Consiglio acquisto x870

Pubblicità
Io ho comprato una MSI MAG x870E Tomahawk WiFi su questa pagina:

Credo siano stati i primi ad averla e con me nessun problema, gentilissimi su tutto, arrivata a casa il 24 gennaio, nel giro di 10 giorni (sarò stato il primo in Italia?!), mi hanno fatto fattura su richiesta sul loro sito e infine ho registrato il prodotto sul sito MSI.

Non so se ora la vendono anche su Amazon, al tempo su APP EBAY mi era uscito uno sconto lampo su materiale tecnologico del 10% e in pratica l'ho sfruttato per questa scheda madre, pagandola 315 euro spese incluse.

Se può aiutare qualcuno (COME SCHEMA DI COMPATIBILITÀ GENERALE E GLOBALE), questa è la build dalla quale vi sto scrivendo in questo momento (ringrazio l'utente BAT che mi ha dato il "coraggio" di credere in ciò che avrei fatto in quei giorni).

Tengo a precisare che la scrivo qui, per aiutare DAVVERO chi "naviga" in un mare di dubbi, perché sono stato anche io in questa situazione e da "inesperti" NON è così semplice completare sto "puzzle" (come potrebbe sembrare agli "esperti").

Fermo restando, come premessa, che... tutte ste sigle HyperMegaMaximusDelPifferus, per quanto mi riguarda fanno ridere i polli... che l'RGB, a mio umile avviso, è una noia e che io... il PC lo tengo poggiato a un muro, quindi NON vedo niente... se non il pulsante di accensione.

Insomma, per me il PC è PURO UTILIZZO e ZERO ESTETICA e viene dissipato TOTALMENTE dalle VENTOLE.

Quindi ZERO LIQUIDI e affini.

CASE: Cougar PANZER MAX Gaming Tower
SCHEDA MADRE: MSI MAG x870E Tomahawk WiFi
CPU: AMD Ryzen 7 - Serie 9000 - AM5 - 9800x3D
DISSIPATORE CPU: Noctua NH-D15 a doppia torre + Kit Compatibiltà Noctua NM-AM5/4-MP83 + Protezione Noctua NA-TPG1
GPU: ASUS ROG Strix RTX 4090 OC
RAM: Kingston FURY Beast KF560C30BBEK2-64 - 64GB (2x32) - 6000MT/s - DDR5 - CL30 DIMM
ALIMENTATORE: Seasonic Focus GX-1000 da 1000watt (con revisione del 2024 - ATX 3.1 - PCIe 5.1 - Cavo 12V-2x6)
MONITOR: LG C4 OLED55C44LA - OLED da 55'' a 144hz con G-SYNC

Per quanto riguarda le UNITÀ DISCO:

1 SSD M.2 NVMe - Samsung 990 PRO con dissipatore da 4tb (c'è installato sopra Windows 11 PRO)
2 SSD M.2 NVMe - Samsung 980 PRO senza dissipatore da 2tb
1 SSD SATA - Crucial BX500 da 2 tb
2 HARD DISK MECCANICI da 7200 Rpm - Western Digital Black WD101FZBX da 10tb e Toshiba HDWD130 da 3tb

Ultima modifica:
secopndo me hai sbalgiato un sacco di componenti specie se il tuo scopo è giocare

Il 7950x3d non è un processore da prendere rispetto al 9800x3d o al 7800x3d ahi speso soldi per 8 core inutili visto che la cache verrà servita solo su 8 core

La scheda madre te lo abbiamo già detto è inutile una x870
Alimentatore 1000w non serovno assolutamente a nuilla

SSd basta QUESTO
ogni ssd più costoso è un inutile buttare soldi senza un perchè

Ragazzi, per me fate un errore determinante, quando vi ponete in termini ASSOLUTISTICI, basandovi troppo su dettagli tecnici per MACCHINE uso CASA.

Mi metto nei vostri panni e vi capisco... troppe informazioni PRECISE vi fanno perdere il focus generalista, tipico di chi se ne fotte di calcoli che dovrebbero importare a chi queste MACCHINE le userebbe un po' più seriamente...

Io continuo a dare la colpa di tutto agli influencer sul tubo, che CI MANGIANO con queste cose... ma vabbè... lasciamo perdere il discorso.

Mi spiego meglio.

La prima cosa da fare, in un'analisi di questo tipo, è partire SEMPRE dalla PREMESSA PRINCIPALE.

Che macchina AVEVA il tizio che scrive?

Usava, che ne so, una... GTX 1080?

E vi pare gli si possa dire che... lato "gioco"... ha sbagliato processore o gpu?

MA QUALSIASI COSA FARÀ, GODRÀ COME UN RICCIO... mica deve fare lo sviluppatore!

Signori siamo a livello PlayStation 5... e lì ci fermiamo.

I giochi devono girare su PlayStation 5 che ha una "2060" all'interno (inglobata e selezionata dal mercato produttivo dei videogames, PRIMA ancora di tutti i PC da casa)... tutto quello che viene di più sarà di guadagnato!

Altro che uso lavoro... uso giochi...

Così facendo inchiodate i processori o le gpu nuove, soltanto perché una è più propensa all'uso lavoro, l'altra ad uso giochi... ma questi alla fine sono dettagli tecnici ESASPERATI che coinvolgono una decina di FPS e poche decine di watt, quando uno magari non riusciva a giocare neanche in Full HD fino a 10 ore prima.

Piuttosto, la cosa fondamentale è il MONITOR, altroché!

Dico questo, perché la VERA VERITÀ è che TUTTE le vostre analisi dipendono ASSOLUTAMENTE DAI PREZZI e non dai modelli... dipendono cioé dalla capacità dei singoli UTENTI di saper acquistare/trovare offerte.

- Se si sa trovare una CPU "top lato lavoro" a 200 euro in meno rispetto a quell'altra "top lato giochi"... cosa fare?
- Se un SSD da 4tb di marca "top", lo si sa trovare a 200 euro... ne vale la pena... rispetto a uno che costa 30 euro in meno da 2tb di marca "mbè"?
- Se la 4090 Rog Strix 4090 OC la si è comprata a 3000 euro ne è valsa la pena? E se, invece, la si trova a 1500 euro?
- Se la x870E la si trova a 300 euro è davvero meglio una x670?

Quindi, i discorsi, a mio avviso vanno fatti in questi termini.

TUTTO DIPENDE DAI PREZZI, NON DAI MODELLI e dalle prestazioni (che su questo livello sono tutte più o meno simili, specialmente quando si fanno i paragoni con build di 8/9 anni fa).

Per quanto riguarda l'alimentatore, io ho dovuto prendere un 1000w per non superare il limite del mio gruppo di continuità, ma se avessi potuto avrei preso un 1200w... che ORA non mi serve a niente.

Perché... quindi?

Perché IN FUTURO, chi lo sa, non sarò costretto a dover cambiare ancora una volta... vale la pena risparmiare 50 euro, su una build di 3000... davvero il problema è la spesetta in più sull'alimentatore?

IMHO

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro