DOMANDA Consiglio acquisto

BitCrafter

Utente Attivo
273
14
CPU
Intel® Core™ i7-4790K (8M Cache, up to 4.40 GHz)
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
SSD: Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO | HD: Western Digital WD1003FZEX Caviar Black
RAM
G-Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX
GPU
eVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0 4096 MB GDDR5
Audio
Creative SB X-Fi Titanium PCI-e Bulk
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear 34" 21:9 Curved 1ms QHD nIPS HDR 400 FSync2 | SAMSUNG XL2370 23" FHD 2ms
PSU
XFX 1050W Black Edition
Case
Fractal Design Define XL-R2 (Black)
Periferiche
Keyboard: Cooler Master MasterKeys Pro L RGB - Mouse: Logitech Performance MX
OS
Windows 10 Professional X64
No la 2080S non è la top gamma nvidia, perchè la top gamma nvidia è la 2080ti (da sola costa oltre 1000)

E' l'uinica scheda adeguiata per quel tipo di monitor e di refresh per quella risoluzione (3440 x 1440) se vuoi giocare, bene, per i prossimi anni è MINIMO la 2080s lì purtrppo

Non esiste una soluzione "economica"per il tipo di pannello che hai scelto, e credimi non te lo dico a cuor leggero, ma è proprio il minimo la 2080s ci vorrebbe davvero una 2080ti per quel tipo di risoluzione e refresh, ma diciamo che con la 2080S te la cavi anche per quello che dovrebbe riguiardare il ray tracing

LA soluzione "economica" te l'ho già esposta ed è quella di rinunciare ai 32 pollici 21:9 che è già di per se una soluzione al livello professionale molto costosa e puntare a QUESTO chs is tratta di un pannello 27 pollici qualitativamente paragonabile a quello, ma costa 499 ed è un pannello molto più "gestibile" sia per la 970 che hai adesso che per una futura VGA, qui basterebbe anche QUESTA, ed in questo caso con una spesa di poco superiore ai 1000 euro (rispetto a 1700) ti porti a casa un signor pannello per scopio misti e una VGA in grado di gestirlo.

Ok, chiarissimo. Ora valuterò un po' le due strade e vedo quale prendere. Diciamo che attualmente il budget non è un problema enorme però meno spendo meglio come sempre :)

Per quanto riguarda la scheda che mi hai consigliato (QUESTA), sarebbe già quella giusta sia per marca che per modello?

Giusto per valutare i costi complessivi, riguardo alla 2080S quale marca+modello consiglieresti?

E per entrambe le soluzioni, quale processore? L'alimentatore da 1050W che ho non basterebbe più?

Chiedo giusto per farmi un quadro completo.

Inoltre, se non leggo male la mia attuale scheda video arriva fino a 2560 x 1600, il che significa che potrei usarla solo con il 27" che mi hai consigliato e che con il 34" invece non riuscirei ad utilizzarlo nemmeno tutto, giusto?

EDIT: ho visto sul sito del produttore che la risoluzione massima è 4096 x 2160 a 240 Hz, quindi in teoria almeno questo non sembra limitante.

E lo so che sempre pesate e lo ripeto fino allo sfinimento, per questo tipo di schede serve anche un sistema complessivo adeguato (processore ram alimentaotre ecc) non basta solo cambaire VGA o se il processore non è adeguato con quel tipo di pannelli, in ganming soprattutto è la ricetta per il disastro, tutto il sistema deve essere alláltezza di una eventuale 2070s o 2080s, per gestire monitor di quel calibro in gaming non basta solo la vga

Sisi questo lo so anche io, giusto non mi aspettavo che per cambiare monitor ci potessero andare dietro quasi obbligatoriamente tutte le altre cose :D
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,247
31,775
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per lálimetnatore non serve il wattaggio ma msrcas e modello esattpo la vGA QUESTA va benissimo

ho visto sul sito del produttore che la risoluzione massima è 4096 x 2160 a 240 Hz, quindi in teoria almeno questo non sembra limitante.

Non è che limita in questo senso, in gaming non ce la fa ed avrai pochissimi frame con al 970
È oggi una scheda che orami arranca anche in FHD figuriamci su un 21:9 di quel calibro

Si giochi anche con i giochi vecchim dettalgi al miniomo forse ma con frame abbastanza basso

Sisi questo lo so anche io, giusto non mi aspettavo che per cambiare monitor ci potessero andare dietro quasi obbligatoriamente tutte le altre cose :D

Un conto è se devi lavoare, uin conto è lavorare e giocare.

Per quiel monitor se vuoi SOLO lavorare può andare benissimo la 970, ma quando vorrai giocare saranno dolori, per supportare nei giochi una risoluzione del genere ci vuole quel tipo di scheda che ti ho indicato, con quella hai un frame semrpe abbastanza elevato in tutti i giochi in comemrcio anche quelli con le nuove tecnolcogir di ray tracing in DLSS, con dettaglio alto o ultra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BitCrafter

BitCrafter

Utente Attivo
273
14
CPU
Intel® Core™ i7-4790K (8M Cache, up to 4.40 GHz)
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
SSD: Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO | HD: Western Digital WD1003FZEX Caviar Black
RAM
G-Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX
GPU
eVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0 4096 MB GDDR5
Audio
Creative SB X-Fi Titanium PCI-e Bulk
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear 34" 21:9 Curved 1ms QHD nIPS HDR 400 FSync2 | SAMSUNG XL2370 23" FHD 2ms
PSU
XFX 1050W Black Edition
Case
Fractal Design Define XL-R2 (Black)
Periferiche
Keyboard: Cooler Master MasterKeys Pro L RGB - Mouse: Logitech Performance MX
OS
Windows 10 Professional X64
per lálimetnatore non serve il wattaggio ma msrcas e modello esattpo la vGA QUESTA va benissimo



Non è che limita in questo senso, in gaming non ce la fa ed avrai pochissimi frame con al 970
È oggi una scheda che orami arranca anche in FHD figuriamci su un 21:9 di quel calibro

Si giochi anche con i giochi vecchim dettalgi al miniomo forse ma con frame abbastanza basso



Un conto è se devi lavoare, uin conto è lavorare e giocare.

Per quiel monitor se vuoi SOLO lavorare può andare benissimo la 970, ma quando vorrai giocare saranno dolori, per supportare nei giochi una risoluzione del genere ci vuole quel tipo di scheda che ti ho indicato, con quella hai un frame semrpe abbastanza elevato in tutti i giochi in comemrcio anche quelli con le nuove tecnolcogir di ray tracing in DLSS, con dettaglio alto o ultra.

@crimescene perdonami se sono sparito senza ringraziare.
Grazie davvero per i consigli, mi hanno dato un'idea di cosa guardare e cosa no.

Scrivo ancora per farti un paio di domande. Questa sera ricontrollando online per prendere una decisione mi sono messo a leggere un po' di recensioni su Amazon e pare che, chi più chi meno, tutti sperimentino un marcato problema di effetto Glow. La stessa cosa vale per gli altri monitor che avevo inserito al primo post.
Se ho ben capito questo problema c'è e ci sarà sempre sui monitor con tecnologia IPS, quindi o lo accetto oppure niente, è corretto?

Sempre girando online allora mi sono imbattuto in questo: BenQ EX3501R FreeSync.
Aldilà del fatto del costo inferiore, dovuto immagino alla minor refresh rate, maggior tempo di risposta e assenza di FRC, vedo che è un pannello VA che teoricamente non dovrebbe soffrire, o soffrire molto meno, del Glow.
Conviene valutare un monitor di questo tipo invece dell' LG 34GK950F-B, oppure dici che anche con il Glow resta sempre meglio l'LG?

Grazie mille! :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,247
31,775
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
IPs glow è un leggero alone chiaro che si forma algi angoli del monitor , c'`e praticamente su tutti i pannelli IPS, ma è al olivello rpatico qualcosa di davvero poco infuente a meno che non hai proprio al fissa del nero perfetto.

Poi il glow si può molto attenuare finanache a sparire a seconda della distanza di visuale e della luminosità che adotti, solitamente non è come il bleeding che invece può essere molto fastidioso. diciamo che il glow è un problema davvero minimo e può o meno dare fastiodio a seconda prorpio dellútilizzo in aprticolare che ne fai del montior, se per guardare film magari è più impiortante, ma per gamign e alvoro no.

Sempre girando online allora mi sono imbattuto in questo: BenQ EX3501R FreeSync.
Aldilà del fatto del costo inferiore, dovuto immagino alla minor refresh rate, maggior tempo di risposta e assenza di FRC, vedo che è un pannello VA che teoricamente non dovrebbe soffrire, o soffrire molto meno, del Glow.
Conviene valutare un monitor di questo tipo invece dell' LG 34GK950F-B, oppure dici che anche con il Glow resta sempre meglio l'LG?


No preferire un VA rispetto ad un IPs solo epr il glow non te lo consiglio, nè per il gamign nè a scopo lavorativo, lÍPS glow è davvero qualcosa di trascurabile rispetto agli svantaggi che avresti rispetto alla tecnologia diversa.

In questo caso sarebbe anche inferiore al pannello "g" che è inferiore al modello F quindi non te lo consioglierei, piuttosot per risparmiare ti consiglierei di optare per i 27 pollici verso lúltragear che ha le stesse caratteristiche e costa 499

Il vantaggio che si ha su un VA è solo che nella visione di un flmanto i neri sono più profondi e si ha un contrasto "bello"come quello delle TV, ma per il resto non c'è onestamente nulla che possa esser preferibile rispetto agli LG, nè per la copertura del colore, nè per lángolo di visuale e men che meno nei tempi di risposta, che specialmente nei VA dalla transizione dal nero spesso assume tempi piuttosto elevati anche nei pannelli più buoni
 
  • Mi piace
Reazioni: BitCrafter

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!