DOMANDA Consiglio acquisto videoproiettore

unamanu

Nuovo Utente
3
0
Prima di tutto, ciao a tutti, questo è il mio primo post qui :)

Ho intenzione di acquistare un videoproiettore HT di buona qualità (budget diciamo da 700 fino a 1000 euro), così ho iniziato a documentarmi un po', ma devo dire che scegliere quello giusto è difficilissimo! Quindi ho deciso di sottoporre le mie riflessioni e le mie domande agli esperti, cioè voi :D

- Sicuramente dovrà essere un full HD.

- Sulla tecnologia, non mi è chiaro quale sia la migliore: premesso che soffro un pochino l'effetto raimbow ma non mi dà fastidio (testato con un picopix l'effetto è trascurabile, immagino che salendo di livello sia ancora più lieve) meglio un DLP o un LCD?

- Parlando di marche, mi è sembrato di capire che le migliori siano Optoma, Benq per il DLP e Epson per l'LCD, giusto?

- Poi ci sono cose che non capisco: perchè un Optoma HD131Xe 2500 ANSI, 18.000 di contrasto costa 769,00 euro e un Optoma HD300X 1600 ANSI, 8000 di contrasto viene 949,00?

- In definitiva la domanda essenziale è questa: con il mio budget voi quale tencologia, marca, modello scegliereste?

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano!



 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
- Sicuramente dovrà essere un full HD.
Bene.

- Sulla tecnologia, non mi è chiaro quale sia la migliore: premesso che soffro un pochino l'effetto raimbow ma non mi dà fastidio (testato con un picopix l'effetto è trascurabile, immagino che salendo di livello sia ancora più lieve) meglio un DLP o un LCD?
Dovresti provare a confronto le due tecnologie e giudicare tu stesso quale ti piace di più. Sui bassi livelli (intorno ai 1.000€) io preferisco i DLP (li trovo più "cinematrografici"), sui medio-alto livello gli LCD riflessivi (leggasi D-ILA di JVC o SXRD di Sony) ma qua si sale di budget verso i 2.500/3.000€.

- Parlando di marche, mi è sembrato di capire che le migliori siano Optoma, Benq per il DLP e Epson per l'LCD, giusto?
Diciamo che con il tuo budget le marche sono quelle, potresti provare a vedere anche in casa Mitsubishi.

- Poi ci sono cose che non capisco: perchè un Optoma HD131Xe 2500 ANSI, 18.000 di contrasto costa 769,00 euro e un Optoma HD300X 1600 ANSI, 8000 di contrasto viene 949,00?
Lascia perdere i numeri delle specifiche e cerca di visionare qualche vpr dal vivo.

Domanda: che base di schermo (rigorosamente in 16:9) pensi di voler ottenere?
 
  • Mi piace
Reazioni: unamanu

unamanu

Nuovo Utente
3
0
Ciao Luca,
grazie per la risposta.

Dunque la base di proiezione è di 2,20 metri. Il divano può essere posizionato a una distanza compresa tra 3,20 e 4 metri dal telo.
Il soffitto della stanza è piuttosto alto, oltre i 3 metri.

Grazie!
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Ok, la base di 2,20m è in linea con il range di prodotti intorno ai 1.000€ (meglio 1.500€).
Te lo chiesto perchè se volevi una base, per esempio, di 3 metri ti avrei detto subito di salire di livello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!