DOMANDA Consiglio amplificatore per altoparlanti

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
Salve a tutti!

Ultimamente ho riscovato questi due altoparlanti (specifiche tecniche:https://www.rgsound.it/tlc-400_target-audio-id-2388.html) e ho pensato di poterli riutilizzare per farmi un piccolo impianto stereo. Purtroppo non mi intendo ancora molto del campo audio e non ne so molto, ho cercato in rete che tipo di amplificatori potrei acquistare con poche decine di euro, ma non so di preciso quanta potenza dovrebbe erogare l'amplificatore per far uscire un suono pulito dalle casse. Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?
Grazie a tutti coloro che risponderanno!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,082
Sono altoparlanti da montare in auto, per funzionare decentemente hanno bisogno di essere montati in cassa chiusa e gli serve un amplificatore che possa erogare almeno una quindicina di watt su 4 ohm.
P.S.
Per poche decine di euro puoi trovare solo amplificatori di livello molto basso ed in ogni caso quello che ne uscirebbe fuori tenendo conto del tipo e qualità degli altoparlanti sarebbe molto lontano da qualsiasi concetto di HiFi.
 
Ultima modifica:

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
Si infatti queste mi erano state date da un mio amico che non le usava più nella sua auto e a me dispiacerebbe buttarle via perchè sono ancora in buone condizioni (più o meno). Quindi anche con un amplificatore da 20w, per esempio, potrebbe andare? Anche perchè ho letto in giro che il valore della potenza rms dell'amplificatore, deve essere doppia rispetto a quella degli altoparlanti (che nel mio caso dovrebbe essere 30watt), giusto?

Poi ne ho due di queste casse, quindi ho pensato, secondo questo ragionamento,che se la potenza nominale di entrambe in totale è 60, quindi per poter amplificare, avrei bisogno di un alimentatore da 120w, il che mi sembra un pò.......strano (?)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,082
Per me il gioco non vale la candela, devi in ogni caso costruire delle casse da una ventina di litri come volume interno in modo da simulare lo spazio presente in una portiera o sopra il cruscotto(destinazione tipica di altoparlanti così piccoli), ed in ogni caso essendo da soli 10 centimetri di diametro non potrebbero mai riuscire a riprodurre la parte bassa dello spettro audio con un impatto anche solo decente.
 
Ultima modifica:

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
Ok quindi dovrò ripiegare su altro. Pensavo di poterle riutilizzare per un piccolo progetto, ma se le cose stanno così, continuo a tenerle sopra la mensola :hihi:.
Grazie del tuo parere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili