DOMANDA consiglio acquisto

rocky12

Nuovo Utente
60
1
CPU
i5 3570k
RAM
corsair lp vengeance 8gb
Ciao a tutti!
Mi avvicino al mondo macbook per la prima volta e gradirei un consiglio da chi ha già lavorato con questo tipo di software.

La mia scelta sta ricadendo sul modello da 13 pollici per questioni di budget e di portabilità.
Per farvi capire le mie esigenze, potrei svolgere lavori di programmazione per machine learning, uso professionale di Matlab e software simili, molto difficilmente lavori di grafica(per questo non andrò sui modelli con scheda dedicata).

Il modello 2018 (8th gen Intel) mi richiederebbe un esborso di circa 1800, nel caso fosse possibile fare un upgrade, voi consigliereste di migliorare RAM o SSD? che sono le due specifiche che più mi danno insicurezza.
Il modello 2017 potrebbe costare un po' meno quindi avrei magari il budget per migliorare sia RAM che SSD. Il miglioramento di queste due componenti compensa il fatto di prendere un device di una generazione precedente?

vorrei un parere su quale opzione scegliereste soprattutto nel caso qualcuno abbia già lavorato con mac con software in ambito ingegneristico.
Penso che possano essere queste le mie opzioni:
  • modello 2018 base
  • modello 2018 upgrade ( se necessario in base alle vostre opinioni)
  • modello 2017 con upgrade
Grazie a tutti!
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Dato che ram ed ssd sono saldate io lo prenderei direttamente con 16gb di ram. Per l’ssd potrebbero bastare 250gb, mal che vada si usa un ssd esterno
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, io faccio tutto con 8GB di RAM, il sistema operativo Apple e' fantastico nel gestire la memoria.

Per la memoria statica, dipende da te quanto ne hai bisogno, ossia quanto grandi sono i tuoi progetti. Per esperienza personale, piu' ne hai meglio e', perche' in genere le suite di programmazione sono pesanti. Io per esempio sul pc in ufficio con tre versioni di DevSudio la mia parrtizione di sistema usa 90GB di disco. Se poi cominci a lavorare con fotografie e video lo spazio non e' mai abbastanza (al momento viaggio attorno a mezzo tera), ma puoi sempre usare un SSD interno su cui lavorare, e poi archiviare su un disco esterno (anzi due cosi' hai un backup, come faccio io)

Tieni conto che come ti ha gia detto @Albo89 ormai molti dei nuovi Apple hanno tutto saldato per cui non e' possibile fare futuri upgrade. Esiste una lista di quali modelli sia possibile fare l'upgrade (RAM e SSD)

Per stare nel sicuro, seguirei i consigli che ti hanno gia' dato: 16GB di RAM (nulla di piu') e 256GB di ssd, se ne avrai bisogno potrai sempre usare un SSD esterno di archiviazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: rocky12

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili