madre, anche se secondo me dovresti aprire una discussione per fugare tutti i tuoi dubbi sul guasto in schede madri ;)

Io col pc che avevo, prima chemi si rompesse, giocavo a pes2012 a detagli al massimo e risoluzione 1920x1080 senza scatti o rallentamenti di sorta.
Poi mi si era rotto il dissipatore della scheda video e avevo fatto un arrabattamento con due ventole da 10cm ma poi dopo il mio "intervento" dopo un pò che giocavo, temo a causa del cattivo raffreddamento, mi rallentava un pò il gioco (framerate si dice?!?!)

Cmq io vorrei cambiare la scheda video, ma tra un pò di tempo, quando le mie finanze si saranno un pò riprese, ma intanto predisporre un pc che mi consenta di farlo. Il case che mi hai indicato ha la possibilita degli slot per gli HD?

grazie 1000

io fare cosi:
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 500W ATX 47,90€
Case Zalman Z9 41,12€
Samsung SSD 830 64GB, sata 6 GB/s, versione per desktop 51,29€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 41,70€
Scheda Madre AsRock B75M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 59,00€
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 172,50€
VGA MSI nVidia N550GTX-Ti-MD1GD5 GeForce GTX 550 900MHz Memory GDDR5 4GHz 1GB VGA DVI HDMI 98,00€
Spedizione 9,90€

Totale 521,41€

Io col pc che avevo, prima chemi si rompesse, giocavo a pes2012 a detagli al massimo e risoluzione 1920x1080 senza scatti o rallentamenti di sorta.
Poi mi si era rotto il dissipatore della scheda video e avevo fatto un arrabattamento con due ventole da 10cm ma poi dopo il mio "intervento" dopo un pò che giocavo, temo a causa del cattivo raffreddamento, mi rallentava un pò il gioco (framerate si dice?!?!)

Cmq io vorrei cambiare la scheda video, ma tra un pò di tempo, quando le mie finanze si saranno un pò riprese, ma intanto predisporre un pc che mi consenta di farlo. Il case che mi hai indicato ha la possibilita degli slot per gli HD?

grazie 1000
sì, si possono montare senza viti ecc.ecc., almeno da quanto si vede nelle foto...
comunque se vuoi togliamo l'ssd e mettiamo un i3 così da inserirci una 6850 e l'ssd lo compri più avanti, tanto un i3 per pes 2012 basta e avanza :D

sì, si possono montare senza viti ecc.ecc., almeno da quanto si vede nelle foto...
comunque se vuoi togliamo l'ssd e mettiamo un i3 così da inserirci una 6850 e l'ssd lo compri più avanti, tanto un i3 per pes 2012 basta e avanza :D

Dici che una 6850 è molto meglio della mia?
un i3 è quadcore?

L'altro utente mi aveva consigliato una SSD da 64gb, ma non è poco per il S.O:?

l'i3 è un dualcore ;)
una 6850 penso sia meglio della tua, fai una prova con fraps e vedi quanti fps fai ;)
comunque 64gb vanno bene per il SO, anche se già con 30gb non ci potrai mettere quasi più niente (le celle meglio se le riempi solo fino al 75/80% ;))

l'i3 è un dualcore ;)
una 6850 penso sia meglio della tua, fai una prova con fraps e vedi quanti fps fai ;)
comunque 64gb vanno bene per il SO, anche se già con 30gb non ci potrai mettere quasi più niente (le celle meglio se le riempi solo fino al 75/80% ;))

ora la prova non la posso fare perchè il pc fisso è andato, sto scrivendo dal portatile.
Cmq diciamo che nella SSD ci devo mettere solo il S.O. oppure ci posso mettere anche i programmi? Tipo office, autocad ed appunto PES. perche senn prendo il 128 gb e sono tranquillo.
Per quanto riguarda la GPU, il modello che mi ha consigliato l'altro utente come è?? è valido? quello che mi hai scritto tu sul sito **** non c'è.. non so quanto costa.. diciamo che io potrei arrivare anche a 600 abbondanti se volessi comprenderci la scheda video.
ho detto 500 circa appunto perche sapevo che non ci consideravo la scheda video..
l'alimentatore da 500w è sufficiente in prospettiva scheda video piu potente??

p.s. non ho intenzione di overcloccare niente, ne tantomeno fare cross o slide o come si dice perche non sono capace..

ora la prova non la posso fare perchè il pc fisso è andato, sto scrivendo dal portatile.
Cmq diciamo che nella SSD ci devo mettere solo il S.O. oppure ci posso mettere anche i programmi? Tipo office, autocad ed appunto PES. perche senn prendo il 128 gb e sono tranquillo.
Per quanto riguarda la GPU, il modello che mi ha consigliato l'altro utente come è?? è valido? quello che mi hai scritto tu sul sito **** non c'è.. non so quanto costa.. diciamo che io potrei arrivare anche a 600 abbondanti se volessi comprenderci la scheda video.
ho detto 500 circa appunto perche sapevo che non ci consideravo la scheda video..
l'alimentatore da 500w è sufficiente in prospettiva scheda video piu potente??

p.s. non ho intenzione di overcloccare niente, ne tantomeno fare cross o slide o come si dice perche non sono capace..
ce li potresti mettere, dipende da quanto occupava PES ;)
comunque la 550ti è leggermente inferiore alla 6850... se puoi arrivare a 600 abbondanti con un paio di modifiche possiamo inserire la 6870 ;)

secondo me la migliore coppia è: i3 2120 e HD 7770, così ti puoi permettere un ssd da 128 gb.

il mio dubbio è che venendo da un quad core anche se di vecchia generazione, inconsciamente passare ad un dual mi sembrerebbe di tornare indietro.

Proviamo a ipotizzare una configurazione da 650 € max con scheda video..??

tu hai detto che arrivavi a 650€ :D
comunque meglio se prendi un vertex 4, costa 20€ in meno e ha le stesse prestazioni ;)
poi puoi prendere un gx 500w ;)

pensavo che la scheda video costasse qualcosina di meno..
per quanto riguarda l'alimentatore, sulla scheda video c'è scrittp che sarebbe consigliato un 650w...
che dici??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro