DOMANDA Consiglio Air Flow + Acquisto ventole nuove

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
ho bisogno davvero di un aiuto per dare una sistemata al mio attuale air flow perchè non sono sicuro di aver messo tutto giusto.

Il mio case è un Xpredator x3 e attualmente ho i componenti interni messi così:
Psu posizionato nella parte bassa del case, con la ventola rivolta verso il basso.
Gpu con le ventole che puntano verso il basso (sulla psu) è una gigabyte 980ti.
Dissi Cpu, un cryorig R1 universal che spara aria calda verso sinistra (il retro del case)

Ora il problema riguarda le ventole, perchè mi sa che ho esagerato...

Attualmente le ho messe così:
1 ventola da 20 cm frontale in immissione.
1 ventola da 14 cm in immissione (sul lato del case)
1 ventola da 12 cm in immissione sul fondo del case (dal basso verso l'alto)
poi
3 ventole da 14 cm in estrazione, 2 sopra e 1 dietro.

Chiedo aiuto perchè ho delle temperature strane, e soprattutto perchè sembra di avere una turbina in camera :asd:
Ho aproffittato di uno sconto tempo fa ed ho preso queste ventole che sono tutte Aerocool Shark red, tranne quella da 20 cm che è una Aerocool silent master.

Vorrei capire se le ventole così montate vanno bene oppure se ho sbagliato tutto...
Accetto consigli anche per sostituire le mie attuali ventole con qualche modello silenzioso ma che spinga anche (se esiste e magari sempre da 14cm con led rossi)
Spero di essere stato chiaro con questa mega descrizione!
Grazie a tutti!!
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Poco ma sicuro che devi cambiare le ventole. Le ho avute anche io tipo 10 anni fa, le ho ancora ma non le uso...e mi ricordo! Devi passare a mostri sacri come Noctua o Corsair! Metti però in conto che ti costano un botto! Ma attenzione però: passi da un Ape Cross alla Lamborghini!! Garantisco al 100%.

Ventole messe bene. Segui le leggi della fisica. Solo sotto però metti un filtro, oppure il case fa da aspirapolvere. Se vuoi le 200mm, Corsair almeno nel 2019 non ne fa, Noctua si ma sono no led! Mentre le 14 e le 12cm le trovi bellissime di Corsair se le vuoi tassativamente led.
La PSU la metto anche io come l'hai messa tu. Preferisco che peschi da fuori aria e non da dentro. La video non la puoi mettere in altri modi, se non cambiando il case. Dubito si possa mettere verticale sul tuo case. Lo conosco!
Scalda il PC per la video! Da ciò che ho capito ed è così, hai una GTX980ti custom...tradotto butta il fuoco nel case! Normale.

Sul rumore puoi solo cambiare le ventole con ventole di livello premium. Ti assicuro che non crederai alle tue orecchie!
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per la risposta!
Sono contento di aver azzeccato il montaggio delle ventole e dei componenti, proverò a cercare su amazon le corsair/ noctua e valuterò se prenderle con led o senza.
Avevo preso le Aerocool perchè erano in grado di muovere molta aria, anche queste noctua o corsair fanno lo stesso?
Grazie!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Prego, figurati.

Fidati, sono stellari. Noctua è migliore di Corsair ma Corsair arriva subito dopo. Sul sito dei due produttori, trovi le specifiche esatte. Spostano aria abbastanza, abbi fede. Quelle che hai ora, sono scarse. Io ho solo Noctua o Corsair e non sento nulla anche con tutte fisse a 1100rpm. Usi un controller per le ventole? Usa il Corsair Commander pro.:)

Ventole disposte bene. Metti un filtro sul fondo però. Sul top, puoi mettere una 200mm, vedi tu. Led piacciono anche a me. Corsair ne fa di stellari ma max 14cm.

Saluti!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Io monto queste: ML 120 PRO (ma in versione Bianca, ci sono anche RGB o normali) e anche una ML 140 PRO in estrazione.
Si fanno sentire quando le spingi sopra i 1300rpm (non rumori strani ma di aria spostata) ma sono fantastiche: certo se cerchi prestazioni pure le Noctua sono un gradino superiori (non tutti i modelli, chiaramente) ma se badi anche un pochino all'estetica... le Noctua, anche lì, a parte forse un modello o due, non si possono vedere.
Post unito automaticamente:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia e R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie ad entrambi per le risposte!
Il mio case fortunatamente è provvisto di controller, sto pensando di prendere le noctua NF-P14 e poi mettere dei led rossi fissi nel case al limite.
Ho messo un filtro antipolvere sul fondo e anche sulle uscite laterali :ok:

Concordo con te Robertob89 le noctua sono orribili da vedere, anche perchè ho il case nero/rosso con led rossi...il color panna proprio no :cav:
Le corsair che hai indicato sono molto belle, quelle led costano davvero troppo però :(
Grazie ancora, sperando in uno sconto ora so cosa guardare!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sì, costano un occhio della testa: io per il custom loop ci ho speso praticamente € 100 solo di ventole ed ho preso quelle bianche:look::grrr:
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0 e Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ricordati però una cosa: la legge del mercato dice che...paghi come hai e hai come paghi! Sicché: la qualità costa. Ti assicuro che sia Noctua che Corsair, quando le prendi in mano, vedi che proprio sono diverse dal resto del "ventolame" che trovi sul mercato! Ho le ventole che ha Roberto ma Rosse! Ho speso quasi 120€ solo di ventole e ho 4 Noctua che mi sono costate ancora di più! Ma le ventole le metti su ogni case che ti pare per anni!

Concordo con voi sul lato estetico. Non capisco perché non le fanno di colori più belli. Boh. Resta il fatto che sia in Italia, come in USA o dove ti pare...Noctua è la N1!

Io intendo un controller digitale!:)

Di nulla. Dicci poi cosa hai preso. Se non puoi ora, dai almeno priorità a frontale e posteriore!! Poi metti le altre.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Togli la ventola laterale che rompe i flussi e fa solo danni
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Grazie a tutti ancora per l'aiuto!
Sto ancora valutando per bene cosa prendere, ma sicuro cambio le aerocool da 14cm con le corsair (ancora non so se led o no) e poi magari una piccola da 12cm della noctua da mettere in fondo.
Una buona ventola da 20cm? Mi sembrano tutte uguali a potenza...

Oktane97 perdona l'ignoranza ma la ventola laterale (è in immissione) punta proprio sulla gpu, perchè fa danni?
Grazie.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Grazie a tutti ancora per l'aiuto!
Sto ancora valutando per bene cosa prendere, ma sicuro cambio le aerocool da 14cm con le corsair (ancora non so se led o no) e poi magari una piccola da 12cm della noctua da mettere in fondo.
Una buona ventola da 20cm? Mi sembrano tutte uguali a potenza...

Oktane97 perdona l'ignoranza ma la ventola laterale (è in immissione) punta proprio sulla gpu, perchè fa danni?
Grazie.

Fa danni perché interrompe il flusso naturale (ed ottimale) dell'aria, soprattutto in un case con immissione frontale ed estrazione top e dietro.
Questo in sintesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0 e Lord Golia

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Fa danni perché interrompe il flusso naturale (ed ottimale) dell'aria, soprattutto in un case con immissione frontale ed estrazione top e dietro.
Questo in sintesi.
Semplice e perfetto
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Dove puoi metti le 14cm. Più è piccola e più ha bisogno di girare veloce per spostare l'aria che sposta una tipo da 14cm. Se hai dubbi sui colori:) le Corsair LL possono variare una marea di colori! Occhio però che ci vuole il controller proprietario Corsair per variare appunto i colori.

Da 20cm, mettila sopra che anche se metti Noctua, si vede pochissimo. Non hai tipo le alette? Da 200 sposti sì aria.

Io non sono un ingegnere Eolico, resto però del parere che di lato non possono dare problemi. Che si crei il flusso è vero, ma che addirittura lo spezzi...mi pare esagerato!! Converrete con me che per spezzare un flusso d'aria, ci vuole un flusso contrario almeno uguale se non superiore! La teoria vs potrebbe essere valida se lui mette tipo una 20cm di lato e due 12cm sul frontale. Può anche non mettere nulla e lasciare che entri il minimo d'aria naturale dal lato. Ciò che conta è che dal frontale entri aria ed esca il più possibile dal top e dal retro. Dal top ne uscirà di più già per questioni naturali! Poi c'è da chiedersi: se hanno predisposto la paratia per 2 fan...l'avranno fatto per puro desing??:)






Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Lo scontro di 2 correnti d'aria crea una turbolenza come quando viaggi sull aereo se c'è vento non alle tue spalle anche di lato l'aereo tende ad oscillare
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Lo scontro di 2 correnti d'aria crea una turbolenza come quando viaggi sull aereo se c'è vento non alle tue spalle anche di lato l'aereo tende ad oscillare
Rispetto la tua teoria. A questo punto non resta che la scelta sua. Potrà fare prove, come potrà subito seguire il tuo consiglio. Io ho paratia in vetro e non posso testare le ns teorie. Aspettiamo che lo faccia lui. Ciò che conta è che cambia le ventole.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!