Consiglio acquisto videoproiettore

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
E la distanza di visione?
praticamente uguale alla distanza tra il proiettore e la parete, ho un armadio pensile, sotto c'è il letto e sopra ci metto il proiettore
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Lo sai vero che per me hai parlato arabo ? ?

Ho un range che va da 1 metro a 4 e 30 circa, dai 4m ai 4 e 30 può stare poggiato sull'armadio, scelta che preferisco per non dover fare buchi nel soffitti e far passare cavi

Se ti riferisci alla grandezza dello schermo proiettato, ho un 180cm in larghezza e 130 in altezza, volendo posso liberare spazio e ampliare la superficie su cui verrà proiettata l'immagine

con un pochino di luce

99% 2d

intendo montarlo e lasciarlo li fino alla fine delle sue ore ?

L'uso sarà principalmente film

Questo è opzionale.. succederà che prima o poi lo collegherò al pc, ma non penso di fare gaming su cod da un proiettore..magari qualche partita a fifa con gli amici

Come detto il budget iniziale era 200 euro, ma preferisco prendere qualcosa di decente perciò posso arrivare sui 400 massimo 500
Temo col budget ci stia solo l’optoma x143/144hd come home cinema.
Bisogna acquistarlo con diritto di recesso e controllare subito di non soffrire effetto arcobaleno tu e i famigliari o amici, giocare a Fifa potrebbe aiutare dato che è un effetto negativo che si ha sui movimenti oculari veloci guardando scene di azione veloce o giochi.

Per il tuo uso va bene un dlp come quello ma meglio sarebbe un dlp che ha meno rischio arcobaleno (spiego poi se serve) come quelli indicati bene w1050/1090 o acer v7500 o anche viewsonic px725hd ma si sale di budget sui 700€ a meno di trovare offerte eccezionali o nel ricondizionato garantito due anni come nuovo da un negozio serio.

In alternativa per i 3lcd preferirei un Epson tw5600 che si trova scontato a 649€ da Mediaworld tenendo conto che la lampada costa molto meno (85€ contro 150-250€ dei dlp) e ha garanzia sulla lampada in dotazione molto più lunga 3 anni o 3000 ore perciò rispetto agli altri spendi di meno dopo cambiando la lampada il che porta la spesa effettiva equivalente sotto i 600-550 per cui potrebbe valer la pena uno strappo per quell’offerta. Ha inoltre un tiro più lungo che potrebbe essere installato dove vorresti anche se andrà comunque capovolto se è in alto, cosa che si può fare semmai spiego dopo come.

Se il budget stringe c’è anche l’epson tw5400 che si trova tra 500-600€ o poco oltre che ha le stesse funzioni video del tw5600 e stesso costo lampada e garanzia ma tiro più corto e posizionamento più sfavorevole e un po’ meno contrasto ma certo un altro pianeta rispetto ai proiettori economici.

Non scenderei al di sotto di questo, e se non puoi collaudare con sicurezza di non soffrire effetto arcobaleno con un optoma, tu e i tuoi spettatori, allora preferirei uno tra questi due Epson tw5400/5600 per sicurezza, prestazioni e convenienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: iAngel

greatscott83

Nuovo Utente
3
0
In alternativa per i 3lcd preferirei un Epson tw5600 che si trova scontato a 649€ da Mediaworld tenendo conto che la lampada costa molto meno (85€ contro 150-250€ dei dlp) e ha garanzia sulla lampada in dotazione molto più lunga 3 anni o 3000 ore perciò rispetto agli altri spendi di meno dopo cambiando la lampada il che porta la spesa effettiva equivalente sotto i 600-550 per cui potrebbe valer la pena uno strappo per quell’offerta. Ha inoltre un tiro più lungo che potrebbe essere installato dove vorresti anche se andrà comunque capovolto se è in alto, cosa che si può fare semmai spiego dopo come.
Anch'io alla ricerca di un proiettore per iniziare con Home Cinema mi sono imbattuto su questo thread. Distanza videoproiettore 410 cm circa. Distanza spettatori 380 cm. La parete su cui proietterei è larga 333 cm.
Epson EH-TW5600 a 649 euro da Eur**ics oppure Epson Eb-Fh06 in offerta oggi su Am**on?
Il secondo è di recente produzione, maggiori lumen (3500 vs 2500), maggiore durata lampade (6000h vs 4500h, in eco 12000h vs 7500h), migliore connettività (2 USB)
MA
assenza del 3D (lo utilizzerei poco ma è una funzione carina), peggior contrasto (16000 vs 35000), peggior garanzia lampade (12 mesi e 1000h vs 36 mesi e 3000h), peggior altoparlante (2 W vs 10 W).

Accetto vostri consigli anche su altri prodotti. Oggi è black friday, magari c'è qualcos'altro di interessante che mi è sfuggito.
Grazie
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Anch'io alla ricerca di un proiettore per iniziare con Home Cinema mi sono imbattuto su questo thread. Distanza videoproiettore 410 cm circa. Distanza spettatori 380 cm. La parete su cui proietterei è larga 333 cm.
Epson EH-TW5600 a 649 euro da Eur**ics oppure Epson Eb-Fh06 in offerta oggi su Am**on?
Il secondo è di recente produzione, maggiori lumen (3500 vs 2500), maggiore durata lampade (6000h vs 4500h, in eco 12000h vs 7500h), migliore connettività (2 USB)
MA
assenza del 3D (lo utilizzerei poco ma è una funzione carina), peggior contrasto (16000 vs 35000), peggior garanzia lampade (12 mesi e 1000h vs 36 mesi e 3000h), peggior altoparlante (2 W vs 10 W).

Accetto vostri consigli anche su altri prodotti. Oggi è black friday, magari c'è qualcos'altro di interessante che mi è sfuggito.
Grazie
Ignora i dati di contrasto dei proiettori, a esclusione di sony e jvc non si tratta mai del dato nativo, ma dinamico gonfiato, bisogna sempre legggere recensioni con test numerici. Per dire il contrasto reale nativo dei proeittori entry sopra i 500€ varia da 500-2500:1 solo sony e jvc con panneli D-ILA vanno oltre alle decine di migliaia.

Eviterei i prodotti epson da ufficio per cinema, bisogna scegliere minimo solo nella serie TW5400/5600/5650 o i nuovi ma ancora non visti TW5700/5820.

Il 3D è solo su queste serie TW home cinema e lo consiglio se non lo si disprezza anche perché davvero spettacolare su 100-120" anche per questo non lo mettono piu sulle tv benché sarebbe una funzione tecnicamente banale, ma non rende altrettanto provocando l' 'effetto teatrino'.
 

greatscott83

Nuovo Utente
3
0
Grazie @Millnium e @CarloR1t. Purtroppo arrivate tardi avendo già effettuato l'acquisto. In realtà faccio a tempo a mandarlo indietro visto che venduto e spedito da Am..on.
Ho fatto le prime prove e devo dire che comunque il prodotto mi soddisfa. Voi che siete esperti potete anche chiedermi di fare delle prove specifiche in modo che possiate verificare a distanza le prestazioni.
Tuttavia, se voi dite che il tw5600 è superiore, faccio il reso del fh06 e lo acquisto da Eur**nics (negozio fisico) trovato a 630 euro.
Attendo vostri consigli...
 

greatscott83

Nuovo Utente
3
0
Imho, farei il cambio.
Giusto mezz'ora prima della tua risposta ero al negozio e non ho avuto il coraggio di prenderlo ?
Poi mi sembra strano che un prodotto del 2017 sia superiore ad uno uscito un mese fa. Evidentemente si tratta di una categoria di prezzo superiore. Ditemi se sbaglio.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Poi mi sembra strano che un prodotto del 2017 sia superiore ad uno uscito un mese fa.
Non è una questione di anno di produzione ma destinazione del prodotto.
La linea Home Cinema di Epson è sempre stata la TW, tutte le altre sono per uso Business/Dati/Presentazioni poi se uno vuole guardarci anche i film nessuno lo vieta ma non sono ottimizzati per questo uso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!