Consiglio altoparlanti tv+xbox+pc

Pubblicità

ironmaiden189

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti.
Inizio col dire che sono ignorante in materia, quindi non bastonatemi per favore! :inchino:

Ciò che mi piacerebbe fare a casa è un sistema composto da:

PC----HDMI----TV----component----XBOX
e delle casse (2.1 o 5.1 poco importa)

Il notebook è collegato alla TV tramite cavo HDMI, l'xbox 360 è collegata tramite cavo component. Fin qui tutto ok.
Tutti voi sapete che le casse delle tv lcd non sono proprio eccezionali, per questo volevo comprare qualcosa di esterno da collegare alla tv per sentire meglio (visto che ci ascolto musica, vedo film e soprattutto mi serve per equiparare il mio amplificatore da 30w per la chitarra quando voglio suonare con una base oltre alla mia chitarra).
La tv è un lcd 32'' LG SL8000. Tra le tante caratteristiche di questa tv, mi ritrovo con l'uscita ottica, che per me è completamente nuova (non avendo mai avuto un sistema di altoparlanti con questa entrata).
Il cavo component della xbox ha anch'esso un'uscita ottica.
La domanda è questa: non ho un capitale da spendere, preferibilmente sono sotto i 100€, di cosa ho bisogno per collegare altoparlanti alla uscita ottica? Amplificatore? Sintoamplificatore? (e soprattutto... cosa sono??? differenze??) Solo le casse?
Un'altra domanda: esistono splitter ottici per permettere ad un'entrata di ricevere due fonti (in questo caso xbox e tv)?
Non mi interessano i vari sistemi completi di lettore dvd/divx/bluray, visto che collegando il pc non ne ho bisogno. Mi interesserebbe una bella soluzione economica per riuscire a risolvere questo macello che ho in testa (e soprattutto in salotto!) :D
grazie a tutti

Scusa se forse non ho capito bene, al momento l'audio del PC ad esempio, da dove lo senti ?
Se il problema deriva solo dalla televisione, compra un modesto 2.1 solo per lei, no?
Per l'uscita ottica non avrai miglioramenti così sostanziali, sarà spesso solo suggestione o al massimo questione di comodità, anche perchè parliamo di audio a livello amatoriale. Intorno ai 100€ ci sono cose discrete, anche con uscite Digitali (Ottiche-Coassiali). Prima di consigliartene qualcuno aggiornami meglio su quale sia la situazione attuale.

Al momento l'audio del pc è passato tramite hdmi alla tv e quindi sento con gli altoparlanti integrati. Più che qualità mi interessa la potenza (per esempio quando alzo il volume alla tv per pareggiare il volume dell'amplificatore la tv distorce il suono), e per quanto riguarda il fatto dell'entrata ottica è una questione di necessità: la tv ha l'uscita ottica, il cavo component dell'xbox ha l'uscita ottica quindi gioco forza ho bisogno dell'entrata ottica!

grazie per l'aiuto!

Sono d'accordo! Quello che mi interessava sapere era se necessitassi o meno di qualcos'altro oltre le singole casse (leggevo di amplificatori/sintoamplificatori, roba a me sconosciuta), quindi non sapevo se mi servisse qualcosa del genere.
Mi potresti consigliare qualche sistema di casse con entrata ottica? Leggevo che in giro ci sono dei sistemi 5.1 majestic con entrata ottica che sky regalava con l'abbonamento e che si trovano sulla 50ina di euro.. qualche altro consiglio? grazie!

Eviterei Majestic come marca, sopratutto se parliamo di 5.1, dove bene o male bisogna cercare qualcosa di qualità almeno discreta.
Visto il budget è impossibile parlare di Amplificatori/Sintoamplificatori e vari, cerchiamo un sistema di casse e via.

Ok, scartati i majestic, cosa mi consigli di comprare? Ti ricordo il vincolo dell'entrata ottica necessaria.

Ti allego un'immagine per farti capire come funziona il cavo dell'xbox:

Picture026Custom_01.webp

sulla parte posteriore del cavo c'è l'uscita ottica che vorrei collegare alle casse

Intorno a quella cifra c'è il sistema Logitech Z506, meno di 100€.
Questo se ti interessa il 5.1, o comunque più di due driver.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro