DOMANDA Consiglio Assemblaggio Mini ITX "Versatile"

pleisto

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti!!è da qualche tempo che ho una mezza idea di assemblarmi un pc di piccole dimensioni che mi permetta di vedere video in HD (.mkv per la maggioranza dei casi) in salotto ma, unendo l'utile al dilettevole, vorrei anche potermelo portare dietro per motivi lavorativi.Spesso infatti mi ritrovo a lavorare in alcuni uffici di enti pubblici in cui diciamo la tecnologia "non la fa esattamente da padrone"... avere una macchina che possa collegare al primo monitor libero che trovo e mi permetta di farci girare qualche software GIS e programmi CAD (quasi sempre 2D, raramente 3D).
Avevo adocchiato il sapphire edge vs8, ma forse con gli stessi soldi potrei assemblarmi qualcosina leggermente più ingombrante ma un pelo più performante...così guardando tra i vari siti avrei pensato a questa configurazione:

Thermaltake Geh ITX Thermaltake Element Q VL52021N2E 200W
AMD CPU FM2 AMD A-Series APU A10-5700 4MB
Corsair RAM DDR3 8GB / 1600Mhz CORSAIR Vengeance [2x4GB] CL9 1,
ASRock MB ASROCK FM2 A75M-ITX
SSD 2,5 " CORSAIR FORCE GS 128 GB SATA 3 CSSD-F128GBGS-BK (ma sono tentato da qualche OCZ, vedo che costano anche una trentina di euro in meno...)
Il Case non mi sembra abbia attacchi per SSD da 2,5, quindi suppongo che dovrò prendere un kit staffe come adattatore o sbaglio?

che ne dite, secondo voi è una configurazione valida?
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Io non sono un esperto, però da qualche mese mi aveva molto incuriosito la possibilità di assemblarmi un pc mini-itx, così ho fatto qualche ricerca. Ti dico la mia opinione poi prendila per quello che è.

La tua configurazione mi sembra essenzialmente perfetta, l'a10-5700 è la migliore apu possibile per questo tipo di pc; solo non so se per programmi cad è sufficiente a garantire prestazioni accettabili.
Potresti valutare anche una configurazione con scheda video discreta (la HIS 7750 sembra la migliore in quanto è a singolo slot), affiancata da una cpu intel come il g2120 o il g870. Tale configurazione dovrebbe comunque rientrare nei 220 watt forniti dall'alimentatore del thermaltake che hai scelto, e ti fornirebbe potenza grafica abbondante per i programmi cad

Proprio in alternativa al thermaltake ci sarebbe però un altro case, M350 Universal Mini-ITX Enclosure: richiede un pò di lavoro per l'alimentazione perchè serve un pico-psu + adattatore, però è più piccolo del thermaltake ed è completamente traforato, cosa secondo me molto utile in un pc del genere, visto il pochissimo spazio di aerazione all'interno del case.

Come SSD molti consigliano il Crucial m4 o il Samsung 830, li trovi a circa 90 euro in giro sul web.
 
Ultima modifica:

makoblaster

Utente Attivo
72
4
CPU
AMD Phenom II X4 B50
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
Samsung SSD 830 64GB + WD Caviar Blue 160GB
RAM
Corsair Value 4GB 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7750
Audio
Integrata
Monitor
Asus 18" 1280x1024
PSU
Corsair CX430 v2
Case
Cooler Master Elite 371
OS
Windows 8 - Linux Mint
Cambierei l'SSD con il Crucial M4 e il case con un Cooler Master Elite 120 Advance e prenderei un alimentatore da 350w della Be Quiet. Spendi un po' di più (20-25) per case e alimentatore, ma stai più sicuro per Wattaggio.
 

pleisto

Nuovo Utente
7
0
ciao, rieccomi!intanto, grazie mille per i consigli!
Allora...giusto per dirvi cosa uso per far girare quello che mi serve da casa in modo "accettabile":
Intel Core Duo E7200 2.53 Ghz
Nvidia Geforce GT 440
6 Giga RAM (DDR2 ovviamente :-)
Mobo Asus P5Q

Salvo qualche rallentamento tirando dentro nuvole di punti un pò grossette in autocad direi che tutto ciò che mi serve è discretamente fruibile...Purtroppo non ho nessuna esperienza con AMD APU quindi non quanta differenza di prestazioni ci possa essere tra l'accoppiata processore-scheda video di cui dispongo a casa e l'A-10 che vorrei prendere.
Annibale la scheda video discreta volevo evitarla per occupare meno spazio possibile all'interno del case.
Come alimentatore onestamente anche a me sembravano un pò risicati i 200W, ma ricongiungo al discorso di cui sopra, cioè non ho idea dei consumi massimi dell' A-10.
I 2 case che mi avete suggerito mi piacciono, non riesco però a capire se siano già predisposti per il 2.5'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!