Consiglio antenna esterna LTE

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Ho un fritzbox 6890 LTE con una sim windtre. Sono a circa a 1.8 km in linea d'aria dal ripetitore e riesco a raggiungere velocità vicine ai 25 megabit in download e ai 15 megabit in download. Visto che il segnale agganciato dal frtizbox non è molto alto circa -109 dbm volevo collegare una o più antenne esterne per migliorare la situazione. Attualmente ho questa antenna esterna: Panorama Antennas WMMG-7-27-5SP antenna di rete, la situazione non è migliorata anzi è leggermente migliorata. Se mi avvicino al ripetitore con un cellulare riesco a raggiungere velocità vicine ai 120 mbps. Secondo voi è possibile acquistando un altro tipo di antenna avere velocità maggiori?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
è una sim con traffico flat?
perchè alcune sim con quel tipo di traffico sono castrate nella velocità perchè se no tutti farebbero così e nessuno prenderebbe più le linee fisse :/
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Sì è una sim con traffico Flat non penso che sia castata visto che vicino al ripetitore riesco ad andare a velocità maggiori. L’antenna esterna che utilizzo come ricezione non cambia niente rispetto a quelle in dotazione con il Fritzbox. La mia domanda è se riuscite a consigliarmi una antenna esterna migliore di quella che ho attualmente (il modello l’ho scritto nel primo posto)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non cambia niente perchè quelle cose non fanno miracoli! Sono antenne senza alimentazione, e da che mondo e mondo per amplificare un segnale hai bisogno energia.
Potresti provare con una mikrotik lte in cui vai inserire la sim. Sono modem lte esterni che vanno puntati direttamente verso l'antenna principale, ma sono un po' complicate da impostare.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Dove hai posizionato l'antenna ?
Se è all'interno dell'abitazione non puoi aspettarti grossi miglioramenti tenendo conto anche dell'attenuzione data dal cavo coassiale ( nei dati su Amazon non viene indicata la lunghezza).
Quelle antenne hanno senso solo se usate per sopperire a problemi legati alla disposizione disagiata del modem che non permette la corretta ricezione del segnale.
Vanno messe all'aperto in modo da ridurre al minimo eventuali ostacoli e cercando di usare il collegamento più corto possibile, anche a costo di tagliare il cavo e ricollegare il connettore.
In condizioni particolarmente disagiate se non vuoi usare soluzioni attive ( non sempre in regola con le norme e che possono creare interferenze in zona), devi ripiegare su antenne direttive ad alto guadagno.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Grazie dei suggerimenti. L’antenna è posizionata all’esterno puntata verso il ripetitore. Mi informerò su questa antenne direttive ad alto guadagno. Hai qualche modello da suggerirmi?
 

Niseem

Nuovo Utente
2
1
Hai aggregato le varie reti? Io ad esempio ho messo insieme la B3 e la B1 e mi aumenta del doppio la velocità. Prova a vedere che reti hai disponibili nella tua zona. Vai su LTE Italy e controlla.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Si ho aggregato le reti lo fa già in automatico il modem ma volevo migliorare ulteriormente la situazione ed ho capito che mi servono delle antenne esterne direzionali e non è un lavoro semplicissimo.
 

Emiliano Maina

Nuovo Utente
5
0
Attualmente ho questa antenna esterna: Panorama Antennas WMMG-7-27-5SP antenna di rete, la situazione non è migliorata anzi è leggermente migliorata. Se mi avvicino al ripetitore con un cellulare riesco a raggiungere velocità vicine ai 120 mbps. Secondo voi è possibile acquistando un altro tipo di antenna avere velocità maggiori?
Ciao Nick,
quell'antenna e' omnidirezionale ed ha un guadagno di 4 dBi. Se hai messo un cavo lungo e di bassa qualità e' normale che non cambi nulla.

Valuta, ad esempio, l'antenna direzionale Iskra P-58 L700 U-MIMO che ha un ottimo rapporto tra prestazioni (11 dBi di guadagno) e prezzo.

Dai un'occhiata anche a questo articolo: Modem router 4G LTE con SIM e antenna esterna per internet a casa.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili