• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

consiglio assemblaggio pc gaming

Pubblicità

Polentun

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. Ho raccimolato un gruzzoletto per un pc da gioco e volevo qualche consiglio. Io ho confrontato un po' di pezzi su un noto sito (eP....), e volevo sapere se era tutto compatibile e buono per un pc da 30-40 fps e buone prestazioni anche per video editing:

-Case: COOLERMASTER - Case Middle Tower Elite 430 45€ o ANTEC - Case Midi Tower Case Two Hundred V2 50€
-Scheda madre: ASUS - Motherboard P5P41T LE socket 775 chipset Intel G41 ATX 60€
-Alimentatore: COOLERMASTER - Alimentatore 550 Watt Serie GX Certificazione 80 Plus 12V 70€
-Scheda video: SAPPHIRE Radeon HD 5850 1 Gb Toxic Edition 150€
-RAM: 2 banchi da 2 gb della kingston 40€ o 2 banchi da 4GB a 70€

Tot= 370/400€ (in base alla ram scelta)

Per processore tengo il mio intel core 2 quad q6600 da 2,6 Ghz.
Per la RAM, tenendo conto che ho win7, prendo 2 banchi da 4 gb a 70 euro o 2 banchi da 2 a 40? Quale case prendo? Nel primo le ventole sono escluse, con il secondo me ne danno 2, ma se ci sono case migliori in quella fascia di prezzo (50-60 euro) non è un problema. Se c'è qualcosa che non va per favore correggete la mia configurazione, in modo da non prendere bidonate. Grazie per la disponibilità.

Come monitor ho quello del mio precedente pc (un packard bell ixtreme M5720)

Come mai cambi anche la scheda madre, se non cambi CPU?
4 gb di ram sono sufficenti. Prenditi piuttosto un dissipatore per overclocckare la cpu così tiri avanti ancora un anno o due...

perchè cambiare cpu aumenterebbe notevolmente i costi. Vale la pena overclockarlo o aspetto un po' e cambio anche lui? se sì con quale? non vorrei spendere molto, quindi niente i7 o cose del genere, non voglio un pc ultrapotente, mi accontento di qualcosa di godibile :)

ma è un preassemblato e cambi mobo per overcloccare? secondo me non vale la pena...non comprare da eprezzo che è carissimo. cambi mezzo pc per stare dietro al socket 775, non ha senso.

e dove mi conviene comprare? comunque ditemi cosa è meglio prendere, se avete voglia fatemi voi una configurazione buona per un pc da gioco con 400-500 euro :)

Ho provato a farne un'alta da echiave:

VGA VTX3D Radeon HD 5870 Core 850Mhz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort € 175,30
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus € 64,80
Scheda Madre Asrock H61M/U3S3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX € 56,60
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 153,00
Case Midi LC-Power PRO-919B Aequitas_2099 ATX Nero € 56,60

TOT: 506 € IVA compresa. è buona come configurazione o a quel prezzo posso trovare di meglio?

Insomma è sbilanciata verso la scheda video tra l'altro non di buon brand. Alimentatore non di qualità, meglio TXV2 sempre corsair 650W, scheda madre fascia bassissima, case c'è di meglio, Enermax Luxuray (il top a 53€) oppure Antec Three Hundred...

Insomma è sbilanciata verso la scheda video tra l'altro non di buon brand. Alimentatore non di qualità, meglio TXV2 sempre corsair 650W, scheda madre fascia bassissima, case c'è di meglio, Enermax Luxuray (il top a 53€) oppure Antec Three Hundred...

1° : la HD5870 non è di fascia bassissima, ma bassa-media della vecchia generazione.
2° : l'ali se non fa cf o sli prenderei uno più efficiente invece di uno capiente. pensa a un enermax serie +82 o +87.
3° : ci deve dire gli altri componenti sennò non possiamo dire se quella è una buona config o viceversa. cmq anche la mobo è spopositata e troppo economica per un pc gaming. come minimo prenderei questa. anche la vga, la hd 5870 è un po vecchiotta, meglio quella più recente, tipo la HD 6850.
però se fa un pc nuovo e quello è il suo budget dovrà levare l'i5 e purtroppo anche l'ali, come minimo un Corsair CX430 se vuole lasciare spazio a una scheda grafica di fascia media.

ma è un preassemblato e cambi mobo per overcloccare? secondo me non vale la pena...non comprare da eprezzo che è carissimo. cambi mezzo pc per stare dietro al socket 775, non ha senso.

se e-key è carissimo mi suggeriresti uno shop con prezzi più bassi di e-key? :lol:

intendo per prezzo è sbilanciata verso la scheda video, un enermax 87+ non ci sta nel budget o sarebbe cmq sbilanciato inuna conf da 500€...se devi prendere un vecchio 82+ tanto vale prendere txv2..
che centra ekey? ho scritto eprezzo! dato che la prima conf l'ha fatta su ep... non su eke*

poi ho scxritto scheda madre di fascia bassissima non scheda video ;)

Case: Midi MS-Tech CA-0300 Viper SE ATX Nero/Grigio/Arancione € 51,30
Scheda Madre: Asus M5A87 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 ATX € 67,70
CPU: AMD Phenom II X6 1075T 3.0GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed € 134,70 oppure AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed 94€
VGA Asus EAH6870 DC/2DI2S/1GD5 Radeon HD 6870 Core 915MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort € 152,90
Alimentatore PC Arctic Cooling Fusion 550R 550 W €44

TOT: 450€ con PhenomII x6, 410€ con PhenomII x4

I pezzi che posso riciclare sono: Montor 22" 1920x1080, HDD 1TB sata2, RAM 6GB DDR3 (2x2GB, 2x1GB)

Il phenomII x6 dovrebbe consentirmi buone prestazioni sia per giocare che per il video editing no? La mobo è già socket amd3+ (in caso di upgrade futuri) e dovrebbe essere compatibile con il procio. L'alimentatore basta? (ha due linee 12V da 17A, non vorrei che l'amperaggio sia troppo basso per la GPU). Per il case non so, è carino esteticamente, è 185x420x460, la scheda video ci sta o è meglio uno più grosso? Tenete conto che non farò SLI/Crossfire nè (probabilmente) farò overclock. Grazie ancora per la disponibilità, se ci sono incompatibilità o soluzioni migliori per favore avvisatemi. Per ordinare il tutto attendo il vostro ok :)

Case: Midi MS-Tech CA-0300 Viper SE ATX Nero/Grigio/Arancione € 51,30
Scheda Madre: Asus M5A87 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 ATX € 67,70
CPU: AMD Phenom II X6 1075T 3.0GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed € 134,70 oppure AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed 94€
VGA Asus EAH6870 DC/2DI2S/1GD5 Radeon HD 6870 Core 915MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort € 152,90
Alimentatore PC Arctic Cooling Fusion 550R 550 W €44

TOT: 450€ con PhenomII x6, 410€ con PhenomII x4

I pezzi che posso riciclare sono: Montor 22" 1920x1080, HDD 1TB sata2, RAM 6GB DDR3 (2x2GB, 2x1GB)

Il phenomII x6 dovrebbe consentirmi buone prestazioni sia per giocare che per il video editing no? La mobo è già socket amd3+ (in caso di upgrade futuri) e dovrebbe essere compatibile con il procio. L'alimentatore basta? (ha due linee 12V da 17A, non vorrei che l'amperaggio sia troppo basso per la GPU). Per il case non so, è carino esteticamente, è 185x420x460, la scheda video ci sta o è meglio uno più grosso? Tenete conto che non farò SLI/Crossfire nè (probabilmente) farò overclock. Grazie ancora per la disponibilità, se ci sono incompatibilità o soluzioni migliori per favore avvisatemi. Per ordinare il tutto attendo il vostro ok :)

se vuoi amd perchè non prendi bulldozer ?? questo procio è vecchissimo :rolleyes:...conviene prendere sandy bridge che sono molto più potenti dei phenom (batte amd con il doppio nei bench :sisi:), che poi costano uguali e sono molto più veloci e riscaldano pochissimo.
se prendi sandy prendi ram dual-channel e per il voltaggio non ti preoccupare, 500W sono più che sufficienti per alimentare il tuo sistema ;) e come vga prendi una HD6850, Sapphire o Asus

se vuoi amd perchè non prendi bulldozer ?? questo procio è vecchissimo :rolleyes:...conviene prendere sandy bridge che sono molto più potenti dei phenom (batte amd con il doppio nei bench :sisi:), che poi costano uguali e sono molto più veloci e riscaldano pochissimo.
se prendi sandy prendi ram dual-channel e per il voltaggio non ti preoccupare, 500W sono più che sufficienti per alimentare il tuo sistema ;) e come vga prendi una HD6850, Sapphire o Asus

Semplicemente perchè non sapevo esistesse :P. Strano però, su e-chiave non l'ho visto, provo a cercare meglio. Un i5 2310 da 2,9 GHz è più veloce di un PhenomII x4 da 3,4 GHz? Per quanto riguarda l'ali non è il wattaggio a preoccuparmi, ma l'amperaggio (17A su due linee). Non c'è un modo per sfruttarne una sola come se fossero 2, in modo da raddoppiare la corrente? Il case deduco sia a posto, ci dovrebbe stare tutto tranquillamente... Posterò la configurazione con il procio che dici tu e poi vediamo, grazie 1000 :)

Tra l'altro, per la scheda madre meglio sata2 o sata3? Nel caso prendessi quest'ultima, l'hard disk da 1TB lo posso attaccare anche se è un sata2?

Più o meno si sa la fascia di prezzo del bulldozer?

se hai qualche dubbio sull'ali prova a chiedere nella sezione dedicata. se non fai OC prendi l'i5-2400. invece se fai OC prendi l'i5-2500k. col tuo budget non ci uscirebbe nemmeno un i5 :P faresti prima a prendere un i3-2120 che è potente lo stesso per giocare. intel sandy bridge doppiano le cpu amd nei bench. la differenza in gioco è di 10 FPS se prendi una cpu amd, buttare i soldi ora che esce bulldozer :asd: purtroppo dei bulldozer ancora niente su quando escono, sul web dicono che uscirà questo mese, mentre il prezzo credo sia lo stesso come hanno fatto coi sandy. io aspetterei. cmq se la mobo dispone di sata2 e sata3 ancora meglio, così hai anche una feature in più nel caso volessi prendere un hdd sata3 o un ssd, ma credo che tu nn sia interessato. cmq si alla tua domanda se usi un hdd sata2 lo collegherai alla porta sata2...elementare no? :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro