Consiglio: Assemblaggio PC da Musica per IGNiORANTE dell'informatica e dell'elettronica

LVC_STyle

Nuovo Utente
2
0
Hola a tutti, mi sono appena iscritto, dal fatto di non capire molto dei vari topic direi che sono nel posto giusto :)

Mi si è fritto il TIMIDO computer su cui usavo un programma di musica per fare le mie basi (dopo 10 anni glielo posso concedere!).

Ora vorrei lanciarmi nella costruzione di un pc da zero ma ho moltissime perplessità: non capisco assolutamente nulla delle varie componenti necessarie per crearlo e le dinamiche che ne permettono il funzionamento, chiedevo a voi sicuramente esperti se poteste indicarmi i componenti necessari e farmene una breve descrizione (magari suggerendo qualche parametro da tenere presente ed imparare pian piano sulla costruzione) e se mi suggeriste i componenti giusti sarebbe davvero il top!

Non so come funzioni bene, ma dovrei disporre di:

- ventole
- case
- casse buone :)
- vari pezzetti di pc piuttosto vecchi da rubicchiare e riassemblare (nella mia testa come i lego technic) come delle ram da 256 (?) D - qualcosa - 2

Non so bene quali siano i guasti dei pc (3), quali potrebbero essere quelli ancora buoni? Sicuramente mancano info per permettervi di darmi le dritte giuste, se mi dite di che info avete bisogno e dove le posso leggere le cerco!

Il budget comunque sarebbe sui 600 euro al massimo, vi ringrazio davvero per l'aiuto, ciao!
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ora vorrei lanciarmi nella costruzione di un pc da zero ma ho moltissime perplessità: non capisco assolutamente nulla delle varie componenti necessarie per crearlo e le dinamiche che ne permettono il funzionamento, chiedevo a voi sicuramente esperti se poteste indicarmi i componenti necessari e farmene una breve descrizione (magari suggerendo qualche parametro da tenere presente ed imparare pian piano sulla costruzione) e se mi suggeriste i componenti giusti sarebbe davvero il top!

i componenti indispensabili da acquistare sono in ordine:
- processore
Guida mensile all'acquisto delle CPU - Tom's Hardware
- scheda madre compatibile con il processore e con le caratteristiche che ci servono (ci sono modelli base con il minimo indispensabile e modelli che hanno di tutto e di più)
Come scegliere la scheda madre: guida base - Tom's Hardware
- ram compatibile con processore e scheda madre
qua è molto semplice... basta controllare nelle specifiche del processore e vedere che tipo di DDR è supportata e a quanti MHz, ad esempio le più comuni ora sono le DDR3 1600MHz, qualsiasi modello con quelle caratteristiche va bene
- hard disk: c'è poco da dire fondamentalmente le cose da guardare sono il taglio (al momento il più comune è quello da 1TB sui €50) e la velocità di rotazione (quasi sempre 7200rpm), di recente ci sono anche gli SSD che hanno un costo molto più alto a parità di dimensione (€70 per 128GB) ma sono estremamente veloci (con uno di questi windows si accende in 15 secondi ed è una scheggia), una pratica comune è quella di prendere un ssd di piccolo taglio dove tenere solo windows ed i programmi installati e tenere i file in un hard disk in modo da avere sia la velocità degli ssd che lo spazio di archiviazione degli ssd
Guida all'acquisto del disco SSD - Tom's Hardware
- scheda video
quasi tutti i processori moderni ne hanno una integrata che è sufficiente per le operazioni base e poco impegnative a livello grafico, alcuni processori hanno anche integrate abbastanza buone (gli amd a4, a6, a8, a10)
chi vuole prestazioni maggiori (videogiochi e programmi di grafica e modellazione) o chi ha un processore senza grafica integrata ha bisogno di una scheda video dedicata, ad occhio e croce per sapere quanto è buona basta guardare il secondo numero (nvidia gtx 630 e amd radeon 230 sono scarse, gtx 780 e radeon 290 sono molto buone)
- alimentatore
deve essere abbastanza potente da fornire abbastanza energia a tutti i componenti e di qualità decente, come potenza 500W bastano nel 99% dei casi, se non si ha una scheda video dedicata anche 300W vanno bene (il consumo del pc dipende quasi interamente da processore e scheda video, tutto il resto sono solo briciole in confronto)
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/415588-guida-agli-alimentatori-2014-a.html
- case
deve essere abbastanza grande da contenere tutti i componenti
- monitor
- tastiera/mouse
- sistema operativo licenza windows a pagamento o distribuzione linux gratis

quelli opzionali sono invece:
- casse
- scheda audio
ogni scheda madre ne ha una integrata che in genere va più che bene, chi lavora con la musica o semplicemente vuole un audio migliore può prenderne una dedicata
- dissipatore
serve a tenere basse le temperature del processore e se ne trova sempre uno insieme ad esso, è però abbastanza scarso e soprattutto rumoroso, chi vuole prestazioni maggiori o un pc più silenzioso ne prende uno a parte
- masterizzatore
ormai serve pochissimo, quello per cd e dv costa pochissimo (sui €15), quello anche per i blu ray molto di più (almeno €50)
- scheda wifi
tutte le schede madri hanno la presa lan per connettersi via cavo ad un modem ma quasi nessuna può connettersi via wifi, se il pc non è raggiunto dal cavo lan del modem serve una scheda a parte con delle antennine

per montare il tutto basta seguire una guida dettagliata come questa
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...cE3IpH308Sh0Mllcg&sig2=BikWEfIQE-OzsLP9Epe-9Q

- casse buone :)

sicuro che non sia meglio pensare a delle cuffie?
si trovano cuffie anche molto buone a prezzi bassi mentre per delle casse decenti si spende molto di più

- vari pezzetti di pc piuttosto vecchi da rubicchiare e riassemblare (nella mia testa come i lego technic) come delle ram da 256 (?) D - qualcosa - 2
Non so bene quali siano i guasti dei pc (3), quali potrebbero essere quelli ancora buoni? Sicuramente mancano info per permettervi di darmi le dritte giuste, se mi dite di che info avete bisogno e dove le posso leggere le cerco!

se è di 10 anni fa quasi sicuramente non c'è niente di compatibile

Il budget comunque sarebbe sui 600 euro al massimo, vi ringrazio davvero per l'aiuto, ciao!

CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 167,30
Scheda Madre MSI H97 PC MATE Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,50
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL10 1,5V Blu € 72,10
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 96,00
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 35,50
Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero € 45,00
Scheda Audio Asus Xonar DGX 5.1 retail € 33,80
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black € 18,10
TOTALE IVA COMPRESA : 538,30 €

e al posto delle casse delle cuffie buone
SUPERLUX HD-681 EVO BK
 

LVC_STyle

Nuovo Utente
2
0
sevenbreads... sei stato Ipergentile oltre le mie più rosee aspettative!!! Grazie per avermi indicato anche le guide per capire cosa andrò a fare, oltre che avermi dato l'elenco completo di spiegazione dei componenti necessari, impagabili le spiegazioni sui valori da tenere in considerazione e le considerazioni sui 10 anni tra me e la tecnologia, ero stato troppo ottimista xD invece mi ha sorpreso il prezzo finale dell'assemblaggio, davvero! Mi lascia anche un discretissimo margine per il sistema operativo! Adesso mi guardo tutto quanto, se ho perplessità le scrivo qui, grazie ancora!

- - - Updated - - -

sevenbreads... sei stato Ipergentile oltre le mie più rosee aspettative!!! Grazie per avermi indicato anche le guide per capire cosa andrò a fare, oltre che avermi dato l'elenco completo di spiegazione dei componenti necessari, impagabili le spiegazioni sui valori da tenere in considerazione e le considerazioni sui 10 anni tra me e la tecnologia, ero stato troppo ottimista xD invece mi ha sorpreso il prezzo finale dell'assemblaggio, davvero! Mi lascia anche un discretissimo margine per il sistema operativo! Adesso mi guardo tutto quanto, se ho perplessità le scrivo qui, grazie ancora!

A proposito: dovrò scegliere un sistema operativo! Sto leggiucchiando in giro che si possono avere più sistemi operativi sullo stesso PC, è corretto? Averne uno a pagamento ed uno free (es: windows-non-saprei-quale ed ubuntu) graverebbe sulle performance complessive della macchina? Grazie! Dico subito che sono spaventato dai virus e so che essendo windows il più diffuso (oltre quello con cui ho da sempre interagito) è anche quello per cui ne sono stati progettati in numero maggiore! Ci sono alternative valide al windows che compensino il trauma del passaggio ad un sistema operativo a cui non sono abituato?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
A proposito: dovrò scegliere un sistema operativo! Sto leggiucchiando in giro che si possono avere più sistemi operativi sullo stesso PC, è corretto? Averne uno a pagamento ed uno free (es: windows-non-saprei-quale ed ubuntu) graverebbe sulle performance complessive della macchina?

no, all'avvio del pc ti viene chiesto quale sistema operativo far partire e finisce lì
mentre usi un so l'altro non è attivo, occupa solo qualche GB su disco e basta
la cosa migliore (secondo me) è tenere windows su ssd e poi se si vuole anche ubuntu ad esempio si crea una partizione sull'hard disk (ad esempio 128GB)

ipotizzando di avere un ssd da 120gb e un hard disk da 1 TB la situazione sarebbe questa
- disco C da 120GB: tutto l'ssd con windows
- disco D da 120GB: partizione 1 dell'hard disk con ubuntu studio
- disco E da 750GB: partizione 2 dell'hard disk con tutti i dati (documenti, musica, foto, video ecc..)

come sistemi operativi meglio prendere l'ultimo windows (8.1 quindi) e l'ultima versione LTS* di ubuntu studio, entrambe tassativamente a 64bit

*escono una marea di versioni di ubuntu che di norma ricevono supporto per 9 mesi, LTS sta invece per long term support e indica le versioni che verranno supportate per 3 anni
come fai a capire da quando inizia il supporto? ogni versione di ubuntu è identificata dalla data di rilascio:
- la 14.10 sta quindi per ottobre 2014, non è lts quindi il supporto durerà fino a luglio 2015
- la 14.04 lts è di aprile 2014 ed essendo lts sarà supportata fino ad aprile 2017

Grazie! Dico subito che sono spaventato dai virus e so che essendo windows il più diffuso (oltre quello con cui ho da sempre interagito) è anche quello per cui ne sono stati progettati in numero maggiore! Ci sono alternative valide al windows che compensino il trauma del passaggio ad un sistema operativo a cui non sono abituato?

per non prendere virus è sufficiente fare un po' di attenzione a cosa si clicca mentre si naviga su internet
una cosa che aiuta tantissimo è usare chrome (o firefox) insieme ad adblock
mettici poi che windows 8.1 ha un antivirus integrato (non è un gran che ma meglio di niente)

altra cosa a cui fare attenzione è scegliere SEMPRE "installazione personalizzata" quando si installa un programma appena scaricato e MAI la "impostazioni consigliate" e simili, nel 99,99% dei casi le "personalizzazioni" consistono nel chiederti se vuoi installare altri programmi in genere superflui e/o dannosi
l'unico caso per cui questa regola non vale è quando si tratta di programmi di cui sei al 100% sicuro come quelli di microsoft, amd, nvidia, intel, google ecc...

se vuoi stare sicuro al 101% dai €60 all'anno a kaspersky e non hai problemi nemmeno se te li vai a cercare apposta

se hai a cuore la vecchia interfaccia:
http://www.tomshw.it/cont/news/interfaccia-windows-xp-e-cuore-linux-salvano-i-vecchi-pc/55028/1.html
il mio consiglio è di abituarti a windows 8.1
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili