Consiglio aggiunta nuovo Hd

Pubblicità

NormaJean

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
49
Ciao a tutti,
il mio pc è dotato di un Ssd molto piccolo (120gb) come primario dove è installato il sistema operativo e poco altro, e altri 2 HD sata da 2tb ciascuno che servono uno per lo storage dei miei files e l'altro dove installo i giochi.
Lo spazio inizia un pò a scarseggiare quindi pensavo che avrei potuto aggiungere un altro ssd dove installare solamente i giochi, e correggetemi se sbaglio, le prestazioni di quest'ultimi potrebbero anche leggermente migliorare visto il cambio di velocità.
Da quanto vedo però i prezzi sono decisamente ancora alti, su Amazon vedo che i Crucial 1tb a 86€ oppure scendendo di dimensioni i Kingston da 480gb a 47€ circa.
E' una cosa sensata oppure meglio aspettare un futuro, non si sa quando, abbassamento di prezzo per i tagli più grandi?
grazie mille a tutti

Ciao a tutti,
il mio pc è dotato di un Ssd molto piccolo (120gb) come primario dove è installato il sistema operativo e poco altro, e altri 2 HD sata da 2tb ciascuno che servono uno per lo storage dei miei files e l'altro dove installo i giochi.
Lo spazio inizia un pò a scarseggiare quindi pensavo che avrei potuto aggiungere un altro ssd dove installare solamente i giochi, e correggetemi se sbaglio, le prestazioni di quest'ultimi potrebbero anche leggermente migliorare visto il cambio di velocità.
Da quanto vedo però i prezzi sono decisamente ancora alti, su Amazon vedo che i Crucial 1tb a 86€ oppure scendendo di dimensioni i Kingston da 480gb a 47€ circa.
E' una cosa sensata oppure meglio aspettare un futuro, non si sa quando, abbassamento di prezzo per i tagli più grandi?
grazie mille a tutti
che scheda madre hai?

Attualmente converrebbe prendere un nvme, se la scheda madre lo consente puoi metterlo, altrimenti se proprio ti serve lo spazio va bene un SSD Sata

Io direi 870 EVO 96 euro non è male

E' meglio del BX 500 e del kingstone oppure MX500 ma siamo sulla stessa cifra

che scheda madre hai?

Attualmente converrebbe prendere un nvme, se la scheda madre lo consente puoi metterlo, altrimenti se proprio ti serve lo spazio va bene un SSD Sata

Io direi 870 EVO 96 euro non è male

E' meglio del BX 500 e del kingstone oppure MX500 ma siamo sulla stessa cifra

Grazie mille, devo verificare la scheda madre, un Asus di 2 anni.
Sono meglio le Nvme?

Grazie mille, devo verificare la scheda madre, un Asus di 2 anni.
Sono meglio le Nvme?

Al livello di velocità riescono a dare performance di lettura e scrittura maggiore. questo però attualmente non si traduce ugualmente all'atto pratico (almeno attualmente) in vantaggi reali

Tuttavia evitano cavi ed hanno un milgior rapporto qualità prezzo prestazioni

gli SSD sono limitati dall'interfaccia SATA (5/600Mega al sdecondo) mentre molti nvme usano l'interfaccia pci-ex che offre prestazioni di lettura scrittura fino a 3500 Mega al secondo per il pci-ex 3.0 e fino a 5-7000 per il 4.0

queste grosse velocità però non sono sfruttate ancora davvero ed in sostanza non se ne hanno ancora i benefici se non in alcuni ambiti

In definitiva se avvii un gioco su HDD o su SSD SATA ci sarà un grosso miglioramento nei caricamenti di diverse decine di secondi a volte, ma se avvii un gioco sata SSD sata rispetto a nvme ci sarà pochissima differenza.

Tuttavia ci sono già delle tecnologie (presenti adesso su console) che dovrebbero in futuro sfruttare la maggiore velocità di questi dischi

In ogni modo sono attualmente entrambe soluzioni buone e percorribili

Un SSD normale garantisce ottime prestazioni ma un rapporto prezzo/prestazioni peggiore

Un nvme ha un rapporto prezzo pretension migliore, evita cavi in giro, ma ha bisogno di solito di una dissipazione (minima)

Ultima modifica:
Al livello di velocità riescono a dare performance di lettura e scrittura maggiore. questo però attualmente non si traduce ugualmente all'atto pratico (almeno attualmente) in vantaggi reali

Tuttavia evitano cavi ed hanno un milgior rapporto qualità prezzo prestazioni

gli SSD sono limitati dall'interfaccia SATA (5/600Mega al sdecondo) mentre molti nvme usano l'interfaccia pci-ex che offre prestazioni di lettura scrittura fino a 3500 Mega al secondo per il pci-ex 3.0 e fino a 5-7000 per il 4.0

queste grosse velocità però non sono sfruttate ancora davvero ed in sostanza non se ne hanno ancora i benefici se non in alcuni ambiti

In definitiva se avvii un gioco su HDD o su SSD SATA ci sarà un grosso miglioramento nei caricamenti di diverse decine di secondi a volte, ma se avvii un gioco sata SSD sata rispetto a nvme ci sarà pochissima differenza.

Tuttavia ci sono già delle tecnologie (presenti adesso su console) che dovrebbero in futuro sfruttare la maggiore velocità di questi dischi

In ogni modo sono attualmente entrambe soluzioni buone e percorribili

Un SSD normale garantisce ottime prestazioni ma un rapporto prezzo/prestazioni peggiore

Un nvme ha un rapporto prezzo pretension migliore, evita cavi in giro, ma ha bisogno di solito di una dissipazione (minima)
Grazie mille sei stato chiarissimo, controllerò la scheda madre e prenderò uno o l'altro a seconda della possibilità!

attenzione però non vanno scelti nvme a caso ce ne sono di buoni e di scarsi anche qui
la mia scheda madre è una Asus H270 - Pro, e nelle specifiche tecniche supporta:
1 x M.2 Socket 3*1, , with M Key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA mode & X4 PCIE mode)
1 x M.2 Socket 3*2, , with M Key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (both SATA & x2 PCIE mode)

se non sbaglio, ma sto andando a caso, il PCIE mode è la memoria nvme giusto?
quindi quale mi consiglieresti?
grazie mille!!

allora come nvme puoi pensare ad un 970 EVO plus se vuoi un buo n prodotto

Meno costosi SN750

Crucial P5

tutte soluzioni buone e valide

Grazie mille, farò l'ordine questa mattina.
Alcune di quelle che mi hai indicato ieri hanno cambiato prezzo, ho guardato ora su amazon e con la stessa velocità più o meno ho trovato:

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 a 109€

Lexar SSD Interne 1TB Lexar NM620 M.2 2280 PCIe Gen3x4 NVMe a 109€

Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB a 123€

Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8 SSD Interno-Fino a 3400 MB/s a 113€

WD_BLACK SN750 1 TB NVMe SSD Interno a 135€

A parte l'ultimo che ha i tempi di consegna più òunghi anche con prime, gli altri arrivano o domani o il 7 al massimo.
quale sceglieresti?

Grazie mille, farò l'ordine questa mattina.
Alcune di quelle che mi hai indicato ieri hanno cambiato prezzo, ho guardato ora su amazon e con la stessa velocità più o meno ho trovato:

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 a 109€

Lexar SSD Interne 1TB Lexar NM620 M.2 2280 PCIe Gen3x4 NVMe a 109€

Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB a 123€

Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8 SSD Interno-Fino a 3400 MB/s a 113€

WD_BLACK SN750 1 TB NVMe SSD Interno a 135€

A parte l'ultimo che ha i tempi di consegna più òunghi anche con prime, gli altri arrivano o domani o il 7 al massimo.
quale sceglieresti?

Tra quelli QUESTO

Oppure SN750

Quest ultimo scalda anche meno e cosa meno quindi direi che è preferibile persino al samsung

Ricorda non è una questione di velocità ma di qualità delle celle, e di costruzione generale del disco, delle cache ecc,

Sono tutti dischi "veloci" e all'atto pratico non noteresti la differenza

Tra quelli QUESTO

Oppure SN750

Quest ultimo scalda anche meno e cosa meno quindi direi che è preferibile persino al samsung

Ricorda non è una questione di velocità ma di qualità delle celle, e di costruzione generale del disco, delle cache ecc,

Sono tutti dischi "veloci" e all'atto pratico non noteresti la differenza
grazie mille di tutto!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro