Consiglio alimentatore con connettore PCIe 5.0

JoeS

Utente Attivo
356
24
CPU
Intel Core i5 3570k + EVGA Superclock
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
SSD: 128GB OCZ VERTEX 4 / HDD: 1TB WD Caviar Green/ HDD: 500GB WD Caviar Black
RAM
2X4 GB DDR3 Corsair Vengeance blu LP 1600 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2GB OC
Audio
Realtek HD audio
Monitor
SAMSUNG S24B350H
PSU
Corsair GS 600
Case
NZXT H2 + NZXT LX
OS
Windows 7 Ultimate 64
Ciao Gigisan87, scusami se mi intrometto nella conversazione, ma posso chiederti che modello preciso di scheda madre, RAM e GPU hai?
Avevo letto di alcune RAM Corsair che non andavano benissimo a 6000 mhz. In particolare alcuni lamentavano malfunzionamenti con le CMK32GX5M2B6000C36.
Altri problemi del genere possono anche essere causati da BIOS della mobo. Proverei ad aggiornarlo prima di considerare difettosa la 4080 o la mobo
 
Ultima modifica:

Gigisan87

Nuovo Utente
38
4
Ciao Gigisan87, scusami se mi intrometto nella conversazione, ma posso chiederti che modello preciso di scheda madre, RAM e GPU hai?
Avevo letto di alcune RAM Corsair che non andavano benissimo a 6000 mhz. In particolare alcuni lamentavano malfunzionamenti con le CMK32GX5M2B6000C36.
Altri problemi del genere possono anche essere causati da BIOS della mobo. Proverei ad aggiornarlo prima di considerare difettosa la 4080 o la mobo
Ciao ram a 6000? Io le tengo senza overclock 😅 il problema lo fa lo stesso.
La mobo è un asus b-550 f-gaming bios aggiornato all ultima versione 2860.
Le ram sono delle G.SKILL F4-3600C17D-32GTZ.
Ad oggi come indiziati mi manca solo modo e scheda video .
Infatti sto valutando di prendere una msi mag b-550 tomahawk
 

JoeS

Utente Attivo
356
24
CPU
Intel Core i5 3570k + EVGA Superclock
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
SSD: 128GB OCZ VERTEX 4 / HDD: 1TB WD Caviar Green/ HDD: 500GB WD Caviar Black
RAM
2X4 GB DDR3 Corsair Vengeance blu LP 1600 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2GB OC
Audio
Realtek HD audio
Monitor
SAMSUNG S24B350H
PSU
Corsair GS 600
Case
NZXT H2 + NZXT LX
OS
Windows 7 Ultimate 64
Non avevo visto che avevi delle ddr4 :) quelle che RAM che ho indicato sono delle ddr5.

A quanto pare (leggendo online) sembra che la tua scheda madre non sia del tutto compatibile con le nuove nvidia serie 4xxx.
Probabilmente non riesce a gestirne bene le fasi di alimentazione causando quei freeze.
In attesa di un aggiornamento da parte di Asus del BIOS, alcuni utenti suggeriscono di cambiare le impostazioni di gestione dell'alimentazione nel pannello nvidia impedendo alla GPU di andare in idle.
Puoi modificare questa impostazione dal pannello di controllo nvidia > impostazioni 3D > impostazioni globali > modalità di gestione dell'alimentazione e selezionare "preferisci le prestazioni massime".

Fammi sapere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Gigisan87

Nuovo Utente
38
4
Non avevo visto che avevi delle ddr4 :) quelle che RAM che ho indicato sono delle ddr5.

A quanto pare (leggendo online) sembra che la tua scheda madre non sia del tutto compatibile con le nuove nvidia serie 4xxx.
Probabilmente non riesce a gestirne bene le fasi di alimentazione causando quei freeze.
In attesa di un aggiornamento da parte di Asus del BIOS, alcuni utenti suggeriscono di cambiare le impostazioni di gestione dell'alimentazione nel pannello nvidia impedendo alla GPU di andare in idle.
Puoi modificare questa impostazione dal pannello di controllo nvidia > impostazioni 3D > impostazioni globali > modalità di gestione dell'alimentazione e selezionare "preferisci le prestazioni massime".

Fammi sapere :)
Grazie mille per la ricerca .. nel pomeriggio che torno da lavoro proverò .
Secondo te la msi mag tomahawk soffre sti problemi ?
 

JoeS

Utente Attivo
356
24
CPU
Intel Core i5 3570k + EVGA Superclock
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
SSD: 128GB OCZ VERTEX 4 / HDD: 1TB WD Caviar Green/ HDD: 500GB WD Caviar Black
RAM
2X4 GB DDR3 Corsair Vengeance blu LP 1600 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2GB OC
Audio
Realtek HD audio
Monitor
SAMSUNG S24B350H
PSU
Corsair GS 600
Case
NZXT H2 + NZXT LX
OS
Windows 7 Ultimate 64
Le tomahawk sono delle ottime schede madri, ma non so dirti se hanno lo stesso problema. Dipende tutto dai produttori e degli aggiornamenti che rilasciano.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non avevo visto che avevi delle ddr4 :) quelle che RAM che ho indicato sono delle ddr5.

A quanto pare (leggendo online) sembra che la tua scheda madre non sia del tutto compatibile con le nuove nvidia serie 4xxx.
Probabilmente non riesce a gestirne bene le fasi di alimentazione causando quei freeze.
In attesa di un aggiornamento da parte di Asus del BIOS, alcuni utenti suggeriscono di cambiare le impostazioni di gestione dell'alimentazione nel pannello nvidia impedendo alla GPU di andare in idle.
Puoi modificare questa impostazione dal pannello di controllo nvidia > impostazioni 3D > impostazioni globali > modalità di gestione dell'alimentazione e selezionare "preferisci le prestazioni massime".

Fammi sapere :)

Questa mi è nuova... Una scheda madre incompatibile con delle schede video dovevano ancora inventarla (a meno di abbinare GPU e schede madir di decenni diversi) 😅
 

JoeS

Utente Attivo
356
24
CPU
Intel Core i5 3570k + EVGA Superclock
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
SSD: 128GB OCZ VERTEX 4 / HDD: 1TB WD Caviar Green/ HDD: 500GB WD Caviar Black
RAM
2X4 GB DDR3 Corsair Vengeance blu LP 1600 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2GB OC
Audio
Realtek HD audio
Monitor
SAMSUNG S24B350H
PSU
Corsair GS 600
Case
NZXT H2 + NZXT LX
OS
Windows 7 Ultimate 64
Già, anche a me suona parecchio strano. Ma a quanto lego ci sono tanti casi simili che vengono risolti da aggiornamenti del BIOS della mobo (per chiarezza riporto il link della discussione che ho individuato).
Nel suo caso, come indicato prima, non hanno ancora rilasciato nulla. Piu che incompatibilità della componente puramente "elettrica" secondo me c`è qualcosa a livello software che gestisce male le schede di serie 4xxx.

In ogni caso, vediamo dopo che avrà provato se la cosa funziona ;)
 
Ultima modifica:

Gigisan87

Nuovo Utente
38
4
Già, anche a me suona parecchio strano. Ma a quanto lego ci sono tanti casi simili che vengono risolti da aggiornamenti del BIOS della mobo (per chiarezza riporto il link della discussione che ho individuato).
Nel suo caso, come indicato prima, non hanno ancora rilasciato nulla. Piu che incompatibilità della componente puramente "elettrica" secondo me c`è qualcosa a livello software che gestisce male le schede di serie 4xxx.

In ogni caso, vediamo dopo che avrà provato se la cosa funziona ;)
volevo ringraziarti per l'aiuto mi sono letto tutta la discussione ed è stata utile.

Volevo solo segnalare che in parte ho risolto come dicono in quella discussione cambiando nelle impostazioni 3d del pannello nvidia la voce " modalità di gestione dell'alimentatore --- in --- preferisci le prestazioni massime "
magari altri utenti riscontrano lo stesso problema.
I freeze allo schermo e i riavvii con schermata nera non si sono verificati nelle ultime 24 ore

Ho anche chiamato il servizio clienti asus ma loro mi hanno licenziato con un bel "asus non è a conoscenza di questi problemi sei il primo"
Post unito automaticamente:

Le tomahawk sono delle ottime schede madri, ma non so dirti se hanno lo stesso problema. Dipende tutto dai produttori e degli aggiornamenti che rilasciano.
Sto seriamente valutando l' acquisto e da quello che ho letto è piu performante delle mia attuale b-550 f gaming
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JoeS

JoeS

Utente Attivo
356
24
CPU
Intel Core i5 3570k + EVGA Superclock
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
SSD: 128GB OCZ VERTEX 4 / HDD: 1TB WD Caviar Green/ HDD: 500GB WD Caviar Black
RAM
2X4 GB DDR3 Corsair Vengeance blu LP 1600 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2GB OC
Audio
Realtek HD audio
Monitor
SAMSUNG S24B350H
PSU
Corsair GS 600
Case
NZXT H2 + NZXT LX
OS
Windows 7 Ultimate 64
Contento di essere stato utile :)
Peccato per il servizio assistenza Asus, nonstante sembra essere un problema comune di quella MOBO.

In ogni caso le tomahawk sono delle ottime schede madri.
Magari prima dell'acquisto aspetterei eventuali aggiornamenti da parte di ASUS, o cercherei in giro se ci sono problemi simili a quelli che hai riscontrato tu con quella scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili