Consiglio assemblaggio pc gaming? (1000-1200€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
856aeffdaed138dd29be04814814015b.jpg
2705c6e2480eb5b881c1e007da47db6b.jpg
15c8909939b4615b75fa5a31be6ce516.jpg
1240 euro, che ne pensate?
Ho inserito gli spoiler , occupava troppo

Cmq è ok ma la 1070 costa troppo a quel prezzo , un po anche le ram e il case.....
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Guarda, considerando che inserita ina gtx1060 (ma questo anche con vga più potenti) se devo riportare la mia idea ed esperienza personale,
ti dico che alla fine tra un i5 e un i7 di pari serie, anche con alcuni giochi che si appoggiano maggiormente sulla cpu rispetto la maggiorparte dei giochi sul mercato,
le differenze sono proprio minime e quasi sempre non degne di reale nota, tanto per capirci una cpu che è sfruttata anche all'80-85%
NON crea assolutamente cpu-Bottleneck.
Ultimamente, da quando sono arrivati i ryzen (con maggior numero di core) sembra che questa linea di pensiero
stia prendendo il sopravvento e che ciò risulti un reale problema ma... sempre secondo mio pensiero/opinione, così non è!

Tale concetto allora si poteva tranquillamente dichiarare anche uno e due anni fa, visto che in pratica
tali differenze già allora venivano percepite tra un i5 e un i7 ( e anche oggi +o- siamo circa sullo stesso livello), allora...,
perchè due anni fa un i5 era il Best-Buy e oggi invece si trovano molti post/affermazioni che mettono in luce
solo la discutibile differenza sui picchi minimi???
Come se a Picco Minimo 4-5 fps di differenza fosse un distinguo tra Morte e Vita??:nono:

Tanto per capirci la criticità/discontinuità in gaming che si crea facendo 44FPS con un i7 e 39FPS con un i5
in realtà mentre giochi (non benchmark o test quindi solo numerini) ti da la stessa identica sensazione o fastidio,
visto che siamo ormai già ben sotto gli standard 60Hz e anche sotto i 45Hz, quindi domanda.... Cosa Cambia???

Ripeto, per quello che potuto provare a pelle, la differenza (in gaming reale e non Test) è NULLA!!!;)

A questo punto, di sicuro sono già convito che si solleverà un polverone di discussioni e ragionamenti secondo convinzioni/pensieri personali, e qui...
ripeto, questa è la mia opinione e il risultato di mia esperienza, quindi opinabile quanto si voglia, per il resto non mi voglio assolutamente addentrare
in diatribe che alla fine come al solito non portano da nessuna parte!

P.S.:
Vista la grande diffusione di tale linea di pensiero-concetto, addirittura testate ufficiali come toms e altre
si son sentite in dovere di affrontare l'argomento... infatti girovagando per il sito ho trovato questo video/articolo :

Ciauz
Allora, dipende anche dove hai provato!
Chiaro che se provi su Overwatch o CSGO, la differenza non è netta.
Di contro invece, puoi trovare molte discussioni su questo forum in cui utenti lamentano drop di FPS in giochi molto CPU Bound, come appunto Battlefield in mutliplayer: l'esperienza di gioco non è buona con determinati titoli.
Non mi volevo comunque concentrare molto nella differenza tra i5 e i7, quanto più al fatto che un i5 ormai è inutile (cit. @DOMES300 :asd:)
Su Ryzen e sul pensiero che ha creato... io penso semplicemente questo: prima non avevi scelta, Intel e basta, che ti vada giù o meno.

Ora con Ryzen si è constatato che, giocando a 60 Hz, gli i5 vengono scardinati: quegli FPS minimi, seppur pochi, sono comunque più alti, di fronte ad un costo minore e una CPU che non ha problemi nei giochi che utilizzano troppa CPU, dove appunti gli i5 peccano (gli unici i5 lisci che salvo sono gli skylake, se abbinati ad una Asrock Hyper o z170 asrock per fare OC BCLK).
Come ad esempio in Forza Horizon, un i5 6600K dava bottleneck con una RX 480, dove un i7 6700/7700K fila liscio.

Quindi, riassumendo: non c'è una regola generale, però io ho constatato che se giochi a 60 Hz, allora conviene un Ryzen.
Se giochi a 144 Hz, per me ci sta di più un i7 7700K che un i5 7600K in generale, ma comunque dipende a che titoli giochi.
In alcuni un i5 va ancora da dio, l'i7 come dici tu non cambia quasi niente.
Ma in altri giochi, 4 core iniziano a stare stretti, come ho trovato spesso più volte su questo forum.
Mi permetto di riportare le parole di altri utenti, in merito agli i5, su una vecchia discussione:
1. "Visto che l'engine DX12 può distribuire il workload delle drawcall fino a 8 thread Ashes of the Singularity se trova una CPU con 4 core o meno senza HT disattiva alcuni effetti grafici"
2. Battlefield 1, workload drawcall DX11+fisica+netcode+altro a meno che non hai un i5 6600k/7600K overcloccati dei 4 core entrano in crisi isterica con framerate sbloccato
3. Col mio 4460 CPU sempre al 95/100% con la 480 in conquest e durante le esplosioni per via del calcolo per gli effetti particellari e quant'altro calo da 80 a 40 fps

Non sempre un i7 ha una differenza tale da giustificarne il prezzo, ma visto gli andazzi di questi ultimi tempi, un i5 in game che non sia 144 Hz non mi pare più una scelta sicura.

P.S. Assolutamente non prenderlo come flame o diatriba, voglio solamente discutere e vedere una persona che ti risponde come te, in modo tecnico e dettagliato è molto bello, perché è qua che posso confrontarmi e imparare, non in discussioni dove se dico una cosa nessuno osa replicare... :brindiamo:
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Ho inserito gli spoiler , occupava troppo

Cmq è ok ma la 1070 costa troppo a quel prezzo , un po anche le ram e il case.....
Tutte le GPU ora sono sopravalutate per via del fenomeno del mining, quella 1070 e una delle più economiche, sono d accordo per le RAM e il case, nel settembre del 2015 16 GB di lpx da 3200 MHz costavano 95 euro se mi ricordo bene
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Comunque fare la config su taocomputer potrebbe portare anche ad un risparmio,e quindi acquisto di componenti migliori
Giusto, io la ho fatta su Amazon per comodità, ovviamente l utente può acquistare dove preferisce
 

Max Phoenix

Utente Attivo
1,077
287
CPU
i7 9750H
HDD
SSD M.2 256GB
RAM
2x4GB 2666MHz
GPU
GeForce GTX 1650 (mobile)
Periferiche
Razer DeathAdder Elite
Net
FTTH 1Gbps
OS
Windows 10 Home
Si, in generale c'è scarsità di memorie nand ( ram e ssd)da circa 1 anno e mezzo, dovuta alla crescente richiesta dei cellulari e dal fatto che un paio di fabbriche importanti sono andate a fuoco. Si riparla di ripresa del mercato nella 2a metà del 2018
Citazione di @flavio hc 16
Preso dalla discussione "Perchè questo non è un buon periodo per comprare componenti" di Yoshi91
 

mith62418

Nuovo Utente
38
12
Bhè che dire... siete anche in troppi!
Grazie a tutti per i consigli!
Sapphire stavo guardando la tua configurazione, domanda al volo:
al posto della gigabyte (ho avuto dei problemi in passato, anni fa ormai, ma mi è rimasto quel senso di poca qualità, ovviamente questo non significa che non dia una seconda possibilità) ho pensato ad una ASUS STRIX B250H GAMING Scheda Madre, Socket 1151, Audio SupremeFX S1220A, Dual M.2 (copiato incollato da Amazon) a 130€
https://www.amazon.it/STRIX-B250H-GAMING-Scheda-SupremeFX/dp/B071YQ614Z/

Opinioni a riguardo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Phoenix

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Bhè che dire... siete anche in troppi!
Grazie a tutti per i consigli!
Sapphire stavo guardando la tua configurazione, domanda al volo:
al posto della gigabyte (ho avuto dei problemi in passato, anni fa ormai, ma mi è rimasto quel senso di poca qualità, ovviamente questo non significa che non dia una seconda possibilità) ho pensato ad una ASUS STRIX B250H GAMING Scheda Madre, Socket 1151, Audio SupremeFX S1220A, Dual M.2 (copiato incollato da Amazon) a 130€
https://www.amazon.it/STRIX-B250H-GAMING-Scheda-SupremeFX/dp/B071YQ614Z/

Opinioni a riguardo?
Una B250 a quel prezzo è una ladrata :ok:

Che configurazione hai deciso alla fine? Intel o Ryzen?
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Bhè che dire... siete anche in troppi!
Grazie a tutti per i consigli!
Sapphire stavo guardando la tua configurazione, domanda al volo:
al posto della gigabyte (ho avuto dei problemi in passato, anni fa ormai, ma mi è rimasto quel senso di poca qualità, ovviamente questo non significa che non dia una seconda possibilità) ho pensato ad una ASUS STRIX B250H GAMING Scheda Madre, Socket 1151, Audio SupremeFX S1220A, Dual M.2 (copiato incollato da Amazon) a 130€
https://www.amazon.it/STRIX-B250H-GAMING-Scheda-SupremeFX/dp/B071YQ614Z/

Opinioni a riguardo?
Quella scheda madre che ti ho messo e la migliore qualità prezzo, molte persone del forum la hanno provata, ha un ottima circuiteria ha il dual BIOS ed è rinforzata. Io ho la versione micro atx e ti assicuro che è ottima
Build ryzen: https://www.youtube.com/playlist?list=PL66f5Q02X4iVMcG0LUqAngzRlUnA37yQ5
Guarda qui
La scheda madre che hai messo tu e per Intel, non andrebbe bene comunque
 

mith62418

Nuovo Utente
38
12
Giusto, ho tralasciato la questione cpu... alla fine mi avete convinto con la ryzen....
Per quanto riguarda il monitor non vi so dire, come anticipato prima lo sto assemblando per una amico di un amico che in realtà manco lo ho mai visto... Non so dirvi nulla in quanto particolari vari....
Super Sapphire, opterò per la tua scheda madre...
Riguardo gli alimentatori... che ne pensate del 650w della corsair? (62€)
https://www.amazon.it/dp/B00LMBT0IO/
Dimenticavo! Dissipatore?
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Giusto, ho tralasciato la questione cpu... alla fine mi avete convinto con la ryzen....
Per quanto riguarda il monitor non vi so dire, come anticipato prima lo sto assemblando per una amico di un amico che in realtà manco lo ho mai visto... Non so dirvi nulla in quanto particolari vari....
Super Sapphire, opterò per la tua scheda madre...
Riguardo gli alimentatori... che ne pensate del 650w della corsair? (62€)
https://www.amazon.it/dp/B00LMBT0IO/
Guarda i video che ho realizzato ( li ho allegati in un post precedente) spiego tutto su ryzen , spero ti siano utili
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Giusto, ho tralasciato la questione cpu... alla fine mi avete convinto con la ryzen....
Per quanto riguarda il monitor non vi so dire, come anticipato prima lo sto assemblando per una amico di un amico che in realtà manco lo ho mai visto... Non so dirvi nulla in quanto particolari vari....
Super Sapphire, opterò per la tua scheda madre...
Riguardo gli alimentatori... che ne pensate del 650w della corsair? (62€)
https://www.amazon.it/dp/B00LMBT0IO/
Dimenticavo! Dissipatore?
Non comprare quel alimentatore, è di pessima qualità e ha dato problemi a molti utenti del forum, io ho un seasonic g550 basta e avanza , non mi ha mai dato problemi è perfetto
Classifica 80 plus Gold , semi modulare
Il dissipatore va bene quello stock, disattiva il core performance boost e non superi i 60 gradi a pieno carico (normalmente resta sui 40 gradi, è tutto detto nel terzo video della playlist)
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Giusto, ho tralasciato la questione cpu... alla fine mi avete convinto con la ryzen....
Per quanto riguarda il monitor non vi so dire, come anticipato prima lo sto assemblando per una amico di un amico che in realtà manco lo ho mai visto... Non so dirvi nulla in quanto particolari vari....
Super Sapphire, opterò per la tua scheda madre...
Riguardo gli alimentatori... che ne pensate del 650w della corsair? (62€)
https://www.amazon.it/dp/B00LMBT0IO/
Dimenticavo! Dissipatore?
il vs non guardarlo neanche col binocolo, a meno che il tuo amico non lo vuoi fare secco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili