Consiglio assemblaggio notebook Raiontech - Raionbook DX 2

wellaDIN

Nuovo Utente
11
0
Dopo aver cercato in lungo e largo ho deciso di affidarmi a Raiontech per l'acquisto del mio nuovo notebook. Prima che me lo diciate, so già che potrei assemblare un fisso equivalente e spendere di meno, ma ho la necessità di avere un computer portatile con 'prestazioni da fisso'. Oltre ad un moderato gaming, userei la macchina per software di registrazione audio e soprattutto per lavorare nel settore dell'intelligenza artificiale, motivo per cui avevo stabilito di voler provare il nuovo gioiellino di Intel, l'i7-8700.

Ho parlato un po' con l'assistenza di Raiontech e sono giunto alla seguente configurazione. Volevo sapere se avevate dei consigli concreti da dare, visto e considerato che Raiontech si rende disponibile ad assemblare anche con pezzi che non sono presenti sul suo listino.

Inoltre volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con Raiontech e come si è trovato. So che Santech è più 'rinomata', ma si fa anche pagare quei 200-300 euro in più che un po' stonano.

Veniamo dunque alla configurazione da me scelta per il Raionbook Dx2 (http://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-dx2/)

CPU i7-8700
Display full hd
Ram 16gb DDR4 2400mhz SO-DIMM CL 16 Ballistix Sport (1 banco da 16)
Scheda grafica Gtx1060 con 6gb dedicati
HD 2.5 sata 2 terabytes 5400 rpm cache 128mb
Ssd Samsung 960 Pro Nvme 512 gb


A questo aggiungerei una seconda batteria (è estraibile) e la garanzia per 3 anni.

Come la vedete come configurazione? L'ssd va bene? Dovrei fare uno sforzo in più per la ram o in caso lo faccio successivamente?

Ah.. Come ultima domanda: vale la pena far fare a Raiontech il delidding per 50 euro?

Grazie mille sempre per la vostra disponibilità!


Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Dopo aver cercato in lungo e largo ho deciso di affidarmi a Raiontech per l'acquisto del mio nuovo notebook. Prima che me lo diciate, so già che potrei assemblare un fisso equivalente e spendere di meno, ma ho la necessità di avere un computer portatile con 'prestazioni da fisso'. Oltre ad un moderato gaming, userei la macchina per software di registrazione audio e soprattutto per lavorare nel settore dell'intelligenza artificiale, motivo per cui avevo stabilito di voler provare il nuovo gioiellino di Intel, l'i7-8700.

Ho parlato un po' con l'assistenza di Raiontech e sono giunto alla seguente configurazione. Volevo sapere se avevate dei consigli concreti da dare, visto e considerato che Raiontech si rende disponibile ad assemblare anche con pezzi che non sono presenti sul suo listino.

Inoltre volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con Raiontech e come si è trovato. So che Santech è più 'rinomata', ma si fa anche pagare quei 200-300 euro in più che un po' stonano.

Veniamo dunque alla configurazione da me scelta per il Raionbook Dx2 (http://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-dx2/)

CPU i7-8700
Display full hd
Ram 16gb DDR4 2400mhz SO-DIMM CL 16 Ballistix Sport (1 banco da 16)
Scheda grafica Gtx1060 con 6gb dedicati
HD 2.5 sata 2 terabytes 5400 rpm cache 128mb
Ssd Samsung 960 Pro Nvme 512 gb


A questo aggiungerei una seconda batteria (è estraibile) e la garanzia per 3 anni.

Come la vedete come configurazione? L'ssd va bene? Dovrei fare uno sforzo in più per la ram o in caso lo faccio successivamente?

Ah.. Come ultima domanda: vale la pena far fare a Raiontech il delidding per 50 euro?

Grazie mille sempre per la vostra disponibilità!


Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

quanto ti viene a costare? comunque se vuoi risparmiare la ram la lascerei perdere e la prenderei a parte. si fanno pagare molto con queste cose, anche l'hard disk, l'ssd e il sistema operativo xd lo si trova in giro anche a 5-10 euro, se la ram la vuoi già inclusa, io ne prenderei soltanto una e poi la compri successivamente, anche se 16 gb per la maggior parte delle situazioni dovrebbero già essere sufficienti.
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Secondo me va benissimo anche un buon i5-8400 che come prestazioni è superiore (un buon 30% in piu) all' i7-7700hq saldato su molti notebook in commercio anche di fascia alta, in piu risparmi circa 130€
Hdd,ssd e OS li comprerei a parte,fuori raiontech. La ram puoi comprarla in secondo momento
Il delid a 50€ non è pochissimo, valuta tu...
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Secondo me va benissimo anche un buon i5-8400 che come prestazioni è superiore (un buon 30% in piu) all' i7-7700hq saldato su molti notebook in commercio anche di fascia alta, in piu risparmi circa 130€
Hdd,ssd e OS li comprerei a parte,fuori raiontech. La ram puoi comprarla in secondo momento
Il delid a 50€ non è pochissimo, valuta tu...
già risparmierebbe tanto se prende a parte ram, sistema operativo e l'ssd , se prende anche un i5-8400u non ho idea di quanto andrà a risparmiare sui 300 euro buoni ci siamo
 
  • Mi piace
Reazioni: Cla88s

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
L'os lo ottengo gratuitamente tramite l'università. Dove conviene acquistare hdd e ssd? Quali consigliate? La ram penso che prendo i 16 adesso e aspetto in caso di necessità.



Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
okay se il sistema operativo lo prendi gratuitamente, calcola che l'ssd che hai messo nelle configurazioni che andresti a pagare più di 349 euro, da amazon sta a 298 euro, oppure potresti prendere anche questo a 220euro https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V6...8&qid=1515706548&sr=8-1&keywords=ssd+m2+500gb o questo sempre della samsung a 180 euro https://www.amazon.it/Samsung-MZ-N5...&qid=1515707219&sr=1-2&keywords=ssd+m2+500+gb ( e già risparmi 170 euro solo con l'ssd ) per l'hard disk c'è poca differenza di prezzo va bene anche quello configurato altrimenti guarda questo a 73 euro https://www.amazon.it/Western-Digital-Purple-2000GB-internal/dp/B071RM2HS7/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1515706896&sr=1-4&keywords=2,5+hard+disk+2+tb+5400
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: wellaDIN

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
la ram invece sono aumentate di prezzo rispetto in passato, io un banco di 8gb lo scorso anno lo pagai 34 euro in offerta da amazon, adesso stanno a 80 minimo, roba da matti. sulla ram ti devo dire che nella configurazione te la fanno pagare ad un prezzo buono, quindi la prenderei li con il computer almeno da 16gb se necessiti subito di fare l'upgrade prendi direttamente da 32 gb sul sito che risparmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: wellaDIN

wellaDIN

Nuovo Utente
11
0
Sei gentilissimo! Ascolta, per quanto riguarda l'ssd sai darmi qualche consiglio? Non ho decisamente conoscenze adeguate.. Per esempio la differenza tra pro ed evo qual è? In generale quale associeresti ad una macchina come quella che sto pensando di assemblare? Per quanto riguarda la dimensione direi che 500gb è quello che mi serve tra programmi e OS..
Devo stare attento a compatibilità acquistando separatamente l'ssd? Hdd e ram penso che le acquisterò da raiontech visto che la differenza è irrisoria e preferisco comunque avere tutto già assemblato.. Chiaramente per l'ssd se si può risparmiare qualcosa non sarebbe assolutamente male.

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Sei gentilissimo! Ascolta, per quanto riguarda l'ssd sai darmi qualche consiglio? Non ho decisamente conoscenze adeguate.. Per esempio la differenza tra pro ed evo qual è? In generale quale associeresti ad una macchina come quella che sto pensando di assemblare? Per quanto riguarda la dimensione direi che 500gb è quello che mi serve tra programmi e OS..
Devo stare attento a compatibilità acquistando separatamente l'ssd? Hdd e ram penso che le acquisterò da raiontech visto che la differenza è irrisoria e preferisco comunque avere tutto già assemblato.. Chiaramente per l'ssd se si può risparmiare qualcosa non sarebbe assolutamente male.

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
di nulla! cambia semplicemente il livello di scrittura e di lettura che sul pro è più elevata ma per me non giustifica tutta quella differenza di prezzo che c'è. già avere un ssd m2 fa fare un salto di qualità al computer, quindi al tuo posto prenderei quello da 180 euro samsung 850 evo o se proprio devo, prendo al limite un 960 evo. ma già il primo è più che sufficiente. magari con la differenza che risparmi puoi includere nella configurazione sempre se serve un altro hard disk visto che ho notato che ne puoi mettere anche due e altri 16gb di ram
 
  • Mi piace
Reazioni: wellaDIN

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
di nulla! cambia semplicemente il livello di scrittura e di lettura che sul pro è più elevata ma per me non giustifica tutta quella differenza di prezzo che c'è. già avere un ssd m2 fa fare un salto di qualità al computer, quindi al tuo posto prenderei quello da 180 euro samsung 850 evo o se proprio devo, prendo al limite un 960 evo. ma già il primo è più che sufficiente. magari con la differenza che risparmi puoi includere nella configurazione sempre se serve un altro hard disk visto che ho notato che ne puoi mettere anche due e altri 16gb di ram

Hai detto una cosa assolutamente falsa, avere un ssd m2 non vuol dire nulla e non da il "salto di qualità" al pc .
Bensi un ssd PCIe è un valore aggiunto :patpat:
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Hai detto una cosa assolutamente falsa, avere un ssd m2 non vuol dire nulla e non da il "salto di qualità" al pc .
Bensi un ssd PCIe è un valore aggiunto :patpat:[/QUOTE
ì
intendevo che avere un ssd anziché un hdd porta a dei vantaggi, mi riferivo all'm2 cosi non rinuncerebbe all'hard disk. era anche per collegare il discorso che per me tra tutti quelli elencati, prenderei quello piu economico, la differenza tra i prodotti non giustifica tutta quella differenza di prezzo,almeno secondo la mia opinione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!