DOMANDA Consiglio all'acquisto di nuovo PC

ThePiromaximus

Nuovo Utente
29
0
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo PC, vi espongo velocemente la questione:

Frequento ingegneria informatica, e da quest'anno stiamo cominciando ad utilizzare programmi di una certa pesantezza (matlab, AutoCAD, DBMS e IDE vari).
Il mio portatile però, è decisamente vecchio, di conseguenza sto cominciando a sentire l'esigenza di un PC nuovo.

Ma mi trovo davanti ad un dubbio:

- Scegliere un ultrabook performante, in prospettiva, per (eventuali) lavoretti di grafica, modellazione 3D ed editing.

- Scegliere un 2 in 1 performante a livello di CPU, ma non adatto a lavori di grafica e modellazione.

Nello specifico, le alternative a cui avevo pensato sarebbero, nel primo caso (cioè l'ultrabook), il classico dell xps 15, nel secondo caso il dell xps 13" 2 in 1.

Sto valutando ormai da settimane l'acquisto ma non riesco a venirne a capo, d'altronde, prendere un ultrabook sarebbe perfetto per lavori di tutti i tipi, ma oltre ad essere più pesante e ingombrante, al momento non ho tutta questa esigenza di avere una macchina così performante dal punto di vista grafico e di modellazione, per quello ho già il fisso.
Prendere un 2 in 1 invece sarebbe perfetto per svariati motivi: potrei fare tutto (ad eccezione della modellazione spinta e dell'editing) ed inoltre, se abbinato alla penna dell, potrei prenderci appunti e mettere tutto su OneNote, oltre che avere dietro sempre i PDF disponibili per studiare. Insomma, potenzialmente il 2 in 1 sarebbe la soluzione perfetta per lo studio ma dovrei rinunciare a prestazioni grafiche (che comunque, ora come ora, il mio fisso compenserebbe tranquillamente).

Ribadisco e sottolineo che l'uso che faccio del PC prevalentemente è: programmazione (c, c++, Java..), utilizzo di programmi quali AutoCAD e Matlab per l'università, gestione di database tramite DBMS e, quando capita, anche qualche lavoretto di modellazione 3D (prevalentemente su fusion 360).

Voi cosa mi consigliate di fare? Quale dei due PC dovrei prendere?

Grazie a tutti per il vostro parere!

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili