Consiglio AIO per 9800X3D

Pubblicità
All'inizio del post chiedevi un 360, ora un 240.. quale vuoi? Dai anche un occhio all'estetica, se sul top hai spazio per un 360, col 240 avrai spazi vuoti.. qui una recensione sul rumore di diversi sistemi a 1000 rpm:

Allora, credo che tu non abbia letto ne la discussione e ne la recensione che mi hai postato, infatti:
1. io volevo un 360mm che abbia una pompa silenziosa, poi un utente sconsigliava di mettere un 240mm e quindi la mia domanda è rimasta sempre la stessa (AIO con con pompa silenziosa) ma riproporzionata sulle dimensioni consigliate;
2. mi mandi una recensione dove parla di prestazioni di vari AIO a 1000RPM, ma io non sono interessato all' AIO nel suo insieme (ventole + pompa) ma solo alla pompa e in più non vengono neanche indicati i db

non sono interessato all' AIO nel suo insieme (ventole + pompa) ma solo alla rumorosità della pompa
la velocità della pompa è regolabile tra i 1700 ed i 3500 rpm a seconda delle necessità individuali per il rumore e be quiet è una azienda nota per le sue componenti silenziosissime
questa è la recensione del 420 mm https://www.club386.com/be-quiet-silent-loop-3-420mm-review-magnificent-mammoth/ guarda i test di rumorosità e i giudizi sintetici (tra i "pro": la pompa è davvero silenziosa - Pump is truly silent)

La discussione l'ho letta.. ma si ho letto di fretta l'articolo ma in effetti non ci sono decibel..
Ti è anche stato consigliato un 120 perché non cerchi quello?🤣🤣
Ripeto, se hai spazio per un 360, prenderei un 360: radiatore più grande più capienza di acqua, più potere dissipante, meno velocità di pompa e ventole (che cambierai con le noctua). Se fossi limitato dal case ovviamente anche io prenderei un 240/280, ma se lo spazio c'è non li prenderei manco in considerazione.

in linea di massima nella stessa linea di prodotto la pompa (con il rumore che genera) è identica anche se cambi la dimensione del radiatore.
il radiatore da 360 è overkill ma se ti ci sta in ingresso e non hai bisogno di tanta aria per raffreddare la GPU puoi metterlo tranquillamente.
un radiatore da 240 più una ventola "libera" da 120, a parità di rumore fa entrare un bel po' più di aria nel case rispetto a un 360.

Ciao,
vi ringrazio tutti, ma ripeto lasciando da parte se sarà un 240/280/360, vorrei avere un riscontro sul motivo per cui ho aperto la discussione e cioè: un AIO con la pompa più silenziosa possibile.
Ho visto che be quite fa anche il light loop a livello di silenziosità della pompa sarà migliore di quello consigliato in questo post e cuioè il Thermalright Frozen Edge?
Grazie

guarda io ha fatto delle prove tempo fa su un deepcool con pompa che segnava intorno ai 2400 giri come massimo.
il raffreddamento non cambiava significativamente se da BIOS scendevi appena sotto i 2000 giri ma il rumore di fatto spariva completamente.
Quindi anche modelli che sono rumorosi al massimo dei giri possono venire silenziati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro