Consiglio antifregatura

Romsol

Nuovo Utente
2
0
Sto per acquistare un portatile per utilizzo casa-lavoro-studio quindi lo utilizzerò per creazione di documenti, autocad satuariamente e per internet, film..ecc
Basandomi sul pc con cui vi sto scrivendo un Compaq nx7400, con cui mi sono trovato benissimo, mi sono rivolto ad un rivenditore di HP: mi ha offerto un pc di tipo aziendale, naturale erede del mio:

HP ProBook 4520s

HP ProBook 4520s, Intel® Core i5, 460M, 2GB DDR3 (1DM), Smart SATA
II Hard Drive 320 GB (7200 rpm) con HP 3D DriveGuard, Monitor 15.6
HD Antiglare (1366 x 768) con Camera Integrata 2MP, Graphic ATI
Park XT con 512 MB memoria video Dedicata, DRDRW LS Optical Drive,
Batteria 6 Celle, No Modem, Combo Card Bluetooth & WLAN 802.11
b,g,n, S.O. Window 7 Pro 64 Bit, Recovery Win 7 32 Bit,

ecc...

a circa 850 euro

Colpito dal prezzo un tantino alto rispetto a quanto ha speso la mia ragazza per il suo pc ho girovagato per alcuni negozi trovando pc sempre HP con caratteristiche a prima vista superiori e prezzo di 200 euro più basso:

Hp dv6-3149sl
Notebook, Intel core i7-720QM (1.60 fino a 2.80 Ghz, 6 MB intel Smart Cache), RAM 4 GB, HDD 500 GB.
Scheda Grafica Ati Radeon HD 5650 1 GB.

oppure

SCHEDA TECNICA COMPUTER PAVILION DV6-3322SL
MARCHIO HP
TIPO Notebook
PROCESSORE Intel Core i5-480M 2.66GHz, 1066MHz FSB
RAM 6GByte (1x2GB + 1x4GB) DDR3 SDRAM (Max 8GB)
HARD DISK 500GByte SATA 7200rpm
SCHEDA GRAFICA AMD Radeon HD6550 con 1GB DDR3 dedicato
SCHEDA SONORA Altoparlanti Altec Lansing - Dolby Advanced Audio
MASTERIZZATORE DVDRW Dual (+/-) Double Layer, con tecnologia LightScribe
DISPLAY 15.6'' LED TFT, risoluzione 1366x768 pixel, HP BrightView
MODEM -
LAN Wired LAN Ethernet 10/100/1000, Wireless 802.11b/g/n
BLUETOOTH -
WEBCAM HP TrueVision con microfono digitale integrato (VGA con tecnologia low-light)
DIMENSIONI (LXPXA) 378x245x31mm
PESO circa 2.5Kg
INTERFACCE VGA, HDMI, uscita cuffia, ingresso microfono, 3 USB 2.0, 1 eSATA/USB 2.0, RJ45, Digital Media Reader 5-in-1 integrato (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture)

Fatto notare al rivenditore mi ha risposto che un pc consumer tenderebbe a far bloccare autocad, lo schermo perderebbe luminosità entro un anno e che i suoi clienti utiilizzano autocad senza problemi su quella macchina anche se ha metà della memoria rispetto a quella da me proposta.
Sul sito dell'hp dicono questo:

http://h41112.www4.hp.com/promo/obc/...-right-pc.html

Secondo a chi devo credere? Vale la pena di spendere 200 euro in più per portatile meno performante per avere un'affidabilità più elevata?
E questa affidabilità è reale o solo una trovata commerciale?
Per favore aiutatemi a dirimere questo dubbio. Secondo voi quale compro?

Grazie ;-)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se vuoi una risposta breve allora "si", il tuo rivenditore di fiducia vuole impaccarti per bene.

Adesso ti spiegherò passo passo perchè ti sta rifilando un pacco di dimensioni non indifferenti :asd:.
Per prima cosa il prezzo, sul sito hp quel modello è dato a 638 euro iva esclusa, quindi con iva circa 765 euro, 100 euro in meno di quanto richiede il rivenditore.
A seguire la dotazione tecnica, i 2 gb di ram e la scheda video ridicola mi sembrano una fregatura colossale a quel prezzo, e se già il rivenditore in questione non meriterebbe neanche che tu gli rivolga nuovamente la parola dopo la gran cavolata che autocad va da dio su quel pc e che si blocca sugli altri con hardware molto più potente, direi che il quadro è quasi completo.
Inoltre aggiungerei che se hai avuto un hp che non si è rotto sinceramente non credo sia il caso di ritentare la sorte, al momento sono messi veramente male, e non solo come affidabilità, ma sopratutto per la totale mancanza di discernimento nel posizionare i componenti interni. Non so se il link che hai postato è lo stesso perchè non mi funziona, ma prova a leggere la recensione di questo utente sul pc che vorresti comprare e su cosa c'è da fare per raggiungere la ram: Notebook HP ProBook 4520s Piccole e Medie Imprese. È incredibile che nel 2011 facciano portatili che richiedano di smontare la tastiera (?!) per raggiungere gli slot della ram :skept:. In più non mi sembra neanche così ben assemblato a leggere la recensione, il che è paradossale considerando che dovrebbe essere uno dei punti di forza del probook.

Giusto una nota sullo schermo, quanto detto dal rivenditore è possibile, ma credo che riguardi i vecchi modelli con retroilluminazione a lampada, i nuovi a led dovrebbero mantenere la luminosità più a lungo nel corso degli anni.

Se accetti un consiglio, per lavorare punta su asus, dell, sony o toshiba, al momento sono le marche che assicurano maggiore affidabilità.
 

Romsol

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille, spiegazione esauriente!

Certo che non ci si può fidare di nessuno, che pacco colossale mi tirava, per fortuna che ho fermato i miei che volevano farmi un regalo di compleanno rivolgendosi a lui... :evil:

Quanto al consigli riprenderò le ricerche con più ampie vedute :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!