DOMANDA Consiglio Acquisto workstation per cluster

Pubblicità

SunR1se

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, innanzitutto Buone Feste a tutti ragazzi.

Vi scrivo perchè volevo chiedervi un consiglio.

Devo effettuare delle simulazioni cfd su una vettura semplificata, per il momento sto utilizzando una workstation con processore i7 7700 (clock fino a 4.20Ghz e quad core), ram 40 Gb con frequenza di 2400mhz.

Per ridurre i tempi di simulazione stavo valutando di acquistare una seconda workstation con processore i7 8700 (clock fino a 4.60Ghz e hexa core), ram 32 Gb con frequenza 2666mhz e realizzare un cluster a 2 nodi.

Volevo chiedervi se a vostro parere i tempi di calcolo verrebbero ridotti o se il fatto che i nodi non sono perfettamente identici comporterebbe un rallentamento nel calcolo, premetto che il collegamento lo realizzerei con gigabit ethernet.

Grazie a tutti per l'eventuale tempo dedicato a leggere il messaggio e le eventuali risposte.
 
Direi che non c'è motivo di pensare che i tempi di calcolo non vengano ridotti, aggiungi più del doppio della potenza di calcolo.. piuttosto c'è da chiedersi se vengono effettivamente dimezzati!

La distribuzione su più macchine o il calcolo in parallelo può essere gestito direttamente dal software oppure da uno specifico software aggiuntivo, bisogna vedere secondo quali modalità avviene per capire il livello di vantaggio puoi ottenere unendo due PC. In alternativa puoi valutare la possibilità di utilizzare una scheda video dedicata (p.e. una QUADRO p5000 o p6000) ..le Tesla meglio lasciar perdere, ovviamente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ciao rctimelines, ti ringrazio molto per la risposta.

Il programma che utilizzo è openfoam, l'algoritmo di decomposizione che utilizzo è già implementato all'interno e tende a minimizzare il numero di interfacce tra i sottodomini (ognuno dei quali viene assegnato ad un rispettivo core).

La mia preoccupazione era legata al fatto che il pc che dovrei acquistare, è dotato di un clock che è leggermente più veloce oltre che di una ram con frequenza poco maggiore, inoltre anche la connessione è gigabit ethernet quindi modesta, quindi magari un pc calcola subito e poi aspetta l'altro che finisca di calcolare in attesa delle informazioni di interfaccia che gli servono per effettuare la nuova iterazione.

A tuo parere queste latenze sono comunque trascurabili e comunque ottengo una riduzione del tempo di calcolo rispetto a fare su un solo pc?

Poi giustamente come dici, se effettivamente si dimezza, è tutto da vedere..
 
Ma io credo, anzi sono convinto, che questi aspetti debbano essere del tutto trasparenti all'utente. La sincronizzazione è un aspetto ben più complesso e di alto livello rispetto all'hardware.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ma io credo, anzi sono convinto, che questi aspetti debbano essere del tutto trasparenti all'utente. La sincronizzazione è un aspetto ben più complesso e di alto livello rispetto all'hardware.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Certo ma senza sostanza il collegamento rimane virtuale...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top