DOMANDA Consiglio alimentatore

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti! Il mio alimentatore sta iniziando a fare cilecca e dovrei sostituirlo, perciò vorrei un consiglio da parte vostra per comprarne uno nuovo. La configurazione è questa:

- CASE: Phanteks Enthoo Pro (Full tower)
- MOBO: Msi Gaming Pro Carbon Z270
- CPU: Intel Core i7 7700K OC@4,6GHz
- RAM: Corsair Vengeance 3600 MHz 16 GB
- GPU: EVGA GeForce RTX 2080

Considerato che ho in progetto di sostituire la mia CPU con uno dei nuovi Ryzen di punta che usciranno quest'anno, che ho intenzione di fare un non esagerato overclock e che vorrei aggiungere una SSD, quale PSU mi consigliate fra queste due?
- Seasonic Focus 850W 80+ Gold
- Seasonic Focus 750W 80+ Platinum


Mi piace tenermi largo con la potenza dell'alimentatore perché so che nel tempo si deteriorano e non sono in grado di fornire la stessa energia di prima, quindi meglio tenersi in un range di sicurezza. Quale mi consigliate? Il prezzo è identico. Grazie in anticipo!
 
Soluzione
Non so che dirti se non ... spegnilo e non lo riaccendere fino a quando non hai cambiato l'alimentatore... non so essere più chiaro. Ma siccome non ascolti i consigli starai tra una settimana ancora a discutere sull'acquisto dell'alimentatore o sul perchè mai il pc si comporta stranamente con sintomi da alimentazione inconsulta....
Sì, l'ho spento! ;)
E comunque ho già ordinato il Seasonic Prime che mi avete consigliato, almeno ho preso un prodotto affidabile stando alle recensioni e a quanto mi avete detto!

non solo epr quello, un alimentatore del genere può danneggiare qualsiais cosa, anche la scheda video o la scheda madre

E può creare ogni tipo di malfunzionamento conosciuto....
Va bene, va bene, ho spento tutto...

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Trollone.... :hihi:
Allora, ho provato almeno undici siti. Praticamente, se io overclocko il processore il 650W non va più bene, questo è il succo. Se mi tengo in stock va bene il 650W e anche il 550W, addirittura.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora, ho provato almeno undici siti. Praticamente, se io overclocko il processore il 650W non va più bene, questo è il succo. Se mi tengo in stock va bene il 650W e anche il 550W, addirittura.
Ma che overclock vuoi fare con un ryzen? Murano a più o meno la frequenza della versione X che è in pratica già overcloccata. Della serie: Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola...
Dai un'occhiata qui che è già un buon risultato. Tieni inoltre presente che la revisione della produzione delle CPU tende a selezionare quelle che a stock danno le migliori prestazioni riducendo di fatto i margini di OC. E questa è la tendenza generale...
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimas

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ma che overclock vuoi fare con un ryzen? Murano a più o meno la frequenza della versione X che è in pratica già overcloccata. Della serie: Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola...
Dai un'occhiata qui che è già un buon risultato. Tieni inoltre presente che la revisione della produzione delle CPU tende a selezionare quelle che a stock danno le migliori prestazioni riducendo di fatto i margini di OC. E questa è la tendenza generale...
Mh, questo è anche vero... ho capito dai, vedrò un po' cosa fare. Grazie mille!
 

Neapolale

Utente Attivo
1,171
553
CPU
5600x
GPU
1650super
per il calcolo dei watt ti consiglio pcpartpicker... sono più affidabili. Ho messo la tua configurazione ed è venuto meno di 400w. Pure se vuoi prendere qualcosa in più, 550w è il wattaggio che ti garantisce sicurezza. A meno che tu non intenda fare SLI\Crossfire prossimamente...
 

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
per il calcolo dei watt ti consiglio pcpartpicker... sono più affidabili. Ho messo la tua configurazione ed è venuto meno di 400w. Pure se vuoi prendere qualcosa in più, 550w è il wattaggio che ti garantisce sicurezza. A meno che tu non intenda fare SLI\Crossfire prossimamente...
L'ho appena fatto da PC Part Picker e ho ottenuto 547 W :asd:
Hai messo l'overclock alla CPU? Due banchi di RAM da 8 GB, 4 ventole da 120mm, una ventola da 200mm, l'Arctic Liquid 120 a doppia ventola?
Allora, siccome ho visto che la nuova versione del Seasonic Focus è garantita per 10 anni, ho trovato questo da 750W Platinum a €160 oppure, a €120, lo stesso alimentatore ma categoria Gold. Ho dato una occhiata online e dicono che il Prime e il Focus siano praticamente uguali, cambia che il Prime ha una garanzia di 12 anni e non 10 e che il Prime ha cali di tensione del solo 2% mentre il Focus del 3%. Siccome non capisco molto bene quest'ultima cosa: che significa che il Prime ha minori cali di tensione? Cosa noto io di differente durante il mio utilizzo?
 

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi sei tornato ai 750W?
 

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Quindi sei tornato ai 750W?
Sì, anche tu noto che hai 750 Watt su una 1070 Ti... posso chiederti il motivo, se possibile? È giusto per capire di più. Il problema è che diversi siti mi riportano l'alimentatore da 650 W come "giusto" ma un pochino stretto. Non lo so, il punto è che se in un futuro non troppo lontano volessi prendere, ad esempio, una RTX 3080 Ti o una Titan qualcosa (ripeto, è solo una ipotesi), non vorrei avere una limitazione a causa di una PSU insufficiente. Capisco benissimo che per la mia configurazione attuale i 650 W sarebbero perfetti, ma io sto facendo questa sostituzione a causa di un guasto in un momento in cui si avvicina il mio cambio MOBO/CPU, perciò vorrei trovarmi già pronto. L'unica cosa che mi frena è il non riuscire a capire la reale e tangibile differenza fra Seasonic Focus e Seasonic Prime. Cosa cambia nel concreto? La garanzia, va bene, e questo "calo di tensione minore" nel Seasonic Prime ma praticamente? Io adesso ho un alimentatore che è veramente una schifezza, probabilmente avrà cali di tensione spaventosi (e ultimamente si spegne addirittura il PC) ma quando lo usavo con la mia vecchia GTX1070 non avevo problemi, non ho mai notato nulla di strano e giocavo a titoloni come Assassin's Creed Origins, pesantissimo. La mia domanda quindi è: il Seasonic Focus è un alimentatore scadente? Rispetto al Seasonic Prime è imparagonabile? Vorrei capire solo questo. Se il Prime è davvero così tanto diverso, sarei disposto a sacrificare qualche Watt extra per lasciar spazio a questa ipotetica qualità. Se la differenza è solo in termini di lunghezza della garanzia, preferisco di gran lunga tenermi largo col Focus da 750 Watt.
 

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, ho un 750W anche io, e sai perchè? Perchè all'epoca quando ho rifatto la build, ero un completo ignorante :D
Anche io poi, leggendo il forum e gli svariati consigli degli stessi utenti che stanno aiutando te, mi sono reso conto di aver, passami il termine, cagato fuori dal vaso. Ormai ce l'ho, è comunque un ottimo ali, nuovo di pacca e credo me lo porterò dietro finchè campa, ma non ne ho assolutamente bisogno di 750W. Senza contare che probabilmente sta lavorando a neanche metà del carico, ergo l'efficienza ne risente.

Dà retta a chi ne sa più di te (e di me), prendi un 550 della Seasonic che caschi in piedi comunque, lo monti e te lo dimentichi ;)

Per il resto delle domande, ti lascio, ovviamente, in mani più esperte.
Saluti! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimas

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Mabbastaaa...
Ti è stato detto in tutte le salse
550w sono più che sufficienti
UPgrade futuri?? Bene, sono anche troppi.. Maggior efficienza rispetto al consumo.
Più si va avanti e meno consumano i componenti.
Oh, questo mi sembra come quell'altro che ha comprato un rog thor da 1kw per una 1050ti
Genio assoluto

Mah...
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sì, ho un 750W anche io, e sai perchè? Perchè all'epoca quando ho rifatto la build, ero un completo ignorante :D
Anche io poi, leggendo il forum e gli svariati consigli degli stessi utenti che stanno aiutando te, mi sono reso conto di aver, passami il termine, cagato fuori dal vaso. Ormai ce l'ho, è comunque un ottimo ali, nuovo di pacca e credo me lo porterò dietro finchè campa, ma non ne ho assolutamente bisogno di 750W. Senza contare che probabilmente sta lavorando a neanche metà del carico, ergo l'efficienza ne risente.

Dà retta a chi ne sa più di te (e di me), prendi un 550 della Seasonic che caschi in piedi comunque, lo monti e te lo dimentichi ;)

Per il resto delle domande, ti lascio, ovviamente, in mani più esperte.
Saluti! :)
Grazie mille per la risposta. Aspetto allora di vedere se qualcuno possa darmi delucidazioni sui Seasonic Prime e sui Focus!
Post unito automaticamente:

Mabbastaaa...
Ti è stato detto in tutte le salse
550w sono più che sufficienti
UPgrade futuri?? Bene, sono anche troppi.. Maggior efficienza rispetto al consumo.
Più si va avanti e meno consumano i componenti.
Oh, questo mi sembra come quell'altro che ha comprato un rog thor da 1kw per una 1050ti
Genio assoluto

Mah...
Non c'è bisogno di agitarsi. Non sarei su questo forum a chiedere aiuto se sapessi già cosa fare, non ti pare? Ho ricevuto varie dritte e ora ho sicuramente le idee più chiare di prima, il punto è che sono uno a cui piace sentire tante campane prima di scegliere qualcosa, non vado mica a fare la prima cosa che mi viene detta (senza mettere in dubbio le competenze di chi ha risposto per primo, assolutamente). Fino a qualche ora fa non sapevo neanche che esistesse questo Seasonic Prime, è normale che prima di comprarlo a occhi chiusi io voglia documentarmi bene. Siccome non riesco a capire le differenze fra Prime e Focus e online non si trova quasi nulla, aspetto di vedere se qualcuno possa aiutarmi o meno e poi prenderò una decisione.
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Grazie mille per la risposta. Aspetto allora di vedere se qualcuno possa darmi delucidazioni sui Seasonic Prime e sui Focus!
Post unito automaticamente:


Non c'è bisogno di agitarsi. Non sarei su questo forum a chiedere aiuto se sapessi già cosa fare, non ti pare? Ho ricevuto varie dritte e ora ho sicuramente le idee più chiare di prima, il punto è che sono uno a cui piace sentire tante campane prima di scegliere qualcosa, non vado mica a fare la prima cosa che mi viene detta (senza mettere in dubbio le competenze di chi ha risposto per primo, assolutamente). Fino a qualche ora fa non sapevo neanche che esistesse questo Seasonic Prime, è normale che prima di comprarlo a occhi chiusi io voglia documentarmi bene. Siccome non riesco a capire le differenze fra Prime e Focus e online non si trova quasi nulla, aspetto di vedere se qualcuno possa aiutarmi o meno e poi prenderò una decisione.
Ma caro, tutte le campane suonano alla stessa maniera.. Una verità ci sarà, non credi?
Il focus è il prime si differenziano di molto poco.
Componentistica pressoché uguale, cambia l'estetica e se non erro con i prime hanno lanciato un psu ad efficienza platino ad alto W fanless
I focus li trovi sia modulari che semimudulari
In tutti i casi sono ottimi prodotti
Io sceglierei semimodulare, per il costo leggermente inferiore
 

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ma caro, tutte le campane suonano alla stessa maniera.. Una verità ci sarà, non credi?
Il focus è il prime si differenziano di molto poco.
Componentistica pressoché uguale, cambia l'estetica e se non erro con i prime hanno lanciato un psu ad efficienza platino ad alto W fanless
I focus li trovi sia modulari che semimudulari
In tutti i casi sono ottimi prodotti
Io sceglierei semimodulare, per il costo leggermente inferiore
Da quanto mi pare di capire, che sia Focus o Prime cadrei sempre in piedi, sono due prodotti top a quanto sembra. Magari potrei risparmiare qualcosa e prendere il Focus a questo punto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Da quanto mi pare di capire, che sia Focus o Prime cadrei sempre in piedi, sono due prodotti top a quanto sembra. Magari potrei risparmiare qualcosa e prendere il Focus a questo punto
Ecco sei ad un pelo dal tornare sulla terra... Welcome to the real world... :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Tex80 e crimescene

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili